Vai al contenuto

CR-10 smart - Problema asse X che si blocca - scheda da sostituire?


totobs
Vai alla soluzione Risolta da FoNzY,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono novellino del forum, mi sono iscritto per cercare conforto ed una soluzione.

Ho da un anno una Creality CR-10 smart che non mi ha mai dato particolari problemi.

Ad inizio gennaio invece l'asse X si blocca, o meglio si muove di un cm e poi sviluppa un rumore apparentemente meccanico.

Pensavo fossero le cinghie o il motore, ma nulla di questo, ho provato a scambiare i motori, a scambiare i fili, ricablare i fili, ma nulla.

A questo link il problema: 

 

Ho contattato TomTop che mi ha venduto la macchina, in pratica dopo 4 mesi che la tiravano in lunga hanno detto che mi dovevo arrangiare e cercare la soluzione da solo...

Il mio problema è che non so come risolvere il problema, penso sia la scheda che governa il motore, ma non sono riuscito a trovare il ricambio da nessuna parte, neanche Creality mi risponde a riguardo.

La scheda riporta questi dati CR-Z2 V1.2. dove posso trovarla secondo voi o con cosa posso sostituirla?

IMG20230101173335(1).thumb.jpg.7bf39c4f86d56ecae58b5326ce826a33.jpg

Vi ringrazio se riuscirete a dare una risposta, vi ringrazio anche se ci provate 😉

Grazie

TOTO

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, totobs ha scritto:

dove posso trovarla secondo voi o con cosa posso sostituirla?

secondo me dalle foto quella scheda non governa il motore, mai vista prima ma troppi cavi arrivano e partono...mettere il driver li non avrebbe troppo senso...

le boolboard con driver integrati hanno solo 2 cavi in entrata...

p.s. ho gurdato meglio c'è un driver su quella scheda ma dovrebbe essere per L’estrusore o no?

 

45 minuti fa, totobs ha scritto:

Pensavo fossero le cinghie o il motore, ma nulla di questo, ho provato a scambiare i motori, a scambiare i fili, ricablare i fili, ma nulla.

cioè, spiega meglio... anche se cambi cavi o motore il problema rimane su quello stesso asse? (al motore collegato in X)

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

sì, il problema rimane su quella uscita della scheda che comanda l'asse x, qualsiasi motore collego a quella uscita fa quel rumore.

 

22 minuti fa, FoNzY ha scritto:

secondo me dalle foto quella scheda non governa il motore, mai vista prima ma troppi cavi arrivano e partono...mettere il driver li non avrebbe troppo senso...

le boolboard con driver integrati hanno solo 2 cavi in entrata...

p.s. ho gurdato meglio c'è un driver su quella scheda ma dovrebbe essere per L’estrusore o no?

Su questo aspetto sono proprio ignorante, però i cavi che partono da quella scheda comandano sia l'estrusore sia l'asse X.

Questo è quello che sono riuscito a capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, totobs ha scritto:

però i cavi che partono da quella scheda comandano sia l'estrusore sia l'asse X.

ti confermo al 100% che quella scheda non ha driver montati sopra,puoi fare una foto alla scheda madre vera e propria?

se guardi ai connettori chiamati E ed X su questa scheda puoi vedere che le piste passano da un connettore all'altro senza alcun componente nel mezzo quindi ogni eventuale problema è prima (scheda madre) o dopo motore\connettore. ogni eventuale danno su questa scheda dovrebbe essere anche visivo e non sembra esserci (integrati a parte)

 

per quanto riguarda il motore X:

il cavetto che entra nel motore ha 4 fili, prova a scambiare i fili nel connettore.

images.jpg.0f8345bf49bb1fbd496934fb972642ec.jpg

prova a scambiare i due fili esterni se il problema rimane prova a scambiare i due fili centrali.

guardando al cavo nella foto diventerebbe 1324 o 4231

 

 

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, FoNzY ha scritto:

tu su quella scheda hai un driver, bisognerebbe sapere con certezza se comanda X o E

per quanto riguarda il motore X:

il cavetto che entra nel motore ha 4 fili, prova a scambiare i fili nel connettore.

images.jpg.0f8345bf49bb1fbd496934fb972642ec.jpg

prova a scambiare i due fili esterni se il problema rimane prova a scambiare i due fili centrali.

guardando al cavo nella foto diventerebbe 1324 o 4231

Sono certo che su quella scheda c'è il comando dell'asse X, a me pare ci sia anche l'estrusore (ma vado a memoria), ma stasera controllo.

Ho provato tutte le combinazioni possibili dei cavi, ma non aveva funzionato, però appena torno a casa riproverò..

Questo uno dei tentativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ti confermo al 100% che quella scheda non ha driver montati sopra,puoi fare una foto alla scheda madre vera e propria?

se guardi ai connettori chiamati E ed X su questa scheda puoi vedere che le piste passano da un connettore all'altro senza alcun componente nel mezzo quindi ogni eventuale problema è prima (scheda madre) o dopo motore\connettore. ogni eventuale danno su questa scheda dovrebbe essere anche visivo e non sembra esserci (integrati a parte)

Urca quindi è una sorta di prolunga, ma il comando parte dalla scheda madre?

Non ho mai guardato la scheda madre perchè devo smontare il fondo della macchina, ci provo e posto la foto.

Grazie mille, sei gentilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, totobs ha scritto:

Se non funziona devo cambiare la scheda madre, immagino.

dipende...molto probabilmente si

io ho ancora dei dubbi su i cavi....

sicuro di aver provato tutte le combinazioni possibili? dei 4 cavi?

sai usare un tester?

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, FoNzY ha scritto:

dipende...molto probabilmente si

io ho ancora dei dubbi su i cavi....

sicuro di aver provato tutte le combinazioni possibili? dei 4 cavi?

sai usare un tester?

E' passato un po' di tempo, ma avevo fatto mille tentativi con tutte le combinazioni. riprovo.

Ho il tester, ma non sono capace ad usarlo... 😚

Ma per quale ragione, se ha funzionato per mesi in un modo, ora dovrebbe funzionare con i fili scambiati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...