Vai al contenuto

Consigli su post produzione


Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi. Chi ha qualche consiglio dettagliato sulla post produzione? Ne sto vedendo parecchie ma tutti hanno metodi diversi..Gia che ci sono: Io al momento ho preso un cofanetto di colori acrilici e vorrei utilizzarli.. meglio diluirli in acqua o con qualche apposito diluente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la post-produzione dipende cosa devi lavorare: PLA, ABS, PETG...

Io che uso quasi prettamente PLA, vado di carta vetro di grana sempre più fine (facendo attenzione a non insistere molto su di una zona specifica di continuo per evitare di surriscaldare la parte e fonderla), poi, stucco acrilico spray con le sottintese passate di carta vetro/carta abrasiva (semmai ad acqua) e vado a finire con colori acrilico spray. Le classiche bombolette per capirci...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, il_cosmo ha scritto:

Per la post-produzione dipende cosa devi lavorare: PLA, ABS, PETG...

Io che uso quasi prettamente PLA, vado di carta vetro di grana sempre più fine (facendo attenzione a non insistere molto su di una zona specifica di continuo per evitare di surriscaldare la parte e fonderla), poi, stucco acrilico spray con le sottintese passate di carta vetro/carta abrasiva (semmai ad acqua) e vado a finire con colori acrilico spray. Le classiche bombolette per capirci...

Il materiale è il pla. Quindi il primer posso anche evitarlo? Comunque grazie a tutti ragazzi, purtroppo scrivo molto ma è un mondo di cui fino ad un mese e mezzo fa non ne conoscevo neanche l’esistenza quindi doppiamente grazie perché rispondete sempre in tanti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non l'ho mai usato... il primer intendo... 

Lo stucco (riempitivo 😉) funge anche da primer, quindi, ci vado sopra direttamente con la finitura; con più mani, intervallate sempre da un passata di carta vetro o abrasiva della grana idonea.

La guida che ha postato @Alessandro Tassinari è sicuramente assai esaustiva! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

Lascio qui una guida di dettaglio 😉

 

11 ore fa, Cla Bello ha scritto:

Scusa cosa intendi per "post produzione" ? di che tipo di stampa stiamo parlando...a filamento o resina?Materiale?

 

4 ore fa, il_cosmo ha scritto:

Personalmente non l'ho mai usato... il primer intendo... 

Lo stucco (riempitivo 😉) funge anche da primer, quindi, ci vado sopra direttamente con la finitura; con più mani, intervallate sempre da un passata di carta vetro o abrasiva della grana idonea.

La guida che ha postato @Alessandro Tassinari è sicuramente assai esaustiva! 😉

 

1 ora fa, il_cosmo ha scritto:

@gianlusoa non voglio prendermi meriti... ma di fatto io ho molto semplificato quello che ti ha detto @Alessandro Tassinari nel suo articolo!

Quindi, leggiti il suo articolo che dettaglia meglio quello che ho scritto io.

Sono comunque a disposizione per quel che posso con la mia modesta esperienza. 🙂

 

Siete stati tutti e due assolutamente esaustivi, comunque sembra aver ripreso a stampare normalmente.. ora incrociamo le dita e vediamo come va a finire 😄 grazie ancora!

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...