Vai al contenuto

Fumo ed overheat da hotend su "Ghost 5"


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Condivido questa amara esperienza che mi è di recente capitata con la Ghost 5, (FBG5 per gli amici:-)).

In breve, mentre stampava un pezzo, dopo circa un oretta, ha iniziato ad emettere scricchiolii ed a fumare l' hotend, e per fortuna, trovandomi  nelle strette vicinanze della stampante, ho provveduto a spegnerla immediatamente, per riaccenderla subito dopo, facendo in tempo a leggere sul display che la temperatura dell' hotend, era molto più alta di quella iimpostata (circa 300 C°); dunque ho provveduto a smontarne il termistore, per misurarne gli ohm che sono risultati perfettamente in linea, con quelli di un termistore nuovo.

Testato anche il cavo principale, che collega tutti i segnali di temperatura, riscaldamento, abilitazione ventole, senza notare alcun problema degno di nota, anche perchè ho provveduto a muoverlo in varie poszioni, facendogli rieseguire anche lo stesso programma che aveva generato il problema, ma senza che lo stesso si ripresentasse.

A qualcuno è mai capitata una circostanza simile?

Pensavo ad un guasto della motherboard oppure di qualche instabilità del FW, mmmah....

Saluti a tutti e buona domenica!

Modificato da Matrix
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Matrix ha cambiato il titolo in Fumo ed overheat da hotend su "Ghost 5"

Da quello che dici, nella mia più che modesta esperienza, ho l'impressione che il filamento possa essere estremamente umido; gli scricchiolii che senti e il fumo che vedi potrebbero essere l'acqua contenuta nel filamento, che a contatto con l'hotend, molto caldo, al di là della temperatura di ebollizione dell'acqua, evapora all'improvviso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Buongiorno Il_Cosmo e grazie per il tuo intervento innanzitutto!

 

Vorrei che fosse come dici, ma in realtà la temperatura era schizzata alle stelle, determinando lo scioglimento del pla che è colato sul pezzo, danneggiandolo irremidiabilmente (con conseguenti imprecazioni annesse e non menzionabili eheh), come se la termoregolazione non venisse più attuata, o che il valore retroazionato di temperatura verso la scheda, fosse risultato parziale, e non quasi a zero, come avverrebbe con un sensore non presente.

Ieri ho smontato tutto ed ho reintestato le connessioni presenti sul pcb, con lo scopo di eliminare qualsiasi eventuale falso contatto e nel contempo, ho potuto osservare attentamente, il giro tortuoso che fa il segnale di temperatura (in questa stampante passa per due PCB equipaggiati con connettori multi pin, per rendere più puliti e pratici i cablaggi), potrei dunque sospettare di un randomico, nonchè parziale accoppiamento, tra cavo e connettore, durante la lavorazione e che il valore fosse presente, ma altalenante, come ho potuto constatare per qualche secondo sul display, da li ne potrebbe essere derivata l' errata compensazione termica.

Vi aggiornerò eventualmente se troverò qualcosa di più concreto, mentre per adesso nessuna "deriva" termica, nutrivo qualche sospetto anche su qualche freeze determinato dal FW, oppure da un guasto per stress termico sulla MKS, vedremo....

Saluti!!

Modificato da Matrix
  • Like 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...