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Differenza di misure


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Mio figlio ha visto questo modello di nave in bottiglia su Thingiverse e gli è piaciuto tanto da chiedermi di stamparglielo.

Stampando gli alberi della nave e lo scafo ho notato che c'è molta differenza di spessore tra gli alberi stessi e lo scasso nello scafo che dovrebbe contenerli. Ferme restando i parametri di stampa e il filamento usato.

Importando gli STL in FreeCad ho l'impressione che le misure si trovano... avete idee?

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2 ore fa, FoNzY ha scritto:

il problema è che gli alberi non entrano nel "buco" se ho capito bene...

gli alberi sono tanto fini ci sta che la stampante vada in sovrestrusione e che quindi tu abbia difficolta nell'inserirlo

Al contrario... gli alberi sono più sottili dello scasso nello scafo... 

 

...guarda il link! Perché dalla tua risposta non vorrei che stessi equivocando.

Gli alberi della nave sono piatti...

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2 ore fa, il_cosmo ha scritto:

Al contrario... gli alberi sono più sottili dello scasso nello scafo... 

si, avevo capito il contrario ma il senso comunque è lo stesso, quando stampi cose molto piccole la stampante soffre ed è normale che il foro ma soprattutto l'albero vengano deformati

 

2 ore fa, il_cosmo ha scritto:

Gli alberi della nave sono piatti...

si, ho visto ma almeno a me è sempre successa questa cosa, i piccoli dettagli li ho sempre sofferti quindi la vedo come una cosa normale..

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Se gli alberi sono piccoli puoi disattivare la funzione che allarga i buchi per compensarne il restringimento, se ce l'hai attiva.

Poi puoi anche mettere la "slicing tolerance" su inclusive. In quel modo avrai alberi più grossi e buchi più sottili.

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Ragazzi, innanzitutto grazie... 

@Cubo come dicevo prima, gli alberi non sono tondi ma sono dei semplici pezzetti piatti; per un'idea più precisa, dai uno sguardo al link nel post di origine. 😉

Riguardo la "slicing tollerance" non ne conoscevo l'esistenza... 🥴 adesso mi documento e cerco di capire se possa tornare utile al mio caso.

@FoNzY hai suggerimenti in base all'idea che ti sei fatto?

 

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31 minuti fa, il_cosmo ha scritto:

Riguardo la "slicing tollerance" non ne conoscevo l'esistenza... 🥴 adesso mi documento e cerco di capire se possa tornare utile al mio caso.

Penso proprio di si, funziona con tutte le forme.

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  • Soluzione

Avendolo installato, ho fatto una prova con Cura ed ho abilitato lo Slicing Tollerance sul valore inclusive.

Devo dire che la cosa è migliorata notevolmente... a discapito dell'adesione sul piatto... ma tutto non si può avere! 🤣

Scherzi a parte, la cosa è migliorata notevolmente.

Grazie @Cubo della dritta! E grazie anche a @FoNzY per il supporto.

P.S. I problemi di adesione, riguardando il pezzo più piccolo, credo di poterli risolvere con un Brim intorno ai pezzi da stampare. 😉

 

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Solo per ulteriore completezza d'informazione, ho migliorato ulteriormente la questione delle tolleranze in gioco, agendo sui valori che lo slicer ci mette a disposizione per scalare l'oggetto da stampare... in sostanza ho scalato in positivo un punto percentuale in Z e adesso pare essere andato bene.

Praticamente ho stampato il modello come se fosse il 101% più alto del modello di origine... forse così è più chiaro... 🙂

 

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