Vai al contenuto

problema di sottoestrusione?


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro supporto su un problema che mi sta dando la mia stampante 3D, una Eryone ER20. In pratica noto con questo filamento di PLA (vedi foto) ed un altro, delle striature, un cambio di colore e dei "puntini" come se ci fosse mancanza di materiale. In allegato ho inserito una foto dove vengono mostrati tutti questi difetti. Secondo voi è sotto estrusione? O ci sono altri problemi? Grazie in anticipo per il supporto.

1677332336311.jpg

Modificato da paco87
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao dnasini, grazie per la risposta, per questo filamento ho fatto solo la temp tower, tra stasera e domani la mostro magari così mi consigli quale è secondo te la temperatura migliore e ti dico anche quella che ho usato io. Il cubo per il flusso l'ho fatto su altri filamenti tranne che su questo. Pensi che sia importante farlo anche su questo??? Non l'ho fatto su questo perché era in un pacco di due filamenti della sunlu e l'ho fatto solo su uno dei due. Grazie ancora per la risposta 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di principio, bisognerebbe fare le calibrazioni x ogni filamento e per ogni colore. Io, generalmente, lo faccio per marca e tipologia di materiale, ad ogni modo, se le tue regolazioni sono corrette, altra cosa che verificherei e' la retrazione, anche se,dalla foto, il prob e' su una intera linea.

Gli step/mm dell'estrusore li hai calibrati? a che velocita' stampi?

In linea di principio, bisognerebbe fare le calibrazioni x ogni filamento e per ogni colore. Io, generalmente, lo faccio per marca e tipologia di materiale, ad ogni modo, se le tue regolazioni sono corrette, altra cosa che verificherei e' la retrazione, anche se,dalla foto, il prob e' su una intera linea.

Gli step/mm dell'estrusore li hai calibrati? a che velocita' stampi?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una creality ender 3,e per estrudere "decentemente" sulle superfici orizzontali la ruota dentata deve sovra ruotare anche slittando oltre la possibilità del flusso del filamento dall'hotend per riempire il layer come di deve.. altrimenti  si notano i distacchi tra i passaggi.. per i muri invece posso anche abbassare il flusso che risultano comunque "buoni"

- larghezza linee 0.4

- ugello 0.4

- velocita di stampa 20 mm/s

Modificato da pino81
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno vi ringrazio per le risposte, di seguito le info chieste:

in allegato posto la temp tower da cui emerge che le temperature buone di stampa stanno nel range che va da 190 °C a 210 °C. Questo pezzo l'ho stampato a 210 °C il primo layer e i successivi a 205 °C. La velocità di stampa è 60 mm/s. Gli step/mm sono calibrati per questa marca di filamento. Alla prossima stampa vorrei provare ad aumentare la temperatura a 210 °C e primo layer a 215 °C magari riesco a risolvere in questo modo.

Altra curiosità, può essere causato dall'umidità del filamento?? Io li metto sempre sottovuoto con la silica gel, però nonostante tutto noto che comunque il materiale diventa più fragile e meno elastico.

In risposta a pino81, nel mio caso il problema si limita a questo filamento e ad un altro e anche lì alla prossima stampa provo ad aumentare un po' la temperatura per test.

1677402805188.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...