Vai al contenuto

Anycubic i3 Mega Aggiornamento Firmware e Blocco Stampe


Messaggi raccomandati

Ciao a Tutti,

ho una stampante Anycubic i3 Mega acquistata usata, dovrebbe esserci installato il Firmaware Marlin 2.0.

La stampante forse è stata aggionata a i3 Mega/s (non saprei come fare a capirlo), la stampante funziona abbastanza bene ma  vorrei risolvere alcuni problemi che sintetizzo sotto:

1)Problema di Pausa Stampa da schermo

-se metto in pausa da schermo compare la scritta "continue" ma quando la premo la stampante Non riparte

2)Problema di Pausa da Gcode

-se metto in pausa da gcode di Cura3D la stampante entra in fase di pausa ma sullo schermo Non viene segnalato e non saprei come farla ripartire.

3)Se taglio il filamento il sensore di filamento blocca la stampa ma poi non so come farla ripartire

4)Come poter aggiornare il Firmware?

 

Qualcuno sa dirmi come poter risovere oppure quale soluzioni adottare?

 

Grazie

Ciao

Graziano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti,

ho installato il nuovo Firmware V1.1.5 dal sito di Anycubic online e il problema pausa da schermo si è risolto, Funziona .

 

Devo provare la pausa con Gcode, poi aggiorno.

 

Non funziona invece la ripresa della stampa dopo il blocco dell'alimentazione, adesso vedo cosa trovo.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, grazianomi ha scritto:

Non funziona invece la ripresa della stampa dopo il blocco dell'alimentazione

Significa che nn funziona in assoluto o nn funziona perfettamente? La condizione minima per il funzionamento e' che sia attivata (nel firmware) da menu, che tu stampi da SD e che la tua SD sia sufficientemente veloce ma essere scritta senza interruzioni. Se queste condizioni sono soddisfatte, potrebbe funzionare. Dico potrebbe xche' leggendo in giro molte stampanti millantano questa funzionalita' ma la sua affidabilita' e' piuttosto opinabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dnasini,

per provare, durante una stampa, ho spento volutamente  la stampante utilizzando l'interruttore di alimentazione e, quando l'ho riaccesa, la stampa non è ripartita.Forse dovevo attendere più tempo.

Provo a rifare la prova e, quando riaccendo la stampante, provo ad attendere una decina di minuti dopo che l' hotend ed il piatto siano arrivati in temperatura di stampa e Vi aggiorno.

 

Grazie

Ciao

Graziano

Link al commento
Condividi su altri siti

in linea di principio, appena torna corrente, dovrebbe apparirti a display la richiesta di riesumare la stampa o cancellare. Verifica da menu' che l'opzione sia attiva, altrimenti perdi tempo e basta. Per esperienza personale (nn so quanto questo possa essere significativo), quando ho preso la stampante (CR20 PRO) la documentazione dava tra le caratteristiche il resume delle stampe. Purtroppo nella release di firmware stock (v1.1.6) le opzioni da menu' erano veramente poche e nn potevo quindi verificare se fosse o meno attiva. Se hai accesso alla linea di comando puoi anche usare M413

https://marlinfw.org/docs/gcode/M413.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dnasini,

grazie per la spiegazione di come funziona il Resume.

Quindi se il sistema funzionasse bene si potrebbe togliere l'alimentazione e riprendere la stampa il giorno dopo

in quanto nella memoria della SD dovrebbe essere presente la posizione per ripartire attraverso il Resume.

Giusto? Oppure dopo un tot di tempo, magari ore, la SD potrebbe non tenere più in memoria l'informazione?

Adesso faccio una prova con un file semplice, magari  funziona e ti dico subito dopo.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...