Vai al contenuto

Anycubic i3 Mega Aggiornamento Firmware e Blocco Stampe


Messaggi raccomandati

Esatto, questo e' il funzionamento teorico. Leggendo in giro, cmq, mi e' parso di capire che nn ci si puo' fare troppo affidamento. Immagina questo scenario: hai una stampa molto grande che ti occupa granparte del piatto (metti 300x300). La stampante salva la posizione ad inizio nuovo layer, continua a stampare e a 2 cm dalla fine del layer va via la corrente. Al ripristino, la coordinata memorizzata e' quella dell'inizio dell'ultimo layer. Questo significa che per granparte di questo layer, la stampante tenta di "ristampare" un layer gia' stampato. Se ti va bene, gratta per gran parte del layer, se ti va male, il nozzle stacca il pezzo e ciaone alla stampa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ciao,

ho fatto la prova con un cubo di calibrazione così era più semplice.

Sequenza prova:

1)a zeta 5 mm  ho tolto l'alimentazione dal tasto della ciabatta (non ho toccato l'interruttore della stampante) in modo da simulare un blackout

2)La stampante si è spenta

3)ho ricollegato la ciabatta

4)La stampante si è accesa e sul display comparivano le 3 Icone di default "Print" "Setup" "Tools"

5)Sono andato su Print ed ho selezionato il file che stavo stampando

6)Ho premuto Resume

7)La stampante dopo il riscaldamento è partita con la stampa del file Ma da zero

8)L'ugello è andato a sbattere contro il cubo in lavorazione, i motori hanno perso i passi e la stampante ha iniziato a stampare nuovamente il cubo da zero esattamente affianco al precedente.

Considerazioni: meno male che il Resume oltre a non funzionare non parte in automatico in quanto se la stampante ripartisse automaticamente dopo una perdita di alimentazione e andasse a sbattere contro un pezzo di grandi dimensioni, non riuscendo a posizionarsi da nessuna parte, si fonderebbe tutto.

Quindi probabilmente con le stampanti è meglio avere un'opzione da software o da una scheda elettronica che non faccia ripartire la stampante in caso di blackout corrente se non espressamente richiesto dall'utente come effettivamente avviene nel caso della mia Anycubic i3.

Nel mio caso comunque il Resume non funziona correttamente nel senso che la stampa non riparte dal punto interrotto ma riesegue la stampa partendo da zero .

 

Ultima prova che mi manca da fare consiste nel effettuare la stessa prova Ma inserendo nella scheda 1 Solo ed Unico file in modo. Adesso formatto la scheda, inserisco un unico file, provo e ti dico.

 

 

 

Modificato da grazianomi
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si è giusto quello che dici ,il Resume dovrebbe partire esattamente dal punto xyz lasciato anche se comunque va considerato che troverebbe quasi certamente la goccia di plastica della colata del nozzle al fermo macchina.

Non so se sia possibile una soluzione che non abbia nessuna difficoltà. Io più che altro mi preoccuperei se la stampante entrasse in Resume in modo automatico al ripristino della corrente. A quel punto potrebbe avvenire qualunque tipo di pasticcio e magari in assenza dell'operatore.

Mi sembrerebbe utile che ci fosse sistema di sensori che, in caso di perdita prolungata di step (es.2 secondi continui) o troppo calore o fumo bloccasse totalmente la stampante. Cerco di informarmi.

Dunque ho effettuato la prova che ti dicevo.

Ho formattato la SD, ho caricato un unico file con nome "CUBOCALIBRAZIONE" quindi senza nessun carattere speciale o altro Ma il Resume Non Funziona. Pazienza.

La pausa da schermo funziona però il Resume mi avrebbe fatto comodo perchè lo avrei utilizzato per riprendere la stampa il giorno dopo.Non so se la pausa può tenere la stampante ferma un giorno e abbassare a zero la temperatura di hotend e piatto.

La pausa da Gcode funziona per quanto riguarda l'interruzione ma non comunica al display della stampante alcun messaggio pertanto non è possibile riavviare la stampa.

Probabilmente esiste qualche software o hardware per interrompere stampe e riprenderle oppure per recuperarle dopo interruzione.

Qualcuno ha qualche info?

 

Grazie

Ciao

Graziano

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...