Vai al contenuto

Cinghia asse y gratta contro il cuscinetto


Vai alla soluzione Risolta da lorenzo1,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, è da qualche giorno che la cinghia ddel piatto della mia LK4 pro gratta contro il cuscinetto su cui gira. Gratta però solo in una direzione, praticamente quando il piatto viene avanti la cinghia si allontana dal  bordo del cuscinetto e nessun problema, invece quando torna indietro, la cinghia si sposta e gratta contro la parete del cuscinetto.

Qualche idea? 

grazie 

Modificato da lorenzo1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Ciao, io ho un problema simile su una sovol sv01, ho notato che la cinghia si sposta sempre verso un lato della puleggia, ho provato a tenerla spostata con il dito facendo scorrere avanti e indietro il piatto a mano, però una volta tolto il dito per tenerla, si sposta di nuovo, ho provato a rimuovere e rimettere la cinghia, ma continua a spostarsi da un lato, ho provato a tensionarla di più, a diminuire la tensione, ma nulla. Mi sono accorto di questo problema perché recentemente ho installato klipper, e stavo eseguendo il test per capire le accelerazioni e velocità massime raggiungibili, e sentivo la cinghia slittare, a velocità di 300 e accelerazione a 10k (so che con hotend stock sono velocità irraggiungibili, ma era pura curiosità), pensando fosse un problema di peso eccessivo, ho rimosso il piatto in alluminio (lasciando solo il carrello), ma slitta lo stesso, sempre a 300mm/s e 10k accelerazione, ho osservato la cinghia durante i movimenti, e si vede che è quella a saltare, non perde passi il motore, come potrei fare per risolvere? In caso appena riesco faccio un video e lo posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' se la cinghia e molto vecchia comincia col cambiarla, e' consumabile. Se e' storta... Bisogna vedere di quanto!

Ma suppongo che piu' che un paio di martellate o con un pinza non ci sia altro di semplice.

Comunque: se gia' sai che non vuoi fare 10k sul piatto cosa stai a incasinarti? Prima compra un nuovo nozzle e un po' di ventole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il test delle accelerazioni era solo curiosità, al momento le tengo più basse, quello che volevo capire è come mai slitta anche senza il peso del bed, perché appunto la cinghia slitta anche solo col carrello, quindi un peso irrisorio, potrebbe essere per la cinghia che tende a spostarsi di lato, e quindi magari si alza un pelino andando contro il bordo della puleggia, con conseguente perdita del posizionamento?

 

Ecco un breve video (la cinghia l'ho spostata io tutta verso sinistra, ma anche cercando di centrarla va comunque a destra), ho provato anche a spostare avanti o indietro la puleggia del motore, ma si sposta sempre dallo stesso lato.

 

https://drive.google.com/file/d/1DPfaaIHEycIzYw9yVqOZSSlK9Pbea8LJ/view?usp=drivesdk

Modificato da S1mone
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, S1mone ha scritto:

potrebbe essere per la cinghia che tende a spostarsi di lato, e quindi magari si alza un pelino andando contro il bordo della puleggia, con conseguente perdita del posizionamento?

Be' questo lo devi guardare tu, e' difficile quantificare senza vedere.

Cosi' ad occhio potresti avere una cinghia e una puleggia da poco, puoi puntare a qualcosa di buono https://www.aliexpress.com/i/32853559638.html ma anche una normale nera / bianca da 6mm economica a me fa 7k di accelerazione sulla bed slinger.

Oddio le cinghie si spostano ma se non escono dalla sede della puleggia non dovrebbe interferire.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato dei tendicinghia con la manopola per la regolazione, e dopo averli installati e rifatto il test sempre a 300 e 10k accelerazione non salta più la cinghia (i tendicinghia hanno la ruota dentata, a differenza degli originali che era liscia). Oltre a questo, ho un problema con il motore dell'estrusore, ho la scheda stock con i driver tmc2208 (quella con cui era arrivata aveva gli a4988), e se imposto la velocità di retrazione a 45-50mm/s fa rumore (https://drive.google.com/file/d/1F26lH3TAiwks02uG5HT3BBhGGMxL2nBL/view?usp=drivesdk), con la scheda che ha gli a4988 non lo fa, alla stessa velocità va senza problemi, cosa potrebbe essere? La vref è corretta.

 

 

Modificato da S1mone
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...