Vai al contenuto

Stampante e altro per creare pezzi per motocicletta


Claudio65
Vai alla soluzione Risolta da Otto_969,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho cercato se ci fosse un argomento simile ma non hotrovato nulla, quindi chiedo:

se volessi stampare alcuni pezzi non strutturali, ma comunque abbastanza resistenti e più leggeri degli originali, come ad esempio le maniglie passeggero, cosa mi consigliate? (sia come stampante che come materiale)

Il budget è massimo 500€, ed il prodotto finito dovrebbe essere abbastanza resistente ed esteticamente gradevole (magari simil carbonio). Dovendo essere fissate tramite viti, chiedo anche se sia possibile filettare direttamente la stampa o se vanno inserite boccole metalliche filettate.

Ogni altra considerazione, comprese le offese, è ovviamente gradita. 🙂

grazie a tutti.

PS: sono consapevole di dover dedicare a questa attività un bel po' di tempo prima di ottenere risultati soddisfacenti.😉

 

Modificato da Claudio65
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Claudio65 ha scritto:

cosa mi consigliate?

con un budget di 500 euro puoi prendere fdm o msla e se tieni alla vita del tuo passeggero... non è il caso di stampare le maniglie dove si aggrappa 😅

purtroppo la stampa 3d domestica ha come limite  il porta targa della moto e niente di piu' importante.

3 ore fa, Claudio65 ha scritto:

se sia possibile filettare

puoi stampare filettature non troppo piccole, magari ci passi il maschio e la rifinisci.

in generale non puoi stampare filettature medio\piccole, in molti casi dove non c'è un vero carico la vite si  crea i filetti nella plastica ed è abbastanza resistente. se vuoi una filettatura finita stampata in fdm non meno di m12x1,25 e m10x1 in msla

3 ore fa, Claudio65 ha scritto:

magari simil carbonio

ci sono filamenti al carbonio ma non hanno l'aspetto del carbonio e no, non sono resistenti come il carbonio, sono di fatto meno resistenti della plastica comune.

3 ore fa, Claudio65 ha scritto:

Ogni altra considerazione

stampare maniglie o altro è possibile in 3d, ma devi rivolgerti ad un service perche' per poter stampare il materiale adatto nel modo adatto ti servono stampanti dal costo molto importante e se non hai le competenze per scegliere puoi anche parlare con un ingegnere che ti consiglia cosa scegliere.

un pezzo come le maniglie andrebbe stampato in peek\peek rinforzato\nylon rinforzato (fdm)

forse in nylon rinforzato mjf per ottenere una migliore finitura superficiale.(mjf)

il buon vecchio alluminio  (sls)

ti ho messo tra parentesi il tipo di tecnologia ma per farti un idea queste stampanti partono da 25k per una fdm,250k per un mjf e praticamente 1lmn per una sls 😅

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta.

Il passeggero in realtà non c'è😉, le maniglie servono solo per un appiglio comodo per le manovre in garage e come appoggio per i gommini della sella posteriore.

Un'altra stampa fattibile potrebbe essere la staffa di fissaggio del terminale di scarico che non ha funzioni strettamente portanti ma serve solo per tenerlo in posizione. Oppure il supporto navigatore, o anche un piccolo paraschizzi per la ruota posteriore.

Per quanto riguarda il materiale mi sono appena imbattuto nel filamento ALFAOMNIA arricchito con fibra di carbonio, ma se ho capito bene non è più resistente degli altri.

Quindi ricapitolando, mi daresti un link ai prodotti che compreresti col budget predefinito, tenendo in considerazione anche la facilità di gestione/manutenzione?

grazie ancora

claudio

 

Modificato da Claudio65
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Claudio65 ha scritto:

per le manovre in garage

in questo caso un margine di movimento c'è, si potrebbe provare ma non escludo una rottura catastrofica dopo una semplice trazione, potresti usarle con la consapevolezza di starci attento.

 

3 ore fa, Claudio65 ha scritto:

Un'altra stampa fattibile potrebbe essere la staffa di fissaggio del terminale di scarico che non ha funzioni strettamente portanti ma serve solo per tenerlo in posizione. Oppure il supporto navigatore, o anche un piccolo paraschizzi per la ruota posteriore.

questi direi di si, considera che non è bene superare i 50\60 gradi per la plastica stampata in 3d.

3 ore fa, Claudio65 ha scritto:

Per quanto riguarda il materiale mi sono appena imbattuto nel filamento ALFAOMNIA arricchito con fibra di carbonio, ma se ho capito bene non è più resistente degli altri.

è piu' resistente dei filamenti stampati in 3d non caricati ma non è piu' resistente di un pezzo "classico" realizzato per iniezione.

in questo particolare caso filoalfa non dice quale sia la materia plastica e quindi gia' diventa inutilizzabile 😅 se non sai che plastica sia dove e come la usi?!? probabilmente è pla il che lo rende inadatto all'uso in esterno.

stampare filamenti caricati non è una passeggiata e devi comunque apportare delle modifiche alla stampante.

3 ore fa, Claudio65 ha scritto:

Quindi ricapitolando, mi daresti un link ai prodotti che compreresti col budget predefinito, tenendo in considerazione anche la facilità di gestione/manutenzione?

una stampante vale l'altra, su questa fascia di prezzo sono tutte molto simili, dovresti cercarla tu in base alle tue esigenze.

dai un occhiata alla ender3, modello super venduto, si trovano milioni di modifiche, fanno kit di cambio estrusori gia' pronti,etc..

se vuoi stamparci filamenti caricati dovrai cambiare ugello, e se vuoi stamparci ABS dovrai pensare ad un modo per chiuderla in una "scatola" per non disperdere il calore

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Anche io uso talvolta la stampante per le mie due moto, e praticamente ti ha già detto tutto @FoNzY.

 

Io sarò ancora più netto: scordati di fare qualsiasi cosa che stia dietro o sopra al motore/radiatore... Alla prima giornata di sole troverai una pozza sotto la moto, e non sarà benzina... 😁

 

Il baffetto della ruota post è ok, il supporto del navigatore pure, ma già la staffa della marmitta sicuramente avrà vita breve. Men che meno le maniglie: si romperanno appena tenti anche solo di issarla sul cavalletto, o di spostarla la mano.

 

Tieni presente che bene o male tutti i filamenti sono plasticaccia... Anche quelli iper-costosi non hanno minimamente la resistenza, durezza, infrangibilità delle normalissime plastiche per iniezione. Per filamenti "caricati" con carbonio, VTR o quant'altro, si tratta solo di polveri mischiate alla plastica e non spezzoni di carbonio o VTR: dopotutto devono essere estruse da Nozzle principalmente da 0,4/0,6mm!

 

Questo NON vuol dire che non si possono usare, ma bisogna studiare bene "come e dove".

 

Es. io sulla TM ho fatto i paramani (che ancora resistono!), i convogliatori (è una 2T, non scalda come un 4T...) ed i parasteli forcella USD, però... Però pesano più di quelli originali, sono più fragili e si graffiano molto più facilmente... Se ho il tempo vorrei fare il faro anteriore a led.

 

E allora: perchè li ho fatti? Me lo domando spesso... 😂

 

Cmq io uso principalmente il PETG perchè resiste a praticamente tutti i solventi, benzina compresa. I paramani e convogliatori sono in ABS che resiste meglio alle botte ed alte temperature (ma è più difficile da stampare, e "warpa" di brutto se la stampa è grande).

 

L'ABS contenendo Stirene dovrebbe essere sensibile pure alla benzina, ma fino ad oggi non mi pare siano emersi problemi (cmq ora vado a guardare meglio: SGRAAAAT!), o forse tengo la moto troppo pulita... 😍

 

Sulla Buell non ci provo neanche: si scioglierebbero al solo girar del motorino d'avviamento... 😱

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimi suggerimenti Otto, grazie.

Ora che ho le idee più chiare, (e che mi avete tarpato le ali), non mi resta che ripiegare sulla stampa delle modanature dei fascioni del motorhome, sperando che non si sciolgano al sole pure quelli.

Otto, ti faccio i miei complimenti per il coraggio, comprare e soprattutto usare una Buell, non è da tutti!🙂 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Rieccomi qui, un saluto a tutti.

Mi sono preso un po' di tempo per risvegliare l'uso del cad e ora è il momento di finalizzare l'acquisto.

Il budget per l'acquisto della stampante è salito a +o- 1500 euro e mi orienterei su una stampante a doppio estrusore e a camera chiusa con dimensioni di stampa circa 25x25x25 cm.

Che possa essere gestita da Cura e che sia possibilmente made in ovunque tranne Cina (se non è un'utopia 🙂 )

Stamperei anche in ABS e il problemi degli odori non è importante.

Sono graditi tutti i suggerimenti possibili sui modelli esistenti, mi scuso per eventuali imprecisioni di lessico.

grazie

C.

 

Modificato da Claudio65
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...