Vai al contenuto

Dimensionamento cinghie e prezzi


Cubo

Messaggi raccomandati

Stavo valutando l idea di (provare a) costruirmi un coreXY sulla base della rat rig vcore 3.1 (ruberei solo il piatto ed i supporti in pratica) da 500mm.

Secondo voi, invece delle cinghie da 9mm, avrebbe senso metterci le 12mm? In teoria male di sicuro non dovrebbe fare, no? 

Altra cosa, ho visto delle cinghie "Gates" su aliexpress da 12mm a 10euro/metro 😰 se prendo quelle da 3 euro/metro implode la stampante? 😅

 

Grazie in anticipo! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Cubo ha scritto:

avrebbe senso metterci le 12mm?

si ha molto senso, la cinghia piu' larga è migliore sotto ogni aspetto e non ha alcun svantaggio.

48 minuti fa, Cubo ha scritto:

se prendo quelle da 3 euro/metro implode la stampante?

se sono in gomma vanno bene. una cinghia buona sta su i 4\5 euro metro gia' importata quindi a 3 euro dalla cina non dovrebbe essere malaccio.

i prezzi sono sballati perche' le cinghie da 12mm non sono troppo comuni

Modificato da FoNzY
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cubo ha scritto:

avrebbe senso metterci le 12mm?

 

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

la cinghia piu' larga è migliore sotto ogni aspetto e non ha alcun svantaggio.

In realtà la cinghia più larga offre anche una maggiore resistenza alla curvatura, quindi visto il numero di curve che fa su una coreXY risulta un carico maggiore per i motori. D'accordo che quella normale da 6 è probabilmente troppo elastica per una core da 500mm2, ma è più vantaggioso curare il percorso della cingha e la qualità/dimensione delle pulegge piuttosto che inspessire a sproposito la cinghia. Io resterei su una buona 9mm.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il carico sui motori non dovrebbe essere un problema dato che vorrei installarne 4 (due in parallelo per ogni cinghia). 

Siccome vorrei provare anche a spingerla abbastanza questa ipotetica stampante, voglio partire con una solida base meccanica, quindi penso andrò sulle 12mm per non rischiare avere rimpianti (15 non ci stanno, userei estrusi da 30).

Comunque posso sempre usare pulegge con diametro maggiore per facilitare la curvatura, se le trovo. 

L'unico passaggio "stretto" resterebbero i pignoni che ovviamente non si possono cambiare senza cambiare anche il rapporto di trasmissione 🤔

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda impertinente: visto che hai scelto di assemblare una macchina da te, perchè seguire uno schema "predefinito"?

 

Da quello che scrivi, le competenze le hai... Sbizzarrisciti! 🤪

 

Cmq quoto @Truck64 anche se le misure sono più grandi (non di troppo poi) una buona 9mm IMHO è ok, forse su quella misura si trovano quelle rinforzate in Dyneema che sono morbidissime e non si allungano neanche ad attaccarci un Caterpillar. Ad ogni modo il problema non è tanto la cinghia in se stessa, ma i dentini che sono in gomma: ovvio che le forti accelerazioni producono più logoramento = giochi dannosi sulla puleggia motore.

Sinceramente non capisco il perchè dei 4 motori. 🤔

 

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Comunque posso sempre usare pulegge con diametro maggiore per facilitare la curvatura, se le trovo. 

L'unico passaggio "stretto" resterebbero i pignoni che ovviamente non si possono cambiare senza cambiare anche il rapporto di trasmissione 🤔

 

Non è un consiglio, è quello che farò per la mia prossima stampante autocostruita: pulegge motore da 16T e tutte le altre pulegge 16T dalla parte dentata e lisce di diametro uguale a quello esterno delle 16T... Ti assicuro che - anche se obbliga i motori a girare più velocemente - mette in sincronia Microsteps, pulegge e rinvii. Motori X-Y da 0,9°.

 

Io il piatto cercherò di farlo rettangolare, ma non lo trovo nelle misure che mi piacciono (600x350-400), meno che meno il PEI...

 

Ripeto: non è un consiglio, è quello che ho in testa per la mia prossima macchina. 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

Domanda impertinente: visto che hai scelto di assemblare una macchina da te, perchè seguire uno schema "predefinito"?

 

Da quello che scrivi, le competenze le hai... Sbizzarrisciti! 🤪

Confermo di avere tutte le competenze necessarie per fare danni 😆

Scherzi a parte, di meccanica sono messo abbastanza bene ed infatti quella me la voglio progettare io al meglio.
Dalla rat rig prendo solo:
- il piatto, che non saprei dove altro trovare da 500x500 (compreso pei ma anche la serpentina). 
Ora che ci penso effettivamente converrebbe farlo rettangolare (se si trovassero le parti, piatto, pei, serpentina) come dicevi per la tua 🤔. Con un 600x400 ci puoi stampare pezzi più lunghi e l'asse x pesa meno essendo più corto. L'unica cosa negativa è non poter stampare pezzi da 500x401mm a 500x500 ma sono casi sicuramente più rari dei pezzi "lunghi e un po' meno larghi" da 501x400 a 600x400. 
Proverò ad informarmi anch'io 🤔 
- la meccanica dei supporti del piatto che ne permettono l'espansione, praticamente mi ridisegno i supporti con lo stesso accoppiamento solo che io vorrei guidare z con le cinghie e non con le aste filettate perché vorrei avere più di 500mm di escursione su z.
- materiali di consumo vari tipo i triangoli per irrigidire il frame, gli estrusi, pulegge (se vado a 9mm), ecc...

Di elettronica/programmazione sono più carente ma per ora mi concentro sulla meccanica. Poi probabilmente, se riesco a fare tutto, ci metto una octopus con marlin (che ora che ha l'input shaper, imho, non ha più nulla da invidiare a klipper e dovrebbe essere più semplice da implementare senza offesa per chi usa klipper e si trova bene).

 

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

Sinceramente non capisco il perchè dei 4 motori. 🤔

Perché so già che finirei per metterceli, sostanzialmente per il buon vecchio "perché posso" quindi tanto vale partire da subito 😅
I 4 motori servono per arrivare ad accelerazioni impressionanti tipo:

La prima volta che ho visto quel video al primo layer ho pensato: "cavolo è parecchio più veloce della mia in effetti..." per poi restare completamente senza parole e restarci fino a fine video visto che poi continua ad aumentare 😆 
Il "problema" è che se non stampi oggetti enormi a certe velocità non ci arrivi (e soprattutto non le mantieni a lungo) senza accelerazioni notevoli.

Ovviamente non immagino di stampare a quei ritmi quotidianamente, ma una stampante in grado di farlo, oltre ad essere una macchina niente male anche solo come "traguardo" tecnologico, è sicuramente in grado di stampare bene anche a velocità più basse ma comunque impressionanti rispetto alle stampanti comuni.

Modificato da Cubo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Cubo ha scritto:

Confermo di avere tutte le competenze necessarie per fare danni 😆

 

Azz... Ed io che pensavo fossi il solo ad esser baciato da tale fortuna! 😁

 

19 ore fa, Cubo ha scritto:


I 4 motori servono per arrivare ad accelerazioni impressionanti tipo...

 

Mah... Cmq per me son fenomeni da baraccone, spero non penserai di fare stampe decenti a velocità simili... Ma neanche ad 1/3 di quelle velocità... IMHO 100mm/sec "veri" sono già un traguardo rispettabile. E raggiungerli non è affatto facile.

Una cosa è stampare 3 rettangolini lisci, alti 2mm, senza riempimento. Un'altra sono gli oggetti reali alti 20cm, con fori, supporti e riempimento. Poi vorrei vedere quanto gli dura un motore!

 

Spero di avere il tempo (e moneta...) per realizzare la macchina che ho in testa perchè sarebbe un gran bel progetto, ma adesso proprio non ho il tempo per stare a disegnarla... 😒

 

Figuriamoci ad assemblarla! 😢

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Mah... Cmq per me son fenomeni da baraccone, spero non penserai di fare stampe decenti a velocità simili... Ma neanche ad 1/3 di quelle velocità... IMHO 100mm/sec "veri" sono già un traguardo rispettabile. E raggiungerli non è affatto facile.

Probabilmente c'è più fumo che arrosto, hai ragione, però spingere fino ai limiti le cose mi è sempre piaciuto non posso farci nulla 😄
Forse in vase mode si riuscirebbe a stampare in quel modo (o quasi) e accettabilmente (più che altro perché i vasi non hanno affatto bisogno di precisione e se anche una curva viene più larga nessuno saprà mai che il vaso era disegnato diverso).
 

2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Spero di avere il tempo (e moneta...) per realizzare la macchina che ho in testa perchè sarebbe un gran bel progetto, ma adesso proprio non ho il tempo per stare a disegnarla... 😒

Beh se vuoi prendere spunto, quando finisco pubblico i miei qui, magari apro un post.

Ora sono bloccato nel dilemma delle dimensioni del piatto perché ora che ci ho pensato bene, è proprio vero che farlo quadrato non ha senso. Anzi mi sembrerebbe una assoluta inefficienza farlo quadrato ora 😕
Però se non si trovano serpentine/pei/fusioni di alluminio rettangolari è dura.

Ho delle idee per risolvere la cosa ma magari apro un'altra discussione.

 

2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Figuriamoci ad assemblarla! 😢

Già, e pure stampare tutti i pezzi necessari !
Bisogna andare per step un po' alla volta... Io per il momento disegno, poi vedrò se procedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io "in gioventù" ero appassionato di CPU's Overclock. Quindi conosco bene il piacere di "spingere ai limiti" le attrezzature... E questo mi ha portato anche alla conoscenza della cifra astronomica di denaro buttati in chips bruciati e MoBo spaziali... 😒

 

Cmq prima della stampante, devo fare una piccola (anche 150x150x100mm andrebbe bene) - ma estremamente robusta - CNC per l'alluminio. La stampante che ho in mente è totalmente diversa da tutte le stampanti che (voi...) abbiate mai visto e richiede parti che non si trovano in commercio. 😈

 

E devo dire che il discorso della Delta a 5 assi mi ha fatto venire dubbi ed idee... 🤩🤐😱

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...