Vai al contenuto

Tensioni ingressi endstop


bacconi

Messaggi raccomandati

Ciao, qualcuno sa le tensioni che i controller usano per stabilire se l' ingresso è chiuso o aperto?

si puo configurare eventualmente da marlin la tensione a cui cambia da aperto a chiuso?

ho sostituito gli endstop Z con gli ottici e non è che vadano senza intoppi, mi rileva che è arrivato quando ancora la luce dell endstop è accesa

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bacconi ha scritto:

si puo configurare eventualmente da marlin la tensione a cui cambia da aperto a chiuso?

2 ore fa, bacconi ha scritto:

qualcuno sa le tensioni che i controller usano per stabilire se l' ingresso è chiuso o aperto?

non è che cambia ad una "tensione" ma cambia tra "tutta la tensione" (chiuso) e "nessuna tensione" (aperto).

sono interruttori e come tutti gli interruttori non hanno mezze misure, tutto o niente.

 

2 ore fa, bacconi ha scritto:

ho sostituito gli endstop Z con gli ottici e non è che vadano senza intoppi, mi rileva che è arrivato quando ancora la luce dell endstop è accesa

perche' lo hai configurato male nel firmware o lo hai collegato male

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

non è che cambia ad una "tensione" ma cambia tra "tutta la tensione" (chiuso) e "nessuna tensione" (aperto).

sono interruttori e come tutti gli interruttori non hanno mezze misure, tutto o niente.

 

perche' lo hai configurato male nel firmware o lo hai collegato male

Si, ma di norma, con le 32bit, massimo 5vdc! Altrimenti distruggi la cpu o parte di essa. 

Link al endstop ottico? 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/1/2023 at 21:39, FoNzY ha scritto:

non è che cambia ad una "tensione" ma cambia tra "tutta la tensione" (chiuso) e "nessuna tensione" (aperto).

sono interruttori e come tutti gli interruttori non hanno mezze misure, tutto o niente.

non è proprio così, gli ingressi analogici a 5v ad esempio da 0 a 3v il micro li sente  chiusi poi quando la tensione riscende fino a 2v risulta aperto, si chiama isteresi e serve a evitare situazioni indefinite di funzionamento.

da marlin c'è modo di modificare queste soglie o sono preimpostate fisse?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bacconi ha scritto:

non è proprio così, gli ingressi analogici a 5v ad esempio da 0 a 3v il micro li sente  chiusi poi quando la tensione riscende fino a 2v risulta aperto, si chiama isteresi e serve a evitare situazioni indefinite di funzionamento.

da marlin c'è modo di modificare queste soglie o sono preimpostate fisse?

Spero volessi dire "ingressi digitali"... 

Sopra i 2.6v la cpu vede un 1 logico, sotto i 2.6v,vede uno 0 logico. 

Marlin non c'entra nulla, sono le cpu costruite, giustamente, così! 

Le cpu con logica a 3.3v invece ragiona uguale, ma con "soglie" diverse. 

L'unica cosa che puoi impostare è il verso del contatto! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bacconi ha scritto:

non è proprio così, gli ingressi analogici a 5v ad esempio da 0 a 3v il micro li sente  chiusi poi quando la tensione riscende fino a 2v risulta aperto, si chiama isteresi e serve a evitare situazioni indefinite di funzionamento.

da marlin c'è modo di modificare queste soglie o sono preimpostate fisse?

A parte il fatto che i processori delle stampanti 3D hanno pochissimi ingressi analogici, quando quei pin sono configurati come digitali il segnale passa comunque attraverso un circuito discriminante per il livello 1 o 0 che non è programmabile (e ci mancherebbe). Non sono nemmeno sicuro che ci sia un isteresi, quasi sempre invecie si parla di livello di tensione indefinito tra quello di 1 logico e quello di 0 logico. Una cosa come quella quì sotto (preso dal datasheet del processore che equipaggia la SKR2, ma sono tutti più o meno simili)

image.thumb.png.2a82d68d06e445013072530578438d83.png 

Quindi la risposta e che non ci sono proprio parametri per programmare la tensione del livello logico nei processori di uso comune.

Tornando al tuo problema invecie hai istallato un finecorsa ottico, immagino venendo da uno meccanico. Quando ho fatto delle prove simili ho scopeto che quelli che avevo preso avevano già il circuito di pullup integrato quindi andava disattivato quello del processore definito con il firmware. E poi hai verificato se cambiano stato correttamente con M119?

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, il segnale viene gestito direttamente dal micro e non si può cambiare.

ora proverò a disattivare il pullup

il mio problema è che il del di segnalazione che quando la Z è alta è acceso, quando mi arriva a 0 non è che si spenge del tutto, diminuisce appena di luminosità, ma quasi impercettibile rispetto al tutto acceso, quindi magari togliendo il pullup migliora

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...