Vai al contenuto

Ender 3 sensore di livellamento


AleBelca
Vai alla soluzione Risolta da Killrob,

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ho una ender 3 base e non me ne intendo ancora molto. Mi sono rotto di calibrare il piatto ogni stampa e vorrei montare il sensore di livellamento automatico. Ho visto che il sensore della creality cr touch è meglio del bl touch, è vero? 

Altra domanda. Ho visto che il sensore non funziona su schede madri a 8 bit, sapete su quanti bit si basa la scheda madre originale? Ho cercato su internet ma non trovo niente, e non vorrei comprare il sensore per poi scoprire di dover cambiare anche scheda. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

la Ender 3 base ha una scheda a 8 bit, ma livellare il piano ad ogni stampa significa che meccanicamente hai qualcosa che non va nella stampante, io lo livello solo quando cambio nozzle, se lo fai ad ogni stampa potresti avere le molle che non ti tengono più, sono le molle stock?

Ad ogni modo il Crtouch o Bltouch che dir si voglia, non serve affatto per livellare il piatto, ma solo per tenere conto dei dislivelli minimi durante la stampa del primo layer e compensare di conseguenza.

altra prova che puoi/devi fare è vedere se il piatto ha gioco in asse X, in pratica nella direzione delle frecce, se lo ha allora devi stringere gli eccentrici che si trovano sotto al piatto, guardandola di fronte, come in foto, dovrebbero essere a destra, non ricordo bene anche se ce l'ho anche io, questo lavoro l'ho fatto 4 anni fa quando ho montato la stampante la prima volta e poi non è stato più necessario farlo.

 

ender 3.png

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

BTW, giusto per chiarire la questione, il BLTouch/CRTouch non sostituiscono il livellamento del piatto che DEVE essere sempre fatto manualmente. La loro funzione e' quella di compensare gli eventuali avvallamenti o curvature del piatto che nn possono essere gestite con le regolazioni manuali. "Livellamento automatico" e' un termine fuorviante, l'algoritmo non livella, compensa e cmq, su piatti piccoli come i nostri (235x235 x intenderci) e' veramente un di piu' (io ce l'ho e nn lo toglierei 😄 )

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Killrob ha scritto:

la Ender 3 base ha una scheda a 8 bit, ma livellare il piano ad ogni stampa significa che meccanicamente hai qualcosa che non va nella stampante, io lo livello solo quando cambio nozzle, se lo fai ad ogni stampa potresti avere le molle che non ti tengono più, sono le molle stock?

Ad ogni modo il Crtouch o Bltouch che dir si voglia, non serve affatto per livellare il piatto, ma solo per tenere conto dei dislivelli minimi durante la stampa del primo layer e compensare di conseguenza.

altra prova che puoi/devi fare è vedere se il piatto ha gioco in asse X, in pratica nella direzione delle frecce, se lo ha allora devi stringere gli eccentrici che si trovano sotto al piatto, guardandola di fronte, come in foto, dovrebbero essere a destra, non ricordo bene anche se ce l'ho anche io, questo lavoro l'ho fatto 4 anni fa quando ho montato la stampante la prima volta e poi non è stato più necessario farlo.

In questi giorni provo la cosa del gioco in asse X, comunque le molle sono ancora originali, e quando stacco qualcosa dal piatto anche con la minima forza possibile mi si scalibra leggermente, dici che cambiando molle potrei risolvere? 

A questo punto potrei provare anche con un piatto magnetico, in modo da levarlo in modo semplice per poi staccare l'oggetto fuori dal piatto della stampante, o sarebbe inutile?

23 ore fa, dnasini ha scritto:

BTW, giusto per chiarire la questione, il BLTouch/CRTouch non sostituiscono il livellamento del piatto che DEVE essere sempre fatto manualmente. La loro funzione e' quella di compensare gli eventuali avvallamenti o curvature del piatto che nn possono essere gestite con le regolazioni manuali. "Livellamento automatico" e' un termine fuorviante, l'algoritmo non livella, compensa e cmq, su piatti piccoli come i nostri (235x235 x intenderci) e' veramente un di piu' (io ce l'ho e nn lo toglierei 😄 )

quindi comunque è una cosa che consiglieresti di aggiungere o è una cosa in più che se ne può fare anche a meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Killrob ha scritto:

Innanzi tutto cambia le molle originali e mettici quelle arancioni, le trovi su Amazon, poi se cambi il piatto considera di metterci quello in pei.

Il bltouch per questa dimensione di piatto non serve a nulla

perfetto, grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, AleBelca ha scritto:

A questo punto potrei provare anche con un piatto magnetico, in modo da levarlo in modo semplice per poi staccare l'oggetto fuori dal piatto della stampante, o sarebbe inutile?

Il piatto magnetico e molto comodo e come ti ha consigliato @Killrob valuta direttamente quello PEI (o foglio preapplicato o applicato a polvere). Su aliexpress, mi senbra della twotree, mi sembra di averne visto uno che da un lato ha finitura liscia mentre dall'altro a polvere...... ovviamento l'ho visto 2 gg dopo aver comperato il mio 😞

4 ore fa, AleBelca ha scritto:

quindi comunque è una cosa che consiglieresti di aggiungere o è una cosa in più che se ne può fare anche a meno?

A rischio di tirarmi addosso gli strali, io lo trovo comodo anche x il mio piattino 235x235. Non dico utile, ma comodo e puoi valutarlo come ulteriore upgrade una volta sistemati eventuali rogne che hai adesso. Te lo dico xche' il BLTouch e' meccanicamente semplice ma rognoso nell'installazione perche' alcune volte arriva con i pin non nell'ordine corretto e quindi ci devi spendere un po di tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consigliorei prima di cambiare le molle, imparare a livellare per bene e constatare che con le molle giuste non devi livellare il piatto ad ogni stampa, prendere ed applicare il piatto in PEI verniciato a polvere che, a mio modesto avviso, è una spanna sopra a tutti gli altri, e poi considerare l'installazione del CRTouch, che però ti comporta il cambio di scheda madre.

Come dice @dnasini su un piatto così piccolo non è utile ma è comodo averlo 😉

prima di prendere le molle, misura quelle che hai su adesso perché ci sono da 20 e da 25mm di altezza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...