Vai al contenuto

Problema ender5plus connessione al pc


Messaggi raccomandati

Buongiorno dopo diversi anni che utilizzo le stampanti ho avuto la brillante idea di costruire un piccolo server di stampa utilizzando un pc con repetier-server al quale collegavo le 2 ender 5 plus.

Dopo aver installato tutto ho fatto la connessione e i settaggi sul pc tutto ok provo a mandare la prima stampa da remoto e qui succede quello che non avrei mai pensato... si è fuso il connettore mini usb sulla stampante durante la fase di riscaldamento del piatto...

stacco tutto e la stampante si riaccende ma i motori non danno segni di vita quindi ho pensato che la scheda fosse bruciata.

image.thumb.jpeg.2a478bee0b90def3db9702cd722edf08.jpeg

Ordino su amazon una silentbord nuova la monto e tutto torna alla normalità ma non ho più coraggio di attaccarla al pc

cerco sul forum e chiedo su un gruppo facebook e trovo in entrambi i casi risposta sul fatto di provare a isolare il primo pin usb.

Ora la mia domanda è il surriscaldamento del cavo può dipendere da quello?

Secondo voi posso riprovare oppure ci potrebbe essere qualche altro problema 

Grazie a tutti

 image.thumb.jpeg.97e47037c781bb67063dd0afbfe3fb9e.jpeg

Modificato da Fiorot Daniele
Link al commento
Condividi su altri siti

Nello specifico nn so rispondere alla tua domanda. Quello che posso dirti per certo e' che la USB del PC alimenta i device che vengono collegati e come tale alimentano anche la MB della stampante. Nelle mie vecchie schede Creality (stock e silent) non esisteva modo di "isolare" l'alimentazione lato USB e quindi io mi sono costruito un "adattatore" che escludeva il pin del 5V. Una alternativa e' isolare con nastro isolante quel pin (veloce ma nn e' la fine del mondo). Passando alla BTT e3 mini v3.0 ho la possibilita' di utilizzare un jumper che ti permette di decidere se alimentare la scheda da USB o meno risolvendo il problema alla radice. Io ho Raspberry sempre collegato alla seriale e nessun problema di sorta

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fiorot Daniele ha scritto:

Ora la mia domanda è il surriscaldamento del cavo può dipendere da quello?

Possibile, ma improbabile. Nel senso che il +5V delle porte USB è protetto contro i sovraccarichi, 500mA per le 2.0 e mi pare 800mA per le 3.0. Difficile che correnti di tale intensità danneggino il connettore in quel modo, tantopiù che se non sbaglio la parte danneggiata è quella dello 0V

image.thumb.png.198e49cb88252cf51917ebcb1c1355ab.png

 

La spiegazione più probabile è che colegando il server alla stampante, o peggio alle 2 stampanti, hai messo in comune gli 0V di tutte le apparecchiature e in certi casi questo può provocare l'insorgere di correnti molto importatnti e non controllate proprio sul cavo del potenziale di riferimento. Se è quello il tuo caso isolare il +5V è inutile.

La soluzione al problema non è semplice. Mi sento di suggerirti l'uso di un isolatore per USB per ogni stampante, ma non chiedermi quale scegliere: sul lavoro quando capita uso componenti industriali decisamente fuori budget, per hobbby (arduino ecc.) anni fa ho perso un modulo a poche decine di euri basato su ADUM4160 che non è più disponibile ma fino ad ora non mi ha mai tradito. 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie mille per la risposta e come immaginavo il problema va oltre il cavo da isolare...

A questo punto valuterò di acquistare una stampante con una connessione di rete già a bordo, anche perchè sinceramente non li sfrutto neanche i volumi di stampa della 5 plus e visto che vorrei utilizzare materiali piu tecnici magari gia con la camera chiusa.

approfitto se qualcuno fosse interessato le due stampanti hanno circa 1 anno e mezzo (fatturabili) di vita di cui una ha la silent board

le metterò in vendita.

Ps un pò mi spiace perché alla fine sono ottime stampanti ma il fatto di averle in ufficio che stampano anche di notte ho la necessità di avere un minimo di controllo.

Darò un occhiata sul forum per vedere cosa prendere ma ogni consiglio è ben accetto

Grazie a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so Octoprint e' pensato per una sola stampante. Ad ogni modo, quando l'ho installato l'anno scorso, avevo trovato un articolo di un tizio che era riusciato a farlo funzionare per gestirne due. Purtroppo nn saprei come recuperare l'articolo, ad ogni modo puoi provare a cercarlo e capire se puo' fare al caso tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Fiorot Daniele ha scritto:

ma riuscirei a gestire le due stampanti senza problemi oppure dovrei farne 1 per stampante?

Se colleghi un raspberry a 2 stampanti via usb rischi lo stesso incidente che hai avuto con il PC. La soluzione di un raspberry per macchina è buona ma cotosa, specie di questi tempi. Se vuoi cambiare le stampanti a favore di qualcosa di più "professionale" visto che le usi in ufficio tanto meglio. Se invecie vuoi riprovare con il server che hai preparato io uso questo isolatore, anche se il mio l'ho preso da un sito Italiano che lo ha esaurito da tempo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...