Vai al contenuto

Heating failed PRINTER HALTED GeeetechA20


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, come da titolo ho bisogno un aiuto per un messaggio di errore che ultimamente mi spunta: "Heating failed PRINTER HALTED Please Reset"

Ho una Geeetech A20 e da un paio di giorni quando provo a stampare appena il nuzzle arriva circa oltre i 145 (di solito la temperatura di stampa che uso varia tra i 200 e i 220 dipende il filamento)  compare il messaggio d'errore. Questo non capita sempre. Ad esempio oggi dopo tre messaggi di errore sono riuscito a fare due stampe consecutive di 3 ore ciascuno senza problemi ma appena ho provato a farne una terza a poco più di un ora di stampa è apparso l'errore.

Ora ho letto che può dipendere da connettori messi male ma tutto sembra correttamente inserito e senza rotture. Ho anche letto che si puó provare a fare pid ma siccome sono abbastanza amatoriale in materia volevo un consiglio prima di provare a fare cose mai fatte e peggiorare la situazione.

Grazie in anticipo.

Modificato da angelus08
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il problema puo' essere causato da 3 eventi:

1) il termistore non e' ben alloggiato nel'heatblock e quindi ogni tanto da letture errate ed il fw, per sicurezza manda in blocco la stampante. Verifica se la vite che tiene alloggiato il termistore e' fissata, se nn lo fosse, fissala e riprova. Se hai modo, prova a sfilare il termistore per controllare se e' in ordine e poi rialloggialo. A me e' capitato che si allentasse la vite ed il termistore ballasse nel suo alloggiamento

2) se il tuo blocchetto riscaldante arriva dotato di "cappuccio" in silicone e tu poi lo togli senza rifare il PID, il fw rileva delle variazioni "anomale" nella temperatura e puo' dare errore. A me e' capitato. Io ho sempre montato il cappuccio in silicone, ma per esigenze di calibrazione, l'ho tolto per un paio di ore e ogni tanto la stampante andava in blocco. Appena l'ho rimesso tutto e' tornato a funzionare

3) il termistore e' guasto e devi sostituirlo. Per non farmi mancare niente, mi e' capitato anche questo con il termistore del bed giusto settimana scorsa. Alcune stampe andavano e altro no.

Il PID di per se conviene farlo giusto per tarare correttamente i valori della macchina durante la fase di riscaldamento e mantenimento della temperatura. In casi come questo, cioe' se prima andava e poi ha cominciato a fare i capricci a parita' di condizioni, non risolve nulla

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la prontezza nella risposta.

Io non ho mai smontato la protezione (non so se si chiama così) dove c'è il noozle e i fili. Guardando attentamente dentro tramite i fori e una torcia mi sembra che i fili stiano abbastanza fermi. Ho anche pulito e "controllato" l'interno con un pennellino morbidissimo. 

Temo un po' smontare tutto e controllare i fili del termistore anche perché guardando guide online mi vedo già, nelle migliori delle ipotesi, rompere tutto. (Nelle guide sembra che tagliano parte del filo e fanno una sorta di collegamento col nuovo) 

Un upgrade: ho provato una volta accesso di mandare in temperatura la stampante senza far partire la stampa e arrivava a 200 gradi senza problemi. E ha lanciato una stampa a primo colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho una A10 modello precedente all'attuale, nel 99% dei casi mi compare quell'avviso quando il sensore della temperatura del hotend esce fuori sede e si muove durante la stampa, forse la variazione veloce di temperatura fa andare in blocco la stampante, oppure mi è capitato he andando fuori sede i fili si siano sciolti perché toccavano il blocco riscaldante quindi il sensore andava in corto. 

Fai i vari controlli che ti ha consigliato @dnasini controlla il sensore e se hai problemi chiedi 😊

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Heda ha scritto:

Ciao io ho una A10 modello precedente all'attuale, nel 99% dei casi mi compare quell'avviso quando il sensore della temperatura del hotend esce fuori sede e si muove durante la stampa, forse la variazione veloce di temperatura fa andare in blocco la stampante, oppure mi è capitato he andando fuori sede i fili si siano sciolti perché toccavano il blocco riscaldante quindi il sensore andava in corto. 

Fai i vari controlli che ti ha consigliato @dnasini controlla il sensore e se hai problemi chiedi 😊

Grazie, presterò attenzione però da una prima occhiata mi sembra che i fili siano tutti al loro posto.

 

Quesito probabilmente sciocco, è più raggionamento molto elementare... ma l'errore della temperatura può dipendere dalla ventola? Ho notato che con gli ultimi due file fatti con cura (che ho istallato da poco su un nuovo pc) la ventola non parte quindi l'ho inserita manualmente e la seconda stampa della giornata é partita.

Premettendo che farò attenzione se su cura il valore della ventola si inserisce bene, può dipendere da questo? Magari senza ventola a muovere l'aria quando serve percepisce la temperatura più alta del dovuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, angelus08 ha scritto:

ho provato una volta accesso di mandare in temperatura la stampante senza far partire la stampa e arrivava a 200 gradi senza problemi. E ha lanciato una stampa a primo colpo.

Il termistore guasto e' subdolo perche' nn sempre si presenta come un problema sistematico. Nel mio caso, il termistore del piatto funzionava correttamente a freddo e manteneva la temperatura anche per un paio di ore, poi all'improvviso smetteva di funzionare e mi faceva fallire la stampa. Questo solo per dirti di tenerlo monitorato, se l'errore capita una volta ogni morte di papa e' un conto, ma se comincia ad essere "frequente" (es uno ogni 2 stampe), sostituiscilo e passa la paura. Il costo e' talmente basso che non vale l'ansia.

Per quanto riguarda il timore nello smontare, quello e' endemico in tutte le "prime volte". Documentati prima il piu' possibile sui passi da seguire e fai molte foto passo passo durante il montaggio cosi' da avere un eventuale riferimento per il rimontaggio. Se puoi evitare di giuntare sarebbe meglio, se devi invece farlo, i fili e' meglio saldarli tra loro e isolarli con guaina termo restringente

 

2 ore fa, angelus08 ha scritto:

Premettendo che farò attenzione se su cura il valore della ventola si inserisce bene, può dipendere da questo? Magari senza ventola a muovere l'aria quando serve percepisce la temperatura più alta del dovuto?

di quale ventola stai parlando?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Il termistore guasto e' subdolo perche' nn sempre si presenta come un problema sistematico. Nel mio caso, il termistore del piatto funzionava correttamente a freddo e manteneva la temperatura anche per un paio di ore, poi all'improvviso smetteva di funzionare e mi faceva fallire la stampa. Questo solo per dirti di tenerlo monitorato, se l'errore capita una volta ogni morte di papa e' un conto, ma se comincia ad essere "frequente" (es uno ogni 2 stampe), sostituiscilo e passa la paura. Il costo e' talmente basso che non vale l'ansia.

Per quanto riguarda il timore nello smontare, quello e' endemico in tutte le "prime volte". Documentati prima il piu' possibile sui passi da seguire e fai molte foto passo passo durante il montaggio cosi' da avere un eventuale riferimento per il rimontaggio. Se puoi evitare di giuntare sarebbe meglio, se devi invece farlo, i fili e' meglio saldarli tra loro e isolarli con guaina termo restringente

 

di quale ventola stai parlando?

Si, mi sa che devo imbarcarmi in questa esperienza di sostituzione 🫣

Il mio timore non è il costo in se ma montarli male e bruciare tutto (casa e me compreso ahaha)

Già il "saldarli fra di loro" mi preoccupa. Conosci per caso una guida che posso seguire passo passo? 

 

Per la ventola intendo quella piccola posta sul coperchio dove sta il noozle.

 

Ps: do giusto un altro aggiornamento... dopo 1 stampa corretta le altre sono partite bene e interrotte dopo 1 ora con un messaggio di errore simile ma qiesta volta dice 

Error: mintemp printer halted please reset

Modificato da angelus08
Aggiunta informazione
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, angelus08 ha scritto:

Error: mintemp printer halted please reset

ehhhh questo solitamente appare quando il termistore nn invia alcuna misurazione. Solitamente, accendendo la stampante, dovresti vedere come misura rilevata sul hotend un valore negativo. Questo indica che il termistore e' definitivamente guasto. 

Per quanto riguarda la sostituzione, hai 2 strade

1) sostituisci con un termistore completo e preattestato (termistore + cavo + connettore JST lato MB) e quindi smonti il termistore lato hotend, lo "leghi" al termistore nuovo (lato connettore JST) e, filandolo dal lato della MB, fai passare il termistore nuovo nella calza, ricabli il tutto e rimonti

2) acquisti solo la parte terminale del cavo con il solo termistore e quindi tagli a distanza adeguata il vecchio termistore, saldi il nuovo, isoli con guaina termorestringente e rimonti il tutto.

Delle 2, la prima e^quella piu' laboriosa, piu' sicura (soprattutto se nn hai grande dimestichezza con le saldature) e con meno sbatti a mio avviso. 

Per le guide, basta che cerchi su youtube, se ne trovi una per la tua macchina meglio ancora, ma in linea generale tutti gli hotend stock nn differiscono molto tra loro

Per le ventole, ne hai 2, una che soffia sul dissipatore e che di norma e' SEMPRE accesa, mentre la seconda, che e' quella materiale, e' comandata dallo slicer e, a seconda delle impostazioni, fa variare il numero dei giri in modo dinamico

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

ehhhh questo solitamente appare quando il termistore nn invia alcuna misurazione. Solitamente, accendendo la stampante, dovresti vedere come misura rilevata sul hotend un valore negativo. Questo indica che il termistore e' definitivamente guasto. 

Per quanto riguarda la sostituzione, hai 2 strade

1) sostituisci con un termistore completo e preattestato (termistore + cavo + connettore JST lato MB) e quindi smonti il termistore lato hotend, lo "leghi" al termistore nuovo (lato connettore JST) e, filandolo dal lato della MB, fai passare il termistore nuovo nella calza, ricabli il tutto e rimonti

2) acquisti solo la parte terminale del cavo con il solo termistore e quindi tagli a distanza adeguata il vecchio termistore, saldi il nuovo, isoli con guaina termorestringente e rimonti il tutto.

Delle 2, la prima e^quella piu' laboriosa, piu' sicura (soprattutto se nn hai grande dimestichezza con le saldature) e con meno sbatti a mio avviso. 

Per le guide, basta che cerchi su youtube, se ne trovi una per la tua macchina meglio ancora, ma in linea generale tutti gli hotend stock nn differiscono molto tra loro

Per le ventole, ne hai 2, una che soffia sul dissipatore e che di norma e' SEMPRE accesa, mentre la seconda, che e' quella materiale, e' comandata dallo slicer e, a seconda delle impostazioni, fa variare il numero dei giri in modo dinamico

Grazie. Proverò a cercare qualcosa su youtube e i pezzi su amazon.

Speriamo non esploda xD 

Per prima cosa smonto la protezione dove sta il noozle e do un occhiata come si presenta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con dnasini, sarà il sensore guasto, cambiarlo non ci vuole nulla, fidati la prima volta è più la paura che altro, ci siamo passati tutti, se cerchi su YouTube trovi un sacco di video che ti fanno vedere come fare, se non hai esperienza con saldature ecc prendili direttamente cablati con il loro spinotto, così togli e metti senza pericolo di errori. 🙂 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...