Vai al contenuto

Scansione 3D con Kinect


SimonR

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,


 


vorrei aprire questa nuova discussione perché purtroppo in italiano non si trova niente al riguardo. Qualcuno di voi ha mai scansionato qualcosa col Kinect della Microsoft?


 


So che questo metodo di scansione 3D è molto utilizzato tra i "poveretti" come me che non possono permettersi l'acquisto di uno scanner 3D di marca (vedi Makerbot o Rubicon). Considerate che mi considero uno smanettone, quindi non ho problemi nel fare tentativi per far partire le cose...


 


Le domande che vorrei farvi sono queste:


 


- qualcuno di voi ha mai usato il Kinect per la scansione 3D?


- quali sono stati i risultati?


- è difficile usarlo o prepararlo all'utilizzo?


- avete consigli da darmi???


 


Vi ringrazio in anticipo!!!


Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo uso spesso in Fablab ma per scannerizzare le persone. Con un po di accortezza si riescono ad ottenere risultati ottimi (anche se non troppo dettagliati). Scordati oggetti piccoli... più grandi sono e meglio è


 


Come software uso SKANECT, è semplicissimo da utilizzare e fornisce alcuni strumenti per l'editing.


 


Alternativamente puoi usare reconstructME ma c'è da lavorarci un po su per avere buoni risultati.


Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo uso spesso in Fablab ma per scannerizzare le persone. Con un po di accortezza si riescono ad ottenere risultati ottimi (anche se non troppo dettagliati). Scordati oggetti piccoli... più grandi sono e meglio è

 

Come software uso SKANECT, è semplicissimo da utilizzare e fornisce alcuni strumenti per l'editing.

 

Alternativamente puoi usare reconstructME ma c'è da lavorarci un po su per avere buoni risultati.

 

Il massimo che si riesce a scannerizzare è una persona o si può arrivare ad oggetti sui 30x30x30 cm ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi!


@Anjys se trovi la guida la leggo volentieri


@ , è un peccato che non vada sotto i 30x30x30, questa proprio non la sapevo. Su un oggetti di quelle dimensioni i dettagli sono importanti, solitamente


 


Sapete se ci sono difficoltà nel farlo partire come scanner 3D?


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...