Vai al contenuto

Difett bordi stampa


Messaggi raccomandati

Dopo aver risolto il problema delle bolle sulla superficie, ho riscontrato questo difetto, me lo fa solo con il PETG e non con il PLA

Alcini bordi inclinati rimangono frastagliati, con o senza supprti di stampa, anche le pareti che si appoggiano ai supporti sono irregolari

Ci sono escrescenze anche sulla parete che è stata stampata verticale

Parametri:

Hotend(all metal Micro Swiss, nozzle 0.4

PETG SUNLU Temp 240 letto 70 ritrazione 2mm a 45mm/s

Altezza strato: 0.12
Larghezza linea: 0.4

Largheza sup/inf: 0.4
spessore strato sup/inf: 0.84

strati superiori: 7

riempimento 20%

difetto bordo.jpg

Difetto parete.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, belcarlo ha scritto:

con il petg  non dovrei accendere la ventola di stampa,

 

Con la maggior parte del petg DEVI accendere la ventola, io la tengo al 30%...

Più la ventola soffia aria e più l'oggetto è MENO resistente ma visivamente più bello. Io al 30% ho trovato un ottimo compromesso! 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, belcarlo ha scritto:

con il petg  non dovrei accendere la ventola di stampa,

 

No. Maggiore è il raffreddamento, più rigido e fragile è il dettaglio. Ma questo non significa che non sia necessario.

Ecco un esempio di come cambia un'esplosione, nel mio caso del 40%. Il materiale è ASA, ma il PET si comporta allo stesso modo.

 

Sinistra - con raffreddamento

A destra - senza.

c1.thumb.jpg.0bc24bfeb91b0d75a10fa5aa30f23ec1.jpg

c2.thumb.jpg.0fb12d83634854b60fdfe7c059316353.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, belcarlo ha scritto:

Parametri:

Hotend(all metal Micro Swiss, nozzle 0.4

PETG SUNLU Temp 240 letto 70 ritrazione 2mm a 45mm/s

Altezza strato: 0.12
Larghezza linea: 0.4

Largheza sup/inf: 0.4
spessore strato sup/inf: 0.84

strati superiori: 7

riempimento 20%

 

Non so che macchina hai, se é Bowden 2mm di retrazione é pochissimo, in Direct forse ci stà.

 

Porta la larghezza linea almeno a 0,45 ( io la metto a 0,5mm). 

 

20% di infill é poco, prova con almeno 30%.

 

Ventola... Io ho un'idea MOOOOOLTO personale del suo utilizzo col PETG: dipende solo dalla grandezza del pezzo che stampi!

Se stampi cose piccoline, il nozzle fá dei loops molto brevi, anche sotto 1 sec: quí devi tenere accesa la ventola perché si corre il rischio che quando il nozzle "ripassa" sopra uno stesso punto il materiale é ancora liquido e la temperatura del nozzle lo potrebbe sciogliere! Io in questo caso lo tengo al 33%.

 

Se invece il pezzo da stampare é grande, prima che il nozzle "ripassi" su uno stesso punto passeranno diversi secondi, quindi non c'é rischio che il materiale si fonda e l'adesione dei layers é migliore.

 

La ventola accesa dà piú rigidità, ma il pezzo flette meno e si rompe più facilmente. Ventola spenta dà più adesione dei layers, ma minore rigidità: il pezzo si piega molto di piú prima di spezzarsi. A volte non si rompe proprio (con infill al 100%)...

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...