Vai al contenuto

Piatto PEI da sostituire?


dnasini
Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono un felice utilizzatotore di piatto PEI della TwoTree da oramai piu' di un anno senza aver mai avuto problemi degni di nota. Da una settimana ho ricominciato a stampare ABS con piatto a 100C e ho notato quasi da subito una "deformazione" del piano

IMG_20221112_144233.thumb.jpg.920ef3f98aaaa566ad60ec3811740d03.jpg

A piatto freddo e' quasi impercettibile al tatto ma con piatto a 100C si sente la protuberanza. Sembra proprio che il foglio di PEI, in quel punto, si sia scollato e che con il calore si "gonfi" tanto e' che, a fine stampa, provando a schiacchiarlo e' come se si reincollasse e tornasse come prima.

Secondo voi posso in qualche modo rimediare o devo rassegnarmi a sostituirlo? tenete conto che e' stato il mio primo piatto in PEI e ci sono molto affezionato, oramai si e' instaurato un legame..... e' come uno di famiglia..... ecco, e' un po' come fosse uno dei miei due gatti che ma non roppe i marroni......

 

 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se si può recuperare però ho letto da qualche parte (marari era qui) qualcun'altro lamentarsi di quel piatto della Two trees. 

Se decidi di cambiarlo per prevenire queste cose dovresti prenderne uno "powder coated". Se ho capito bene resistono meglio degli altri (che immagino siano fatti con una pellicola in pei). 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Killrob ha scritto:

tienilo fino a che non si buca... poi lo cambi

ci ho pensato e fintanto che ho cose piccole e stampo PLA nn e' un grosso problema. Il discorso e' che il difetto e' prossimo al centro, quindi mi penalizza su stampe di una certa diemnsione. Ho cmq un piatto TT di ricambio quindi male che vada vadi con quello, ad ogni modo, sto ordinado sempre della TT quello in PEI verniciato a polvere da entrambi i lati

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

anche io, dopo un po' di stampe fallate, sono passato alla doppia faccia verniciata a polvere della FYSETC, una cosa mi domandavo però: ho assicurato il piatto con dei morsetti a binario(classici profili a C con grano per serraggio), ma verso il centro ho comunque dei problemi di adesione con materiali tipo ABS o ASA. Non è che non avendo un piano biadesivo tra la macchina e il PEI verso il centro si crea un rigonfiamento? qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema?

Scusate il semi-off topics ma poi la domanda finale è la stessa: devo sostituirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/11/2022 at 15:09, dnasini ha scritto:

Sembra proprio che il foglio di PEI, in quel punto, si sia scollato e che con il calore si "gonfi" tanto e' che, a fine stampa, provando a schiacchiarlo e' come se si reincollasse e tornasse come prima.

Idea che mi è venuta: se si gonfia significa che forse c'è pressione sotto. E se ci facessi un piccolo foro con un ago? Magari non si gonfia più 🤔

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...