Vai al contenuto

Mega S problema sensore temperetura hotend


fratt

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Sono qui con un nuovo problema...

Da qualche giorno mi ritrovo le stampe bloccate dopo 2 o 3 ore con l'errore "T0 senser abnormal" o una roba simile.

Mi pare di aver capito che riguarda il sensore che misura la temperatura dell'hotend.

In attesa che mi arrivi un nuovo hotend, ho provato a cambiare il "blocchetto" riscaldante, ma la cosa si ripete. Non subito, sempre dopo qualche ora.

In pratica mando in temperatura l'hotend, carico il filamento, faccio partire la stampa e questa va avanti alcune ore (tipo 2,5 o 3) e poi di blocca con l'errore.

Proverò a cambiare di nuovo il "blocchetto" riscaldante...

Ci sono altre cose che possono causare questo problema? Posso fare altri controlli?

Grazie in anticipo per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento non riesco a smontare tutto per le varie verifiche, così ho provato a lanciare una stampa più breve, tenendo monitorata la situazione, per vedere cosa succede.

Adesso, dopo circa un paio d'ore di stampa, vedo che la temperatura T0 impostata a 195°, sta cominciando a saltare random tra 185 e 197...

La stampa sta continuando, ma credo che a breve mi darà errore.

Visto il sintomo, quale potrebbe essere l'indiziato numero uno?

Il sensore che dopo un po' va a donnine di facili costumi?

O la cartuccia riscaldante che sta tirando gli ultimi?

O qualche contatto ballerino? (a proposito... come verifico se i contatti sono buoni? e se i cavi sono buoni? basta testare la continuità con un multimetro? o conviene guardare la resistenza dei singoli cavi?)

EDIT:

nemmeno finito il post che è apparso l'errore...

ho spento e riacceso la stampante e appena accesa la temperatura dell'hotend era di 167°... è possibile che sia scesa di quasi 30° nel tempo che ho spento e riacceso?

tra l'altro, appena riaccesa, ho mandato nuovamente in temperatura l'hotend per estrarre il filamento. e adesso sta scendendo molto più lentamente...

Modificato da fratt
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, fratt ha scritto:

O la cartuccia riscaldante che sta tirando gli ultimi?

no, è il sensore

54 minuti fa, fratt ha scritto:

Visto il sintomo, quale potrebbe essere l'indiziato numero uno?

il sensore 😅

 

54 minuti fa, fratt ha scritto:

come verifico se i contatti sono buoni? e se i cavi sono buoni?

controlla che l'isolamento del cavo sia integro. controlla che il contatto non sia sciolto,bruciato,dissaldato o ballerino

 

56 minuti fa, fratt ha scritto:

o conviene guardare la resistenza dei singoli cavi?

se hai un voltimetro a 8 decimali allora si 😅

qualè la resistenza di un pezzetto di cavo lungo 40cm? 0,0002ohm?!?

un controllo visivo va' piu' che bene

 

non girarci intorno, non si ripara da sola...sistema il sensore!

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

non girarci intorno

Non ci sto girando intorno... Ho già cambiato l'intero blocchetto riscaldante, compreso sensore e cartuccia. Ma la situazione non è migliorata, per questo volevo capire su cosa concentrare l'attenzione. 

 

EDIT: dimenticavo... Grazie per la pazienza e la disponibilità 

Modificato da fratt
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...