Vai al contenuto

Mega S problema sensore temperetura hotend


fratt

Messaggi raccomandati

Ritorno perché non sono ancora riuscito a risolvere...

Arrivato hotend nuovo di pacca da anycubic. Sostituito in blocco (ho sostituito tutto, tubo in pfte compreso).

La prima stampa da 9 ore e rotte è andata a buon fine.

La seconda stampa (il giorno dopo) da un'ora e mezza circa si è bloccata dopo un'ora con lo stesso errore... T0 sensor abnormal...

A questo punto non credo sia il sensore, visto che è nuovo (tra l'altro ne avevo già provati altri 2 che avevo di scorta... va bene la sfiga, ma statisticamente 3 sensori su 3 bruciati mi pare eccessivo...).

Ho misurato la resistenza dei 3 sensori (ammesso che abbia senso misurarla...) e leggo 3 valori abbastanza simili, tra 115 e 117 kohm.

Ho smontato il pcb che c'è sul "carrello", dove si collegano i connettori di ventole e hotend. Visivamente è ok. Verificata continuità tra il connettore del sensore e il connettore più grande dove arriva il cavo che va alla scheda madre. Ognuno dei 2 pin del sensore sembra collegato ad altri 2 pin del connettore grande (quindi 2 pin totale sensore = 4 pin totali connettore grande). E' normale?

Ho staccato il cavo che va dal carrello alla scheda. Visivamente è ok. Ho verificato la continuità tra tutti i pin ed è ok.

Adesso rimonto tutto e vedo se per bontà divina funziona... ma nutro poche speranze.

Ho finto tutti i santi del calendario e pure le bestemmie... se qualcuno ha altro da suggerire parli pure.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

altre bestemmie se vuoi, oppure fare un collegamento volante fra il connettore del sensore sulla scheda di controllo ed il sensore stesso, praticamente bypassando sia il cavo grande che il pcb sul carrello.

Almeno in questo modo avrai le idee un po' più chiare su che strada prendere, in questo momento io vedo 2 colli di bottiglia/single node of failure:

1. il cavo grande

2. il pcb sul carrello

 

io la prova di collegare direttamente il sensore alla scheda madre lo farei

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. 

Ieri dopo aver rimontato tutto uguale sembrava andare... 

Oggi l'ho preso come giorno libero per "espiare" tutte le bestemmie e brutti pensieri che mi sono passati per la testa, domani con più serenità faccio altre verifiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, forse ho trovato l'infame colpevole...

Visto che sembrava andare ne ho approfittato per stampare un po' di roba. Per una paio di giorni zero preblemi, quasi come nuova. Oggi lancio una nuova stampa e quasi da subito la temperatura sballa tra 180 e 220°. Così d'istinto provo a "sistemare" il connettore grande che c'è sul carrello dell'hotend e la temperatura si stabilizza al volo (ed è ancora stabile dopo più di un'ora).

Quindi direi che il problema è localizzabile nel connettore, lato pcb o lato cavo.

A questo punto direi che il suggerimento di @Killrob casca a fagiolo.

Però vorrei mantenere il connettore sul fianco del case della stampante, senza dover aprire e arrivare direttamente alla scheda. In pratica vorrei bypassare solo il pcb sul carrello.

Il problema è che non mi tornano i conti... arrivano 14 fili, ma tra ventole e hotend ce ne sono solo 8...

Vorrei evitare di collegare male i vari fili... Qualcuno ha idea di come sono connessi di preciso i vari fili che arrivano e partono?

Allego immagine pcb... quello indicato dalla freccia è il connettore del sensore. Verificando col tester, i 4 pin cerchiati in alto sono collegati al connettore. Però ogni pin del connettore mi risulta collegato con 2 pin in alto...

 

Senza titolo-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fratt ha scritto:

Allora, forse ho trovato l'infame colpevole...

Visto che sembrava andare ne ho approfittato per stampare un po' di roba. Per una paio di giorni zero preblemi, quasi come nuova. Oggi lancio una nuova stampa e quasi da subito la temperatura sballa tra 180 e 220°. Così d'istinto provo a "sistemare" il connettore grande che c'è sul carrello dell'hotend e la temperatura si stabilizza al volo (ed è ancora stabile dopo più di un'ora).

Quindi direi che il problema è localizzabile nel connettore, lato pcb o lato cavo.

A questo punto direi che il suggerimento di @Killrob casca a fagiolo.

Però vorrei mantenere il connettore sul fianco del case della stampante, senza dover aprire e arrivare direttamente alla scheda. In pratica vorrei bypassare solo il pcb sul carrello.

Il problema è che non mi tornano i conti... arrivano 14 fili, ma tra ventole e hotend ce ne sono solo 8...

Vorrei evitare di collegare male i vari fili... Qualcuno ha idea di come sono connessi di preciso i vari fili che arrivano e partono?

Allego immagine pcb... quello indicato dalla freccia è il connettore del sensore. Verificando col tester, i 4 pin cerchiati in alto sono collegati al connettore. Però ogni pin del connettore mi risulta collegato con 2 pin in alto...

 

Senza titolo-1.jpg

girellando per la rete ho trovato questo che senz'altro ti aiuterà

bltouch_wiring_alt.jpg

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...