Vai al contenuto

Anet A8 Plus: Motore Y vibra e non gira


Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Ho un'Anet A8 Plus con il motore dell'asse Y che non gira, ma vibra solamente. Ho fatto le seguenti prove:

-Scambiato cavi tra i motori dell'asse X e Y. Il problema si é trasferito nel motore X, Y gira regolarmente

-Scambiato i connettori X e Y nella board, ovvero mettere il motore X nell'asse Y e viceversa. Il problema si é trasferito nel motore X, Y gira regolarmente

-Reinstallato bootloader (testato sia "Anet V1.0" sia "Anet V1.0 Optiboot") e firmware (Marlin 2.1.1)

Il problema era presente anche con il firmware originale.

Vorrei capire se devo cambiare la board e quindi optare per qualcosa di piú performante oppure provare ulteriori soluzioni, sia software sia hardware. Visivamente, sia i connettori sia le piste sulla scheda madre sembrano in ottime condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, BND420 ha scritto:

-Reinstallato bootloader (testato sia "Anet V1.0" sia "Anet V1.0 Optiboot") e firmware (Marlin 2.1.1)

Il problema era presente anche con il firmware originale.

letteralmente come andare dallo psicologo per un braccio rotto 🤯

41 minuti fa, BND420 ha scritto:

Vorrei capire se devo cambiare la board e quindi optare per qualcosa di piú performante oppure provare ulteriori soluzioni

molto probabilmente si è bruciato il driver ma visto che il driver è saldato e la board è quello che è...ti conviene prendere una board nuova

le skr sono la soluzione con rapporto qualita' prezzo migliore, poi ci sono le duet clone ed infine le duet originali

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

speravo nel meglio, alla fine mi é stata regalata perché non stampava bene i cerchi, vado a provarla e smanettando probabilmente ho fottuto questi driver, da prima nell'autohome il piatto andava dal lato opposto, bisognava andare a premere il pulsante di fine corsa senno si mangiava i denti della cinghia e in stampa andava al contrario, non ero riuscito a fixarlo in nessuno modo, forse era un difetto di fabbrica alla fine ho solo peggiorato :joy:

per la skr a livello di compatibilitá in teoria non dovrei avere problemi solo il doppio connettore sull'asse z ma ho visto che dalla 1.4 in poi sono presenti entrambi e dovrebbere essere plug and play (fino a una certa per via delle configurazioni) giusto? Sono abbastanza nuovo, é la mia prima 3d e anche facendo molte ricerche ho sempre dei dubbi :sweat_smile: (ovviamente dovró abbinarci lo schermo)

Grazie comunque avevo bisogno di una conferma per i driver 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, BND420 ha scritto:

non ero riuscito a fixarlo in nessuno modo

bastava girare i cavi del  motore, se adesso sono in posizione 1234 bastava metterli in 4321

(avendo accesso al firmware puoi cambiare la direzione anche da li)

23 ore fa, BND420 ha scritto:

solo il doppio connettore sull'asse z

la vecchia scheda usa 1 driver per due motori in parallelo la skr volendo puo' usare 2 driver per due motori o anche 1 driver per due motori come la vecchia scheda, ti basta impostarlo da firmware ed ovviamente prendere il giusto numero di driver

non è plug e play devi mettere il firmware

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

23 ore fa, FoNzY ha scritto:

bastava girare i cavi del  motore, se adesso sono in posizione 1234 bastava metterli in 4321

(avendo accesso al firmware puoi cambiare la direzione anche da li)

peró il problema dei cerchi rimaneva, come se avesse meno corsa dell'asse x, forse era sempre questione di settings peró é uscita di fabbrica con questo difetto..

comunque ora la modderó pesantemente visto che é gratis quindi non é piú un problema, sicuramente la scheda era l'ultima cosa peró amen.

23 ore fa, FoNzY ha scritto:

non è plug e play devi mettere il firmware

okok, avevo letto che la skr 3.0 usciva con marlin 2.0 preinstallato, vabbé non é un problema anzi meglio cosí, sta sera la monto e via 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...