Vai al contenuto

un'altro che chiede aiuto


markfan

Messaggi raccomandati

è tutto Agosto che sto cercando di far funzionare bene la mia stampante -  Prusa I3 - 


si blocca durante la stampa- uso Pronterface - penso che non sia stato caricato bene Marlin - ho settato il processore ATMega 1284p, caricato il drive che mi da come COM3 - settata la velocità a 115200 - (come mai la COM non ha il valore 250000, che è consigliato in configuration.h?, ma solo 230400 che giustamente è il doppio del valore precedente ) - comunque ho messo 115200 in cinfiguration.


Quando cerco di caricare Marlin sulla Snguinololu 13a in effetti mi da delle scritte rosse che terminano con out of sync e poi un saluto e "caricamento terminato".


Scollego i motori per caricare Marlin e ottengo che, spenta l'alimentazione e ricollegati i motori,  Pronterface mi muove manualmente tutti i motori in modo corretto, anche riportandoli in Home.


Se carico un'oggetto si blocca, non sempre alle stesse linee nelle prove ripetute.


Ho cambiato oggetto ma il risultato è lo stesso.


Non so più che prove fare o  come far caricare bene Marlin.


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Markfan, benvenuto sul forum. Ho spostato la tua discussione perché per questi problemi è meglio postare quì in Hardware, che magari ricevi più risposte! 


Link al commento
Condividi su altri siti

Manda qualche screen degli errori che ricevi caricando Marlin... e hai per caso montato il lettore schede SD nella stampante?


 


E la "velocità" di cui parli te è il Baud Rate o Symbol Rate una cosa di telecomunicazioni che non influisce sulla stampa e 115200 va benissimo ed è più stabile secondo le mie esperienze con questo numerino...


Quindi nel configuration.h di Marlin metti:



#define BAUDRATE 115200

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! io proverei anche a controllare il cavo usb con il quale colleghi la scheda al pc, magari cambiando porta, e vedere che non sia intrecciato con cavi di alimentazione per evitare fonti di interferenza.


 


nel IDE di arduino hai caricato i file relativi alla board sanguinololo? e selezionata nel menu board? 


Link al commento
Condividi su altri siti

penso che il bootloader fosse già scritto perchè ho preso un kit completo


 


ho rifatto la prova di stampa e non si è bloccata, doveva essere il cavo USB


 


mi mancano tante altre calibrazioni ma grazie alle vostre risposte posso andare avanti


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...