Vai al contenuto

un'altro che chiede aiuto


markfan

Messaggi raccomandati

Per trovare un valore iniziale dal quale poi partire con una calibrazione più fine basta che segui questa formula:



e_steps_per_mm = (motor_steps_per_rev * driver_microstep) * (big_gear_teeth / small_gear_teeth) / (hob_effective_diameter * pi) 

Dove


 


- e_steps_per_mm sono il valore degli steps per millimetro che vuoi trovare


- motor_steps_per_rev sono gli steps che il motore fa per fare un giro di solito 200


- driver_microstep quanti microstep per ogni step... è 16 il valore


- big_gear_teeth quanti denti ha l'ingranaggio grosso


- small_gear_teeth quanti denti ha l'ingranaggio piccolo


- hob_effective_diameter diametro effettivo del bullone quello zigrinato(non so come si chiama in italiano) che tira giù il materiale... questo bullone è M8 penso anche ne tuo caso però il diametro lo devi misurare nel punto della "zigrinatura", quindi se lo misuri è meglio sennò mettici 7 come valore


-pi è il pi greco quindi ti verrà:



x = (200 * 16) * (contali / contali) / (7 * 3.14159)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

non riesco a mandare i valori dall'IDE arduino,  settati nel configuration.h di Marlin.


la risposta è sempre not in sync


ho provato a cambiare tipo di Arduino nel menù Strumenti, ho settato diversi Baud Rate sulla configurazione della Boards e sulla porta COM, ho staccato tutti i collegamenti sulla Sanguinololu 13a e persino a togliere i Pololu A4988, persino l'alimentazione.


Pronterface si collega, posso leggere i dati dalla EEPROM e scriverli ma l'IDE di Arduino non si collega!!


C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema?


è colpa dell'ATMEGA 1284p che si è bruciato?


L'11 Agosto sono riuscito a scrivere Marlin, lo ltto con pronterface  dopo non sono più riuscito a sovrascriverlo.


Link al commento
Condividi su altri siti

ho reistallato i drive, che avevo alla versione 2.8, alla v2.10, non è cambiato nulla.


vorrei sapere se devo cambiare l'ATMega 1284p, ma gestisce la stampante in modo normale e quindi non dovrebbe essere bruciato.


posso anche cambiare i valori dei parametri e metterli nell'EEPROM, solo non ho abilitato l'LCD e la SD Card, e questo penso che devo farlo con Marlin e l'IDE di Arduino o è possibile farlo con i comandi Gcode inviati da Pronterface?


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...