Vai al contenuto

Come posso risolvere?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono nuovo del mondo i stampa 3D stampando un cubo per le calibrazioni il risultato è come in foto, sapete dirmi che aggiustamenti dovrei effettuare ? Avevo sistemato gli steps/mm, ma controllerò nuovamente. Questa stampa è stata fatta con un flusso del 95% con lo Slicer "Cura" perchè un precedente cubo che avevo stampato risultava con misure abbastanza diverse tra i suoi lati.
Oltre a over estrusion o under estrusion, dal lato della "X" il supporto è veramente molto fine mentre dal lato "Y" sembra okay, il lato opposto alla "Y" invece è un completo disastro.
Calibro e pulisco il piatto con alcol isopropilico prima di ogni stampa.
Avrei davvero bisogno di qualche consiglio  🙂
Grazie in anticipo.

WhatsApp Image 2022-10-04 at 15.03.50.jpeg

WhatsApp Image 2022-10-04 at 15.03.49 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-10-04 at 15.03.49.jpeg

WhatsApp Image 2022-10-04 at 15.03.48.jpeg

WhatsApp Image 2022-10-04 at 15.03.48 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-10-04 at 15.03.47 (5).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gabri012 ha scritto:

Calibro e pulisco il piatto con alcol isopropilico prima di ogni stampa.

calibrarlo proprio non serve dopo ogni stampa, pulirlo con alcol è come accendere il sigaro con un 100ne..

acqua con un po' di sapone per piatti va piu' che bene.

 

1 ora fa, Gabri012 ha scritto:

aggiustamenti dovrei effettuare ?

io vedo diversi problemi che rendono comunque la misurazione dimensionale inutile...

per prima cosa hai fatto un test step\mm di E? è inutile che smanetti il flusso se E non estrude come deve

dopo il test estrusione verifica l'ideale temperatura di estrusione che a me sembra per questa stampa troppo alta.

adesso puoi provare il cubo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

oltre alle osservazioni di @FoNzY,  la calibrazione del flusso la dovresti fare con il test dell'hollow cube e non del cubo di calibrazione. Puoi anche condividerci che materiale stampi e a che temperatura?

heheheheh sei stato piu' veloce a rispondere che io a domandare 😄

BTW 210C x PLA e' alto, io lo stampo a 200 max. Questo valore di temperatura l'hai ricavato con una temp tower o in che altro modo?

Modificato da dnasini
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il filamento che sto usando è : SUNLU PLA+ 
Temperatura 210 C

cerco su thingiverse l'hollow cube e provo la stampa ?

 

5 minuti fa, dnasini ha scritto:

oltre alle osservazioni di @FoNzY,  la calibrazione del flusso la dovresti fare con il test dell'hollow cube e non del cubo di calibrazione. Puoi anche condividerci che materiale stampi e a che temperatura?

heheheheh sei stato piu' veloce a rispondere che io a domandare 😄

BTW 210C x PLA e' alto, io lo stampo a 200 max. Questo valore di temperatura l'hai ricavato con una temp tower o in che altro modo?

No non l'ho ricavato da una temp tower, mi è stato messo in automatico da cura quando ho inserito il tipo di filamento se non sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Gabri012 ha scritto:

Il filamento che sto usando è : SUNLU PLA+ 
Temperatura 210 C

allora ha piu' senso. Io PLA+ Sunlu lo stampo a 215C

17 minuti fa, Gabri012 ha scritto:

cerco su thingiverse l'hollow cube e provo la stampa ?

se sai usare il cad (fusion 360 o similari) puoi disegnarti un "cubo" 30x30x20 e stamparlo in vase mode senza top e bottom layer e hai risolto. Cercati anche una guida x calibrare il flusso usando hollow cube, io uso questa.

Tieni conto che se stampi in vase mode, la misura parete di riferimento e' quella che hai impostato nello slicer come extrusion width

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

So "usare" blender in modo MOLTO entry level per delle misurazioni preferirei un modello già fatto, sapresti linkarmene qualcuno ? sennò cerco da solo su thingiverse.
Non ho mai stampato in vase mode ma presumo sia un'impostazione che trovo su Cura, seguirò sicuramente la guida, i primi passaggi dunque misurazione del filamento l'ho fatto quando ho stettato gli steps/mm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 cose:

1) sembra tu abbia qualche problema di livellamento piatto, il prim in alcuni punti e' trasparente, sintomo che sei troppo basso mentre in altri e' eccessivo, sintomo che sei troppo alto

2) la guida che ti ho girato suggerisce di misurare gli ultima 4-5 layer al centro del singolo lato e poi farne la media. Questa la devi confrontare con la misura che ti aspetti. Es, se la tua extrusion with e' 0.4mm e tu stampi una parete con 2 perimetri, ti devi aspettare una misurazione di 0.8mm, se cosi' nn fosse, devi ridurre/aumentare il flowrate per compensare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ciao, per il secondo punto, mi sono accorto di aver misurato male solo dopo aver caricato le foto, ma comunque non ho capito se le misurazioni che devo inserire sul sito siano in ordine, ovvero ogni lato partendo per esempio dal centro e poi in senso antiorario o orario, sul sito c'è scirtto solo "prima" "seconda" "terza" etc..
Per il primo punto invece io faccio l'auto leveling, che non penso c'entri nulla con il piatto, e sinceramente non ho idea di come livellare quest'ultimo. Le uniche regolazioni che c'erano scritte sul manuale erano quelle fatte in automatico dalla stampante, e poi l'aggiustamento dell'asse z con il foglio di carta.
Grazie in anticipo per la risposta e grazie per l'aiuto che mi stai dando 🙂

 

Modificato da Gabri012
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...