Vai al contenuto

XYZ della Ghost 5 starato aiuto!


claudio9597

Messaggi raccomandati

Buongiorno, chiedo un vostro aiuto perchè non so più che altro fare.

Ogni volta che clicco il pulsante XYZ il valore della X schizza a -382.50 e va a sbattere sul lato destro della Ghost 5.

Leggendo qua e la ho provato un po' di tutto: cablaggi ( sembra tutto ok ), gli endstops sembrano funzionare ( sul display indicano correttamente lo stato di aperto/chiuso ), con comandi GCode ho provato a fare diversi reset, posizionamento e memorizzazione della posizione "home", ho aggiornato il FW alla 6.5 ( stm32f407 ), ma niente da fare appena clicco sul pulsante XYZ sbatte e sono costretto a spegnere i motori.

Naturalmente la stampante è inutilizzabile.

Avete qualche consiglio da darmi? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, claudio9597 ha scritto:

Buongiorno, chiedo un vostro aiuto perchè non so più che altro fare.

Ogni volta che clicco il pulsante XYZ il valore della X schizza a -382.50 e va a sbattere sul lato destro della Ghost 5.

Leggendo qua e la ho provato un po' di tutto: cablaggi ( sembra tutto ok ), gli endstops sembrano funzionare ( sul display indicano correttamente lo stato di aperto/chiuso ), con comandi GCode ho provato a fare diversi reset, posizionamento e memorizzazione della posizione "home", ho aggiornato il FW alla 6.5 ( stm32f407 ), ma niente da fare appena clicco sul pulsante XYZ sbatte e sono costretto a spegnere i motori.

Naturalmente la stampante è inutilizzabile.

Avete qualche consiglio da darmi? Grazie mille

sei sicuro che i cablaggi siano a posto? potrebbe dipendere da un falso contatto sulla scheda madre, ricontrolla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Killrob per la risposta, ho ricontrollato più volte, tutto perfetto anche perchè la stampante è praticamente nuova ( pochi mesi di vita ). Comunque ora è perfetta e non sbarella 🤪 più 😄. Il problema ora è un altro, il filamento ( PLA ) si arriccia tutto sull'estrusore, ho abbassato la temperatura, sostituito filamento, con Marlin ho rifatto anche la calibrazione del PIN tramite l'autotune, la marca è SUNLU quindi da web leggo che è piuttosto buono e affidabile...boh! Sta stampante - magari sarà la mia - credevo fosse più affidabile l'altra che ho - la Genius - per ora è migliore su tutto... 

Modificato da claudio9597
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

mi intrometto in questa discussione, perché da ieri la mia Flying Bear Ghost 5 si é messa a fare lo stesso problema.

Mi sono accorto che avevo dei settaggi in Cura del Gcode scritti male, ho cercato vari codici, cambiati e sono tornato a stampare.

Quando accendo la macchina, parte lo stesso errore, cioé é come se la X fosse impostata a -382.50. Non capisco se é un problema che viene dai Gcode impostati su cura o dei parametri inseriti direttamente nella Ghost.

In passato avevo fatto piccole correzioni di calibrazione direttamente dando comandi di gcode nella macchina... non so che altro posso controllare.

 

Copio qui i Gcode che ho attualmente su Cura. Ho inserito (spero correttamente) comando per fare un wipe prima della stampa...

image.thumb.png.ead320142f8d97e3bd8c59e3842c31c9.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, claudio9597 ha scritto:

Ciao Steblo, hai aggiornato alla 6.5? E' probabile che tu abbia la stessa mia stampante io sono dovuto tornare alla 5.96 T2225 altrimenti avrei sfondato tutto a forza di sbattere sulla parete di destra! 😂

Parli dell'aggiornamento firmwere? non ho fatto nulla... ha iniziato ieri... é cpme se l'asse X fosse starato. 

Come controllo il firmwere?

 è tutto il giorno che smanetto con gcode, pensando fosse um problema di qualche cosa che ho scritto male... Ma nulla, continua con lo stesso problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio9597 ha scritto:

Prova a passarci sopra la versione che ti ho indicato tanto danni non ne fai 😉

  1. Dal menu principale della stampante tocca l'icona "Tool"
  2. Tocca l'icona "About"
  3. Troverai la versione del firmware indicata nella riga "Mainboard version"

Passarci sopra intendi attualizzare il firmware? Non capisco perchè dovrei rischiare una cosa del genere, è sempre andato bene fino ad ora.

 

ho provato a controllare, ma non mi dice nulla sulla versione del firmware.

Modificato da Steblo
Link al commento
Condividi su altri siti

ti sto solo scrivendo come ho risolto io per lo stesso problema che sta capitando a te, posta una foto del display ( dopo aver seguito quanto ho scritto sopra per visualizzare la versione... ) così ti dico se sei nella mia stessa situazione

Modificato da claudio9597
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...