Vai al contenuto

Bltouch centro piatto


barrelreacing

Messaggi raccomandati

Ragazzi in marlin dove bisogna impostare il centraggio del bltouch rispetto al bed? Ho cambiato estrusore o ovviamente ora il centro rispetto a prima è cambiato di conseguenza quando vado a fare l’auto livellamento il bltouch esce fuori dal piatto e mi da errore

https://www.dropbox.com/s/3f2jom4qa140x24/Video 25-09-22%2C 13 53 29.mov?dl=0

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, barrelreacing ha scritto:

Ragazzi in marlin dove bisogna impostare il centraggio del bltouch rispetto al bed? Ho cambiato estrusore o ovviamente ora il centro rispetto a prima è cambiato di conseguenza quando vado a fare l’auto livellamento il bltouch esce fuori dal piatto e mi da errore

c'è un apposita "sezione" chiamata "nozzle to probe offset"

e cito: 

X and Y offset
 *   Use a caliper or ruler to measure the distance from the tip of the Nozzle to the center-point of the Probe in the X and Y axes.

e lo trovi in configuration.h

 

p.s. come va l'estrusore biqu, è da tanto che ci sto facendo un pensiero... usa i nozzle mk6? quante bestemmie servono per inserire il filo?

 

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, FoNzY ha scritto:

c'è un apposita "sezione" chiamata "nozzle to probe offset"

e cito: 

X and Y offset
 *   Use a caliper or ruler to measure the distance from the tip of the Nozzle to the center-point of the Probe in the X and Y axes.

e lo trovi in configuration.h

 

p.s. come va l'estrusore biqu, è da tanto che ci sto facendo un pensiero... usa i nozzle mk6? quante bestemmie servono per inserire il filo?

 

Ho impostato i parametri ma non mi centra la sonda al piatto.....non so se si riesce a vedere il video che ho allegato prima. Il BQ H2 v2 è una bomba a mio parere, per il cambio filo è davvero semplice, essendo direct drive ci metti un secondo a cambiarlo 

 

Cattura2.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho cambiato il mio fan duct ho avuto lo stesso problema. Il modo piu' "sicuro" che ho trovato io e' stato questo

- metti del nastro di carta nel centro del piatto e tracci una X seguendo le diagonali del piatto. In questo modo hai segnato il centro come riferimento
- da linea di comando (pronterface, repetier host, octoprint ,....) o da comandi della stampante, fai uscire la probe e sposti gli assi per centrare la probe nel punto esatto del centro
- fatto questo, ti segni le coordinate X e Y che centrano la probe 
- calcoli il Delta tra le coordinate del centro fisico (X e Y) e quelle misurate con la probe.

cosi' facendo hai lo scostamento di X e Y rispetto al nozzle e seguendo le istruzione nel file configuration.h come detto da @FoNzY trovi i valori da inserire in Marlin. Fai solo attenzione ai riferimenti + e -, visto il posizionamento della tua probe, X dovrebbe avere un valore negativo visto che e' alla sx del nozzle, per Y non si capisce se e' davanti o dietro.

Una volta impostate le coordinate, prova a fargli fare l'homing degli assi e verifica se la probe atterra nel centro della X disegnata sul piatto ed il gioco e' fatto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, dnasini ha scritto:

Quando ho cambiato il mio fan duct ho avuto lo stesso problema. Il modo piu' "sicuro" che ho trovato io e' stato questo

- metti del nastro di carta nel centro del piatto e tracci una X seguendo le diagonali del piatto. In questo modo hai segnato il centro come riferimento
- da linea di comando (pronterface, repetier host, octoprint ,....) o da comandi della stampante, fai uscire la probe e sposti gli assi per centrare la probe nel punto esatto del centro
- fatto questo, ti segni le coordinate X e Y che centrano la probe 
- calcoli il Delta tra le coordinate del centro fisico (X e Y) e quelle misurate con la probe.

cosi' facendo hai lo scostamento di X e Y rispetto al nozzle e seguendo le istruzione nel file configuration.h come detto da @FoNzY trovi i valori da inserire in Marlin. Fai solo attenzione ai riferimenti + e -, visto il posizionamento della tua probe, X dovrebbe avere un valore negativo visto che e' alla sx del nozzle, per Y non si capisce se e' davanti o dietro.

Una volta impostate le coordinate, prova a fargli fare l'homing degli assi e verifica se la probe atterra nel centro della X disegnata sul piatto ed il gioco e' fatto

Ho risolto il problema del centraggio sonda al piatto, per farla breve non avevo indicato in marlin la distanza degli endstop dal piatto e allora sballava il centraggio, ora però succede che il livellamento lo fa perfettamente ma prima di stampare cambia posizione di qualche centimetro verso destra e di conseguenza la stampa viene decentrata sul piatto. Non è che sia un problema perchè ad oggi non ho mai stampato a dimensioni tanto ampie da raggiungere i bordi del piatto, però mi piacerebbe metterla a puntino centrando anche le stampe. Nello slicer l'oggetto è centrato per cui il gcode è corretto. E' un'impostazione settabile in marlin quella di spostarsi prima di iniziare una stampa? Non vorrei aver variato involontariamente qualche parametro. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...