Vai al contenuto

Problema con endstop su assi X Y Z Anet A8


Ross

Messaggi raccomandati

Salve.

Ho effettuato un aggiornamento Firmware su una Anet A8 (agg: Marlin 2.1.1 con Configurations-release-2.1.1 [Anet A8]) con VisualStudio. (Con Arduino dava: error avrdude stk500_recv() etc.. Anche con i giusti settaggi e driver CH340 non trovava la porta usb.) ...Ma con VisualStudio, dicevo, è andata bene e l'Upload è andato a buon fine.

Peccato che ora non trovi più un fine corsa X Y Z, i motori girano sempre e non si fermano, ovviamente non esegue l'HOME. (Sbatte ovunque e alla fine da errore, logicamente.)

Con M119 sia con :Repetier-Host che con Simplify3D mi da se il contatto è aperto: (es  x_min: open) - se chiuso da: (x_min: TRIGGERED) Quindi tutto regolare, ma... Ma i motori non si fermano.

Ho persino invertito nel Configuration.h da: #define X_MIN_ENDSTOP_INVERTING true - a: #define X_MIN_ENDSTOP_INVERTING false, su tutti e tre (X Y Z) Ma Nulla! I motori non ne vogliono sapere di fermarsi a finecorsa. ...Che faccio butto la scheda ?... Ma prima se qualcuno ne sa più di me e vuole provare a darmi una mano ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

1 ora fa, Ross ha scritto:

un aggiornamento Firmware

come regola generale:

devi essere sicuro che l'end stop sia collegato sul pin "end stop" MIN e non max (forse qui hanno fatto macello nel firmware indicando i pin sbagliati)

devi assicurarti che x,y,z home dir sia -1

 

ma che end stop sono? meccanici 2 contatti o quelli con la lucina?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andstop meccanici, 2 contati ed è Impossibile sbagliare l'inserimento del connettore, dato che vi è solo il connettore per il MIN. (niente MAX)

Si  potrebbero solo invertire sulla scheda, cioè mettere X al posto di Y o Z ma ovviamente funzionerebbero in maniera scorretta ma funzionerebbero.

Purtroppo non ne funziona uno. ...Nemmeno a vuoto (facendo girare i motori con i comandi manuali (controlli jog)) tenendo premuto lo switch con la mano il motore va: sia avanti, che indietro, e non si ferma.

E la Home in Configuretion.h è questa:

#define X_HOME_DIR -1
#define Y_HOME_DIR -1
#define Z_HOME_DIR -1

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti .. Se qualcuno ha qualche altro suggerimento sono qui.

A questo punto penso abbiano cannato i pin del Atmega 1284P  nella scheda pins: pins_BTT_SKR_V1_4   ma non trovando uno schema elettrico sulle connessioni dei pin posso solo supporlo. Ma non vedo altra spiegazione per ora.

E' grave comunque aggiornare una scheda e doverla buttare. Oltremodo sconsiglio a chiunque di aggiornare la Anet A8 con il Marlin 2.1.1 - Configurations-release-2.1.1 A8    onde evitare di ritrovarsi nella stessa situazione.....

A questo punto..... Ne acquisterò una nuova con la speranza che non abbia lo stesso difetto.

Grazie ancora a tutti ........

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ross ha scritto:

A questo punto..... Ne acquisterò una nuova con la speranza che non abbia lo stesso difetto.

No, scusa, ma prima che aggiornassi il firmware la stampante aveva qualche malfunzionamento? Perchè altrimenti è solo che ci hai messo tu qualcosa di sbagliato. Puoi anche prendere una stampante nuova ma avrai perso un occasione di imparare qualcosa e alla prossima dodifica sei punto e a capo. D'altro canto gli esempi di configurazione sono messi lì come traccia: qualcosa ci si deve sempre lavorare attorno. Se vuoi un firmware finito da scaricare e basta meglio che ti rivolgi a quello ufficiale o ne cerchi uno fatto in qualche blog (auguri).

Dal tuo ultimo post pare che ci sia una certa confusione nei tuoi file di configurazione. Ho provato adesso a compilare la 2.1.1 usando gli esempi e il file dei pin che viene richiamato è pins_ANET_10.h. Magari prova a postare i tuoi file di configurazione che gli si da un occhiata. Ps cosa hai messo in default_envs ?

Se invecie hai deciso di mollare prova a ricaricare quello ufficiale, se non sbaglio lo trovi qiì: https://anet3d.com/blogs/download/open-source-firmware-of-a8

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di aggiornare andava tutto bene.    Intendevo acquistare una scheda nuova (non una stampante)

Comunque ho trovato l'exe originale della A8 l'ho caricato è ho risolto il problema. ...(purtroppo ho un urgenza)

E' tornato tutto apposto come era prima.   ... [Appena ho un po' di tempo ci riprovo a riaggiornare e vediamo che succede e vi faccio sapere] ps: non si molla mai.......

(Si ho sbagliato il copia incolla del file, il file richiamato dai pin era: pins_ANET_10.h.)

Grazie ancora. A presto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...