Vai al contenuto

intasamento ugello


Messaggi raccomandati

É da un po' di tempo che soffro di intasamento ugello.sulla mia CR-10

Mi spiego megllio,

- ugello da 0.2 nuovo, tutto pulito,

- il tubo in ptfe tagliato a 90,

- il tipo di filamento è indifferente  cioè si intasa sia con PLA (190 - 200°), PLA+(215-230°), Petg (235 - 245°)

Se le stampe sono consecutive non ci sono intasamenti ma come si interrompe per un po' di ore o un giono, al riavvio della stampa dopo poco si intasa l'ugello.

Non c'è verso di pulire o sturare l'ugello (o almeno io non ne sono capace)

Ho provato molti metodi:

- scaldare l'ugello molto più del necessario e cercare diinfilare l'ago da 0.2 ma si ferma di fronte ad un tappo insormontabile

- smontare l'ugello e scaldarlo sulla fiamma del gas per pulirlo, anche questo non sembra funzionare

- cold pull fatto con filamento in nylon (come da 3D help tutorial)

 

É vero che mi basta cambiare l'ugello ma sono stufo di mantenere alti i profitti di Tringlelab, visto che utilizzo i loro ugelli.

c'entra per caso la ritrazione finale? era impostata su 2mm, ho provato a portarla a 5mm ma non è cambiato nulla

 

A qualcuno è già successo?

Come l'ha risolto?

Grazie

                           Carlo B.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, belcarlo ha scritto:

c'entra per caso la ritrazione finale? era impostata su 2mm, ho provato a portarla a 5mm ma non è cambiato nulla

semmai devi diminuirla o toglierla del tutto.... oppure se ritrai estrai il filo completamente...

praticamente la farte in punta del filo ancora sciolta la porti in alto dove non deve andare...

 

e se fosse che spegni la stampante appena dopo la stampa? la ventola dell'hot block smette di girare, il calore risale e ammorbidisce il filo troppo in alto

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
9 ore fa, FoNzY ha scritto:

semmai devi diminuirla o toglierla del tutto.... oppure se ritrai estrai il filo completamente...

praticamente la farte in punta del filo ancora sciolta la porti in alto dove non deve andare...

adesso provo a toglierla del tutto e vediamo

9 ore fa, FoNzY ha scritto:

e se fosse che spegni la stampante appena dopo la stampa? la ventola dell'hot block smette di girare, il calore risale e ammorbidisce il filo troppo in alto

no, la stampante rimane accesa anche dopo la fine della stampa

 

Se monto un hotend Allmetal risolvo? Se sì quale posso montare?

 

Modificato da belcarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, belcarlo ha scritto:

Se monto un hotend Allmetal risolvo?

gli all metal non sono indicati per stampare pla perche' non avendo ptfe interno è piu' probabile che il filo si ammorbidisca creando il tappo (praticamente sulla carta soffrono proprio questo tuo problema)

36 minuti fa, belcarlo ha scritto:

Se sì quale posso montare?

io sono un fan dei degli hot end non cloni... fossi in te, se il problema persiste prenderei un e3d originale, il v6 lo trovi a 60 euro

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, FoNzY ha scritto:

gli all metal non sono indicati per stampare pla perche' non avendo ptfe interno è piu' probabile che il filo si ammorbidisca creando il tappo (praticamente sulla carta soffrono proprio questo tuo problema)

Ciao, io ho montato un Bi-Metal e stampo praticamente solo PLA. Uso un nozzle da 0.4mm e nn ho mai avuto problemi di intasamento. Vero anche che ho potenziato la ventola di raffreddamento del dissipatore (da 4020 a 4040) e installato un fanduct piu' "performante" ma a conti fatti, non ternerei in dietro alla gola Bore originale. 

Fatta questa premessa, condivido le osservazioni di @FoNzY su un tuning piu' appropriato delle configurazioni di retrazione

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...