Vai al contenuto

problemi motori anycubic chiron


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, mi e' stata regalata la mia prima stampante 3d nello specifico una anycubic chiron.

Prima di mettere mano montandola ho letto piu' volte il libretto delle istruzioni e guardato video online, prestando poi successivamente la massima attenzione alle componenti durante l'assemblaggio.

da subito si presenta un grosso problema ovvero al motore di sinistra che lavora in sincrono con il motore di destra per regolare il movimento del gruppo estrusore, la parte di sinistra rimane disallineata rispetto a quella di destra, credo che il movimento sia asincrono tra i due motori e ogni volta che cerca di muoversi produce grosse vibrazioni e la staffa che tiene l'estrusore rimane visibilmente storta, rimanendo piu' bassa sulla sinistra.

scusate se non ho usato i tecnicismi appropriati riferendomi alla stampante ma sono nuovo del mondo 3d

vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FoNzY ha scritto:

se con la stampante spenta giri delicatamente la vite e riporti l'asse orizzontale poi che succede?

bisogna capire se sti motori girano in sensi opporti oppure no....

I motori girano nel verso giusto,perché quando cerca di salire lo fa nel verso giusto,solo che la parte di sinistra non si muove alla stessa velocità di quella di destra,la prova del far girare la vite a macchina spenta l'ho provata,si muove a scatti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, matthew ha scritto:

I motori girano nel verso giusto,perché quando cerca di salire lo fa nel verso giusto,solo che la parte di sinistra non si muove alla stessa velocità di quella di destra,la prova del far girare la vite a macchina spenta l'ho provata,si muove a scatti

 

 

non devi "girarla" senza senso, cerca di girarla per allineare l'asse poi quando hai l'asse dritto prova a vedere che fanno i motori

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, matthew ha scritto:

Intendevo...se porto l'asse allineato in modo manuale ruotando la vite e poi mi muovo a macchina accesa il problema non si risolve,un lato rimane "frenato" e si disallinea nuovamente

Smonta la barra trapezia e controlla che sia dritta facendola rotolare su un piano

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai modo di capire se i due motori sono pilotati da 2 driver differenti o dallo stesso driver? Con la mia vecchia scheda avevo due driver indipendenti per i 2 motori di Z ma uno dei due nn era configurato "correttamente" e cosi' nn faceva salire uniformemente Z. Non volendo troppo investigare e ricompilare il fw, ho usato il cavo sdoppiatore per comandare i 2 motori con un singolo driver. Soluzione maccheronica ma che ha risolto il problema

Segui il suggerimento di @Killrob e verifica se la meccanica e' in ordine. Se non dovesse portare a nulla verifica come sono comandati i motori

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...