Vai al contenuto

Aiutatemi a fare funzionare un piccolo Frankenstein! Ugello scalda all'avvio


Alan.Guerzoni

Messaggi raccomandati

Buonasera,

sono proprietario di una Giantarm D200 dal 2019. La stampante ha sempre funzionato benissimo fino agli ultimi mesi.

1656085571208.thumb.jpg.2765779ece69b8075ac27f4db890c8ad.jpg

Poi la sorpresa, a fine 2021, Geeetech decide di abbandonare il progetto e non produrre più il modello e i ricambi. Come prima conseguenza gli ugelli per il modello diventano introvabili:
nozzle.JPG.c0033812e4300da3b057e25bc98de32b.JPG

Personalmente non ne faccio una tragedia visto che erano costosi (25-30 euro l'uno) e si intasavano molto facilmente.. 

Anche con questa piccola consolazione, in preda a un paio di mesi mi trovo con una stampante 3d inutilizzabile, quasi da buttare via. Al che ho tentato una "trasformazione artigianale" per ri-renderla funzionante.

Primo step, ho notato che il titan Extruder per A10 è compatibile con la piastra del carrello. L'estrusore di serie stesso della D200 deriva in qualche modo dal titan, e i collegamenti elettrici sono quasi uguali.

Ne ordino uno e tento di montarlo:

1656085571227.thumb.jpg.fea908f6809872f5be0fa56f9176393a.jpg

Mantengo la mainboard dell'estrusore della D200, che vedete in foto, ri-stagnando solo i collegamenti della ventola, che erano leggermente diversi da D200:

1656085571246.thumb.jpg.f1caeb09288b8e68a0d1a04554e550e9.jpg

Il cablaggio dell'hotend è lunghissimo solo per i test. Poi sarà accorciato..

Unico problema con gli stepper motor è inversione di asse Y, quindi inverto i cavi sullo spinotto e risolvo la cosa. Aggiungo anche una piastra di fine corsa che spinge perfettamente sul pulsante pre-esistente.

Sembra quindi funzionare tutto, tranne un ultimo problema finale. 

All'avvio l'ugello scalda appena accesa la macchina. 

Temo un problema di mosfet, ma su questa macchina non ho idea di dove siano per verificare col tester.. Allego foto della mainboard nella scocca per avere pareri:
1656085571264.thumb.jpg.3a688ccd2067b36104f9021c84d2b902.jpg

In definitiva, forse amo io complicarmi la vita..

Grazie

Alan

 


 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alan.Guerzoni ha scritto:

Temo un problema di mosfet

si, lo temo anche io 😅

 

sono sicuramente sotto i dissipatori blu sulla destra.

se il mosfet non si è gia' schiantato metti un mosfet "esterno" e risolvi molto facilmente, se invece il mosfet è gia' saltato non so' quanto sia pratico sostituirlo

p.s. per testare il mosfet usa il vecchio riscaldatore

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

nei prossimi giorni mi attiverò per verificare.
Non è più nuovissima ma è una stampante, con cui mi sono tolto un po' di soddisfazioni, e non mi va di lasciarla andare in vacca per mancanza di parti di ricambio o supporto da parte di Geeetech.

In alternativa valuto se trovo una scheda GTM32 Pro omologa da sostituire

Vi aggiornerò

Alan

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...