Vai al contenuto

Doppio asse z - steppers sfasati.


VITOM

Messaggi raccomandati

Salve. Ho comprato una IDEAFORMER GIANT con doppio asse Z. Prima di metterla in funzione ho fatto prove di spostamento e i 2 motori dell' asse Z si spostano in modo differente. Per 1 mm, uno fa un giro completo e l' altro circa un ottavo di giro.

Aggiungo che essendo un hobby non ho affatto esperienza, mi sono limitato ad un cilindro qualche anno fa con una economica. Però con AUTOCAD ci smanetto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, VITOM ha scritto:

Per 1 mm, uno fa un giro completo e l' altro circa un ottavo di giro.

molto strano...

l'asse ti sembra dritto o palesemente storto? potrebbe essere che un motore non ce la fa a girare perche' la chiocciola è storta sulla vite?

 

hai provato a scambiare i fili dei motori? 

se li giri lentamente a mano senti differenze nell'attrito?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/6/2022 at 20:22, FoNzY ha scritto:

1) l'asse ti sembra dritto o palesemente storto? potrebbe essere che un motore non ce la fa a girare perche' la chiocciola è storta sulla vite?

2) hai provato a scambiare i fili dei motori? 

3) se li giri lentamente a mano senti differenze nell'attrito?

 

Ciao.

1) Ho fatto la prova con i motori liberi dalle viti.

2) Ho scambiato proprio i motori ma i fili sarebbe infattibile perchè la distanza è troppo grande.

3) Ho scambiato i motori, e quindi non dovrebbe esserci attinenza con l' attrito.

Purtroppo non vedo in giro recensioni su ideaformer giant eppure mi sembra un buon affare con il cubo 40x40x40.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, VITOM ha scritto:

Purtroppo non vedo in giro recensioni su ideaformer giant eppure mi sembra un buon affare con il cubo 40x40x40.

lascia stare le recensioni, non servono a niente.

la stampante è ok, sicuramente in linea con le altre

11 ore fa, VITOM ha scritto:

1) Ho fatto la prova con i motori liberi dalle viti.