Vai al contenuto

Ender 3 non carica i firmware


alfred04
Vai alla soluzione Risolta da alfred04,

Messaggi raccomandati

salve a tutti, ho una ender 3 da due mesi e da un po' di tempo non riesco a stampare pk ho installato il cr-touch con il relativo software e mi da problemi. vi spiego meglio perchè non funziona, in pratica mi sono accorto che legge male le sd, se faccio partire una stampa da pc tutto ok ma da sd parte e o si muove troppo lenta oppure mentre fa i primi layer impazzisce da sola e va in posti a caso. Ho provato a caricare un software diverso o quello precedente per poi mettere quello definitivo ma nulla la stampante non ne vuole sapere di caricarli. non so più dove sbattere la testa se c'è qualche buon anima disposta ad aiutarmi gliene sarei grato ! ( ho provato a cambiare sd ma nulla ) ps. la mia scheda è la v4.2.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per la SD, scaricati il sw che e' linkato qui e formattala, poi riprova e vedi se risolvi.

Lato fw, non ho mai visto un fw precompilato x CR-Touch, tu hai trovato ed installato quello x CR-Touch? Se hai preso quello x BL-Touch della Ender, potrebbe non funzionare visto che sono due prodotti diversi. Ad ogni modo, se scolleghi il CR-Touch e rimetti l'endstop meccanico, hai verificato se il problema persiste?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dnasini ha scritto:

Ciao, per la SD, scaricati il sw che e' linkato qui e formattala, poi riprova e vedi se risolvi.

Lato fw, non ho mai visto un fw precompilato x CR-Touch, tu hai trovato ed installato quello x CR-Touch? Se hai preso quello x BL-Touch della Ender, potrebbe non funzionare visto che sono due prodotti diversi. Ad ogni modo, se scolleghi il CR-Touch e rimetti l'endstop meccanico, hai verificato se il problema persiste?

https://www.creality.com/products/cr-touch-auto-leveling-kit?spm=..page.products_display_1.1 il file bin con il software per la ender 3 con cr touch l'ho preso quà. Per quanto rigurada il sw per formattare la scheda l'ho già provato ma non cambia nulla. Adesso provo a scollegare il cr e rimettere l'endstop e vediamo che succede.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, dnasini ha scritto:

Wow, x il sw ho imparato qualche cosa 😄 giusto x curiosita' su che versione Marlin si basa?

v 1.1.2 di marlin, comunque facendo prove sono riuscito a reinstallare questo sw ma non funziona bene, legge male le sd oppure non le legge proprio e ogni tanto ha qualche problemino lo schermo che si gliccia. come posso fare ? in più adesso ho fatto partire un test ma si è bloccata la stampa dopo 1 minuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, la release sw e' piuttosto vecchiotta. Sulla mia CR20 PRO avevo marlin 1.1.9 e quando sono passato alla 2.0.9.x mi si e' aperto un modo. Il display ha cominciato a funzionare come un display con menu' che avevano senso e senza artefatti a tempi di risposta biblici.

Purtroppo i fw gia' compilati hanno questo "lato negativo": vengono spesso compilati su versioni datate e con le funzionalita' minime. Io proverei a compilarmi il fw, i file di esempio x la tua stampante li trovi al volo, forse devi dedicare un po' piu' di attenzione nel caso il CR-touch richieda qualche accortenzza nei file configuration.h o configuration_adv.h ma per il resto, se nn hai customizzazioni dell'hw, dovrebbe andare liscia

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, dnasini ha scritto:

Bhe, la release sw e' piuttosto vecchiotta. Sulla mia CR20 PRO avevo marlin 1.1.9 e quando sono passato alla 2.0.9.x mi si e' aperto un modo. Il display ha cominciato a funzionare come un display con menu' che avevano senso e senza artefatti a tempi di risposta biblici.

Purtroppo i fw gia' compilati hanno questo "lato negativo": vengono spesso compilati su versioni datate e con le funzionalita' minime. Io proverei a compilarmi il fw, i file di esempio x la tua stampante li trovi al volo, forse devi dedicare un po' piu' di attenzione nel caso il CR-touch richieda qualche accortenzza nei file configuration.h o configuration_adv.h ma per il resto, se nn hai customizzazioni dell'hw, dovrebbe andare liscia

 uu sembra proprio una cosa divertente hahah. comunque riesci a girarmi una guida molto semplice su sta roba ? te ne sarei molto grato 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

Io ho installato e compilato il mio firmware seguendo questi due tutorial. E' un'unica guida divisa in due parti

 

 

buonasera, sono in mezzo a dei casini enormi e credo di star sbagliando tutto. Allora, avendo io una ender 3 con la creality 4.2.2 ho messo le cartelle apposite dentro la cartella marlin. Adesso per attivare il cr touch sto per distruggere il muro a forza di testate, premetto che so "programmare" in c quindi qualcosa la capisco, però ho lo stesso dei problemi. in pratica credo che il cr-touch sia una "SONDA TOUCH MI" come la chiama marlin, quindi cancello il commento e attivo il define relativo ma poi mi da un sacco di errori. Poi 

#define Z_MIN_PROBE_PIN 32

credo vada attivato e cambiato il 32 con 26 dato che su internet ho trovato degli schemi (li allego magari possono servire a qualcuno) della mia scheda e il 26 dovrebbe corrispondere al pin IN. se riuscissi a darmi una mano anche quì te ne sarei grato infinitamente

1623133432-Creality422-Schematic-2.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...