Vai al contenuto

problema calibrazione Eleggoo saturn


Messaggi raccomandati

hai verificato se ci sono impedimenti sull'endstop meccanico/ottico? Io ho una Mars 2P ma immagino il meccanismo sia lo stesso. Se quel componente non funziona correttamente, non viene riconosciuto il finecorsa fisico quindi il motore continua a girare invece di fermarsi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

cos'è l'endstop? dove devo guardare? leggendo in giro ho visto che puo essere lo switch off che sulla saturn sta a destra in basso all'asse X. Ma vorrei provare a fare un reset se possibile. L'ho presa su bangood e quindi con la garanzia credo sara un casino. sapre cambiare il pulsante dello switch off ma vorrei provare altre soluzioni prima. E cmq ora provo a calibrarla a mano. Tanto una volta che è a fondo cors, basta alzare un po alla volta fino a che il foglio scorre via e settare l'asse a zero. O sbaglio?

Modificato da Alegundam75
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia stampante l'endstop si trova sul braccio dell'asse Z appena dietro la vite che lo fa scorrere. E' una linguetta in metallo posta in verticale che, quando l'asse Z arriva in basso, entra in una fessura dello chassie. Il suo scopo e' quello di interromper una fotocellula e dire alla motherboard che l'asse Z e' arrivato a fine corsa.

ho trovato questa foto in rete, dovrebbe essere dove c'e' quello spessore giallo

2020-10-15_21_00_54.thumb.webp.497cb95d0f8d95d690e9a287d5dffced.webp

Link al commento
Condividi su altri siti

nella saturn non ci sta. Probabile che sia questo ma non trovo nessun accessorio in vendita on line e nessuno dell'assistenza che mi ha contattato. Dicevano che elegoo risponde sempre e velocemente. Vediamo se per domani qualcuno mi risponde

 

uuu.jpg

ora funziona.L'ho toccata con le dita, ho soffiato e ora va. Davvero da tecnico elettronico non so cosa possa essere. Forse falso contatto. Non conosco la macchina e vorrei avere degli schemi per sapere dove metterci le mani infuturo.

Vi aggiorno se rida problemi. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

due domande:

- ma l'homing dell'asse riuscivi a farlo ed ora non riesci piu' o nn ha mai funzionato?
- dalla foto che ti ho girato, si intravede un inserto in metallo a dorma di L avvitato al braccio dell'asse Z, nella tua foto non mi sembra di vederlo, mi sai dire se e' presente o meno?

queste macchina dovrebbero arrivare gia' assemblate (almeno la mia e' arrivata cosi'), inserisci la spina e fai la calibrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: ho risolto e ho capito il problema. Siccome ho messo la stampante in terrazzo, li ci sta una lieve pendenza e questa crea problemi. Ho portato la macchina dentro casa e posata a livello sul mobile e tutto funzionante. Fuori ho dovuto metterla bene a livello perche senno non va. Inoltre ho leggermente rovinato il fep perche per fare queste prove mi si era attaccata in modo anomalo della resina e anche se ho usato la spatola di plastica, ci sta una parte con una lieve onda. Ora sto stampando e vediamo se mi da problemi senno devo cambiare il fep. Mi consigliate un fep sicuro? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...