Vai al contenuto

Cambio driver


Joker78

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un problemino monto sulla scheda madre ancora i driver drv8825, apparte il rumore per quello che ci stampo mi basterebbero anche, ma ho un problema, il carrello della mia stampante è leggermente un po più peso, avendo gli step a 1/32 i motori tendono ad avere meno coppia, mi sono reso conto che ogni tanto il carrello durante la stampa non si ferma sempre nello stesso punto, credo per il fatto della poca coppia a 1/32, cioè quando il carrello non si ferma nel punto esatto per colpa di quel poco peso in più, per inerzia,  tende ha fermarsi un po dopo, quindi per cercare di limitare il problema aumento la corrente al driver, ma il motore scalda per forza aggiungerei 😅, so di per certo che la scheda vede i tmc2280, secondo voi hanno più potenza rispetto agli drv8825? Oppure conviene orientarsi su un motore più potente? 

E se mettessi gli step y a 1/16 e lascio a 1/32 gli altri? Che succederebbe mi esplode la stampante? Costringendomi a dire" xxxxxxxxxx questo era un colpo di mortaio" 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Joker78 ha scritto:

so di per certo che la scheda vede i tmc2280, secondo voi hanno più potenza rispetto agli drv8825?

i dvr offrono piu' potenza dei tmc se la scheda è alimentata a 24v (nel senso che nel datasheet è indicato 2,5A di picco a 24v)

 

52 minuti fa, Joker78 ha scritto:

E se mettessi gli step y a 1/16 e lascio a 1/32 gli altri?

non succede assolutamente niente di male, basta cambiare gli step\mm  di conseguenza e tiri fuori quel poco di coppia che forse ti basta, anche perche' 1\32 è piuttosto inutile secondo me...

54 minuti fa, Joker78 ha scritto:

Oppure conviene orientarsi su un motore più potente? 

se l'unica  soluzione è tenere una vref cosi alta da scaldare il motore attuale allora si, cambialo con uno piu' potente

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
1 ora fa, FoNzY ha scritto:

i dvr offrono piu' potenza dei tmc se la scheda è alimentata a 24v (nel senso che nel datasheet è indicato 2,5A di picco a 24v)

 

non succede assolutamente niente di male, basta cambiare gli step\mm  di conseguenza e tiri fuori quel poco di coppia che forse ti basta, anche perche' 1\32 è piuttosto inutile secondo me...

se l'unica  soluzione è tenere una vref cosi alta da scaldare il motore attuale allora si, cambialo con uno piu' potente

Grazie infinite 👍 peccato perché il carrello scorre veramente libero, infatti ero riuscito ad impostare una vref veramente bassa senza perdere passi, il motore rimaneva praticamente freddo, però mettiamo stampi petg e il nozle tocca un residuo e stac saltano i passi, comunque prenderò inconsiderazione un motore più potente, ti volevo chiedere che parametri deve rispettare il motore per avere un incremento di prestazioni?

Per prima cosa proverò ad abbassare gli step a 1/16 gli altri gli lascio a 1/32 anche perché problemi non ne ho e poi alla fine stampo sempre a 1/16 🤣🤣🤣 non credo di avere una meccanica così precisa

Per il resto mi hai tolto ogni dubbio 👍

Modificato da Joker78
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Joker78 ha scritto:

ti volevo chiedere che parametri deve rispettare il motore per avere un incremento di prestazioni?

devi guaardare all'assorbimento del motore e magari orientarti su un prodotto non super cinese dove l'assorbimento è buttato a caso...

io anni fa presi questi nema 17, economici e potenti, di gran lunga piu' potenti dei "classici" 17

https://reprapworld.it/elettronica/3d-printer-modules/motori-stepper/motore-stepper-nema17-passo-da-1-8-connettore-albero-piatto-5-0-kg-cm/

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, FoNzY ha scritto:

devi guaardare all'assorbimento del motore e magari orientarti su un prodotto non super cinese dove l'assorbimento è buttato a caso...

io anni fa presi questi nema 17, economici e potenti, di gran lunga piu' potenti dei "classici" 17

https://reprapworld.it/elettronica/3d-printer-modules/motori-stepper/motore-stepper-nema17-passo-da-1-8-connettore-albero-piatto-5-0-kg-cm/

 

Ottimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...