Vai al contenuto

Cubetti di settaggio


Prontolino

Messaggi raccomandati

Mi è arrivato oggi il filo Sunlu che aspettavo per fare altre stampe e nuovi esperimenti e come prima cosa dopo aver sostituito la bobina, è stato lo stampate il cubetto 20x20. 

Per dovere di cronaca, precedentemente stampavo con un filo della Eryone.

In conclusione, prima ma mi ero trovato con il cubetto stampato con misure di 20,0 asse x e altrettanto asse y. Per l'asse Z, invece, mi sono ritrovato con una misura "assurda" praticamente 19,50 mm.

Adesso con il filo Sunlu ho ristampato il solito cubetto e ho notato che asse x e y sono cr sciite di 1-2 cent, l'asse Z invece, adesso super di 5cent i 20 mm !!!

Considerate che non ho mai cambiato sulla EPROM lo step asse Z e lo stesso i settaggi sullo slicer. 

in conclusione, il chip filo fa tutta questa differenza? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiacente Fonzy, ma il calibro è un Mitutoyo giapponese di cui mi fido.  

Riguardo la temperatura di stampa, lasciato per entrambe 200 gradi e 60 il letto (50 dopo il primo layer)

Ho notato che la stampa con il Sunlu, sta venendo meglio, più uniformi le pareti esterne e più lucide e questo mi fa pensare che forse vogliono settaggi differenti che poi finiscono per portare a risultati differenti. 

Altra cosa che non so se possa incidere, è che il vecchio filo lo avevo comprato a Luglio dello scorso anno ed ero partito con le stampe senza toccare o controllare nulla dopo l'assemblaggio della stampante ( molto da ignorante in materia, lo ammetto) e quindi ho iniziato va capirci un po' di più e a fare qualche prova, solo un paio di mesi fa e non vorrei che nel frattempo, avendolo sempre lasciato montato, potesse aver subito delle modifiche, tipo l'assorbimento dell'umidità, anche se ha sempre stampato benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Umidità ne ha assorbita di sicuro. Poi ci sta che il filo stampi ancora bene, io ne ho alcuni aperti da anni e non danno problemi.

Potrebbe però valere la pena di provare a stampare con parametri diversi e vedere se ottieni risultati differenti. Magari, proprio come dici tu, temperature e velocità influiscono.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È ufficiale... Devo avere un problema con l'asse Z. Avevo disegnato una copertura di un pezzo meccanico e visto che il cubetto ultimo stampato aveva errori che per il tipo di pezzo potevano essere trascurabili, lo ho mandato in stampa. In conclusione, in pianta le misure sembrano corrispondere, in Z lo ho trovato 1,2 mm in più su 62 che dovevano essere. 

Poiché avevo sbagliato la misura (doveva essere 66 mm😵) ho fatto una strisciolina iniziale di 3 mm che poi avrei incollato con Attack. 

Risultato, mi è uscito da 2,7 mm😭Dove vado a cercare?? Se mi punta la vite della Z?? Se scorre tutta liscia?? Altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...