Vai al contenuto

Prima stampante 3d anche per carbonio


Vincio

Messaggi raccomandati

Ciao, sono alla ricerca della mia prima stampante… ma ovviamente non ho idea di quale prendere. Mi servirebbe una stampante che all’occorrenza si possa modificare per poter stampare anche con filamenti con carbonio all’interno o con filamenti morbidi ( i due estremi quindi)… già che ci siamo quali modifiche andrebbero fatte per il carbonio? Per quello che ho potuto leggere bisogna modificare firmware per aumentare la temperatura oltre i 250 gradi, cambiare punta e ingresso con qualcosa di molto resistente alle abrasioni e credo basta…. Cosa consigliate? Prezzo da spendere pensavo sui 300€… io messo gli occhi su una BIQU B1. Che ne dite? Può andare? Si può modificare per utilizzare il carbonio? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Vincio ha scritto:

Ciao, sono alla ricerca della mia prima stampante

Per la stampante, qui sul forum, sono in tanti con le Ender quindi aiuti a gògò.

Per il filamento caricato al carbonio, uso un Geeetech A10 (tre anni di vita pagata €170) ho montato un nozzle in acciaio temprato e stampo a 225°. Per adesso fila tutto liscio.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Vincio said:

già che ci siamo quali modifiche andrebbero fatte per il carbonio?

Per i caricati ti serve un nozzle in acciaio o altrimenti resistente all'abrasione, per i morbidi molti usano un estrusore direct.

La stampante: quella che ti pare, idealmente ti compri after market tipo un Orbital direct con un hotend con gola bimetal e un po' di nozzle secondo i bisogni, diciamo che e' il meglio che puoi fare con quel budget. Questo se vuoi fare una macchia sola che possa fare di tutto, altrimenti con una cifra simile puoi farne una a bowdern per il caricato e una direct per i morbidi.

Oppure se i morbidi li fai raramente e magari bassi: ti tagli un bowden di 6cm, modifichi l'estrusore,  appendi l'estrusore al telaio e non lo dici a nessuno...

BTW: per il PLA Carbon non servono 250gradi, non c'e' da modificare il firmware.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Eddy72 ha scritto:

Non sò se lo sai, ma non stampi in carbonio, stampi del PLA caricato con polveri di carbonio, e non è la stessa cosa

Ciaoo

certo... per brevità ho scritto solo carbonio ma intendevo quello che hai scritto tu. comunque grazie per la precisazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...