Vai al contenuto

Primo e ultimo layer leggermente più “larghi”


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum super professionale e tecnico. Da poco mi sono “innamorato” della stampa 3d e disegno tecnico con fusion360. Sono decisamente inesperto e ho scelto una stampante artillery sidewinder x1, che uso con Bltouch e bed in PEI. Direi che finora la stampante non ha perso un colpo. Ora mi trovo con un problema (dovendo stampare dei tubi cilindrici e raccordi che devono essere precisissimi). Il primo layer (soprattutto) e anche l’ultimo sono leggermente più grandi. Su una stampa solo estetica sarebbe impercettibile ma, in questo caso, mi crea problemi. Ho letto varie discussioni (non credo si tratti di zampa elefante), ma non ho trovato risposte al mio problema specifico. Uso cura, sicuramente non configurato al meglio. C’è qualche parametro da cambiare nella configurazione? Uso noozle da 0,4. Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie FoNzY per la celere risposta. Ok, cercherò l’opzione per modificare il  flusso del primo layer (anche se la cosa viene replicata anche nell’ultimo. Per quanto riguarda la tua seconda proposta (Thin wall test etc.), cosa dovrei fare? Scusa, ma sono veramente un neofita……

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gian57 ha scritto:

cosa dovrei fare?

lo slicer calcola la quantita' di filo da estrudere in modo volumetrico, fa un calcolo teorico sulla quantita' di filo in ingresso ed uscita, se il valore di stepp\mm non è corretto entra piu' o meno di quello che dovrebbe ma anche se il valore è perfetto lo slicer potrebbe sbagliare (essendo un calcolo teorico)

il flusso andrebbe regolato quando sei certo che gli stepp\mm siano perfetti ma continui ad avere una linea piu' larga o piu' stretta della dimensione dell'ugello.

il primo layer ha un opzione unica per se stesso sul flusso.

il thin walll è un test che consiste nello stampare un cubo che ha come spessore delle parete 1,2,3... linee senza infill.

con un calibro puoi misurare lo spessore della parete e capire quanto è larga la linee che stai stampando, supponendo che stampi 2 linee dovrai avere uno spessore di 0,8 mm con ugello da 0,4mm....credo che il discorso sia chiaro a questo punto 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Gian57 said:

C’è qualche parametro da cambiare nella configurazione?

La horizontal compensation / expansion , vari slicer la implementano in vario modo ma il succo del discorso e' quello.

Generalmente e' un problema per il primo layer in quanto se tendi a schiacciarlo molto per migliorare l'adesione questo tende a fare l'effetto da te notato che si chiama elephant foot, problematico per gli incastri. Ma puoi continuare a "schiacciare" il primo layer e poi correggere con la HC.

Non e' il flusso: non vuoi che sia "magro" all'interno, vuoi che ci sian una contrazione orizzontale di tipo  -0.4mm sul contorno del primo layer.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

lo slicer calcola la quantita' di filo da estrudere in modo volumetrico, fa un calcolo teorico sulla quantita' di filo in ingresso ed uscita, se il valore di stepp\mm non è corretto entra piu' o meno di quello che dovrebbe ma anche se il valore è perfetto lo slicer potrebbe sbagliare (essendo un calcolo teorico)

il flusso andrebbe regolato quando sei certo che gli stepp\mm siano perfetti ma continui ad avere una linea piu' larga o piu' stretta della dimensione dell'ugello.

il primo layer ha un opzione unica per se stesso sul flusso.

il thin walll è un test che consiste nello stampare un cubo che ha come spessore delle parete 1,2,3... linee senza infill.

con un calibro puoi misurare lo spessore della parete e capire quanto è larga la linee che stai stampando, supponendo che stampi 2 linee dovrai avere uno spessore di 0,8 mm con ugello da 0,4mm....credo che il discorso sia chiaro a questo punto 😅

Grazie a tutti. Ora mi è più chiara la situazione. Proverò ad intervenire. Spero di risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...