Vai al contenuto

Primo e ultimo layer leggermente più “larghi”


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum super professionale e tecnico. Da poco mi sono “innamorato” della stampa 3d e disegno tecnico con fusion360. Sono decisamente inesperto e ho scelto una stampante artillery sidewinder x1, che uso con Bltouch e bed in PEI. Direi che finora la stampante non ha perso un colpo. Ora mi trovo con un problema (dovendo stampare dei tubi cilindrici e raccordi che devono essere precisissimi). Il primo layer (soprattutto) e anche l’ultimo sono leggermente più grandi. Su una stampa solo estetica sarebbe impercettibile ma, in questo caso, mi crea problemi. Ho letto varie discussioni (non credo si tratti di zampa elefante), ma non ho trovato risposte al mio problema specifico. Uso cura, sicuramente non configurato al meglio. C’è qualche parametro da cambiare nella configurazione? Uso noozle da 0,4. Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie FoNzY per la celere risposta. Ok, cercherò l’opzione per modificare il  flusso del primo layer (anche se la cosa viene replicata anche nell’ultimo. Per quanto riguarda la tua seconda proposta (Thin wall test etc.), cosa dovrei fare? Scusa, ma sono veramente un neofita……

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gian57 ha scritto:

cosa dovrei fare?

lo slicer calcola la quantita' di filo da estrudere in modo volumetrico, fa un calcolo teorico sulla quantita' di filo in ingresso ed uscita, se il valore di stepp\mm non è corretto entra piu' o meno di quello che dovrebbe ma anche se il valore è perfetto lo slicer potrebbe sbagliare (essendo un calcolo teorico)

il flusso andrebbe regolato quando sei certo che gli stepp\mm siano perfetti ma continui ad avere una linea piu' larga o piu' stretta della dimensione dell'ugello.

il primo layer ha un opzione unica per se stesso sul flusso.