Vai al contenuto

Ho scoperto l'america


gregorio56sm

Messaggi raccomandati

Ho sempre stampato con pla e ne sono sempre rimasto soddisfatto. Ora ho iniziato, per curiosità, a stampare con il pla carbon e sono arci contento per la resa la qualità e ammenicoli vari. Penso proprio di lasciare il pla a favore del pla carbon della enotepad.

Ne approfitto per augurare Buon Anno a tutto il forum e relative famiglie.

Auguri a tutti!!!

Happy New Year GIF by patriciaoettel.illustration

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, gregorio56sm ha scritto:

Ho sempre stampato con pla e ne sono sempre rimasto soddisfatto. Ora ho iniziato, per curiosità, a stampare con il pla carbon e sono arci contento per la resa la qualità e ammenicoli vari. Penso proprio di lasciare il pla a favore del pla carbon della enotepad.

Ne approfitto per augurare Buon Anno a tutto il forum e relative famiglie.

Auguri a tutti!!!

Happy New Year GIF by patriciaoettel.illustration

Puoi postare un paio di foto delle tue creazioni?

Modificato da Salvogi
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

non ti mangia l'ugello in ottone?

Ovviamente ho montato un ugello in acciaio, neanche dei più cari 11€ per 5 ugelli da 0,4 e devo dire che il primo che ho montato si è già quasi mangiato 1 Kg di pla carbon.

2 ore fa, Salvogi ha scritto:

Puoi postare un paio di foto delle tue creazioni?

Non parliamo di creazioni, io stampo solo carabattole. Ho già messo un paio di foto in galleria, niente di particolare, però io sono soddisfatto (molto importante). Adesso visto il momento di relativa calma ho scaricato da thingiverse la catenaria per il cavo del piatto per la mia geeetech a10 e la sto stampando, mi sembra che i vari settori snodati stiano venendo bene. Vedremo poi al montaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, gregorio56sm ha scritto:

Ovviamente ho montato un ugello in acciaio, neanche dei più cari 11€ per 5 ugelli da 0,4 e devo dire che il primo che ho montato si è già quasi mangiato 1 Kg di pla carbon.

io ho notato che l'ugello in acciaio mi limita la velocita' di estrusione sensibilmente ma credo che sia il chimera a non essere velocissimo tu hai notato differenze di velocita' massima?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, FoNzY ha scritto:

io ho notato che l'ugello in acciaio mi limita la velocita' di estrusione

Premesso che non sono un gran tecnico... stampo a 225° velocità di stampa 40mm/s.

L'unica cosa che ho notato è che durante l'unica riga di skirt intorno al pezzo il materiale sembra che esca con un po di ritardo, diciamo che del perimetro ne fa circa i 3/4 però poi in fase di stampa tutto procede bene. Non ho neanche dovuto variare gli step di E. Tra parentesi uso il bmg (clone) ma funziona Ok

Stampo a velocità basse perché vorrei favorire la qualità dei pezzi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 31/12/2021 at 15:47, FoNzY ha scritto:

io ho notato che l'ugello in acciaio mi limita la velocita' di estrusione sensibilmente...

L'ho notato pure io, ma meno del Wood e Marble.

 

Io ho risolto parzialmente aumentando lo schiacciamento del cordone a valori del tutto inusuali rispetto al PLA e PETG. Col nozzle da 0,4mm arrivo a quasi 0,6mm, tanto che sono un pò incasinato con i diametri visto che faccio solo pezzi tecnici che vanno di mm in mm e non é facile far "quadrare" le pareti con lo spessore desiderato...

 

Cmq IMHO, il PLA Carbon é in assoluto il materiale piú facile da stampare, peccato non resista alle temps come altri materiali... 🙄

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...