Vai al contenuto

bed levelling semiautomatico


Messaggi raccomandati

buongiorno a tutti. spero che qualcuno mi possa dire come risolvere questo problema:

ho una creality ender 3 (versione scheda 4.2.2) da un mesetto ormai. All'inizio mi sono scaricato su thinghiverse dei bed test levelling già in gcode che permetteva alla stampante di autoposizionarsi  nei vari punti del piatto per la calibrazione in modo da non dover spostare manualmete o con il comando move axis il nozzle. è andato tutto bene fino a quando non ho installato prusa slicer e non so perché ma adesso il nozzle non si ferma ad aspettare che prema il pulsante  ma scende e subito dopo sale spostandosi nei punti succesivi. anche riprovando a mandare il file con cura(che usavo anche prima) non si ferma.  non è un problema gravissimo però vorrei sapere perchè e come risolverlo.

grazie mille della risposta 😅

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che te lo associ a Cura e' possibile, io uso come slicer Ideamaker e a me i file .gcode Windows me li associa a quello slicer. Ad ogni modo, se il file e' un .gcode, in linea teorica, e' direttamente eseguibile dalla stampante. Dico in linea teorica solo perche' se prevede la stampa di un qualche cosa, sulla base di cosa sono impostate le temperature ed i parametri del filamento? Altro discorso, invece, e' se il .gcode contiene solo coordinate per spostare gli assi. In questo caso lo dovresti poter eseguire direttamente da SD (fermo restando che le coordinate di spostamento stiano all'interno del tuo piatto).

Da quello che ho capito, al primo download il file ha funzionato, poi hai installato un altro slicer e ha smesso di funzionare. Ho capito bene? Ma se provi a riscaricarlo e a spostarlo direttamente su SD (senza aprirlo con nessuno slicer) funziona?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma ha anche una stampa di un rettangolo 100 x 100 x 0.2mm, però prima di iniziare a stampare fa il giro dei punti dove calibrare. 

Dopo un pó di smanettamento sono riuscito a visualizzare il gcode del programma e ogni volta che l'asse z scende a 0mm dice M0  ;  pause print. 

Si esatto il primo download è andato bene. Poi per un pó non l'ho usato e quando sono andato a ripescarlo aveva l'icona di prusa al posto di cura. 

quando lo scarico me lo mette immediatamente  in associazione con il programma di slicing anche se non lo apro (come nella foto).

Forse dovrei provare a disinstallare gli slicing per vedere se magari c'è una sovrascrittura tra i gcode? 

Grazie mille 😀😀

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lori ha scritto:

se c'è una soluzione per scaricare tutti i file in modo che mi crea una cartella senza modificare niente o almeno scaricare il singolo file(in questo caso in gcode), ma non associarmelo con i programmi di slicer ne sarei conteno.

Ciao, a quanto pare nn e' piu' possibile scaricare tutti i file in un unico zip come era possibile fare fino a qualche settimana fa. Anche a me si comporta allo stesso modo gia' da qualche giorno, avranno cambiato le politiche di download.

Per quanto riguarda l'associazione del file allo slicer, basta che premi il tasto destro su un qualsiasi file .gcode, selezioni properties e da li gli dici di non associare il file a nessun programma

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...