Vai al contenuto

Temperatura ideale PLA. Come trovarla?


hiroshi976

Messaggi raccomandati

Stampo da poco di piu' di un mese.

Ultimamente mi stavo ponendo una domanda. La temperatura ideale del pla è quella minima al quale il pla estrude correttamente (al netto delle capacità di adesione), oppure è da preferire sempre più alta, al limite dell'insorgere del bridging o dall'avere problemi iniziali di overhangs?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Otto_969 Assolutamente chiaro quanto hai scritto. Ma il mio dubbio riguarda proprio su quale criterio effettuare la scelta. Ti faccio un esempio pratico. Per iniziare ho preso 2kg di PLA. Una bobina nera ed una bianca. Con la nera, iniziavo ad avere ponti accettabili e senza difetti a 200°,  a 180° tutto era decisamente più preciso, sotto questo valore invece avevo proprio problemi di estrusione. Come ci si deve comportare? Stare vicino ai 180°, a sto punto, quasi la temperatura minima di estrusione, oppure meglio avere una temperatura piu' alta?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, hiroshi976 said:

Stampo da poco di piu' di un mese.

Ultimamente mi stavo ponendo una domanda. La temperatura ideale del pla è quella minima al quale il pla estrude correttamente (al netto delle capacità di adesione), oppure è da preferire sempre più alta, al limite dell'insorgere del bridging o dall'avere problemi iniziali di overhangs?

Minima per qualita' estetica.

Massima per resistenza meccanica.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@hiroshi976

Dipende poi anche da cosa stampi: tipo isole o cose appuntite bisogna farle piu' fredde se no si squagliano, pure fare delle pause tra un layer e l'altro se molto piccoli. Certi materiali riflettenti / brillanti vengono con un bell'effetto estetico se li  cuoci per bene...

In linea di massima se sei meno caldo e' meno facile che fai fili e blobs, se stra cuoci migliori l'adesione con il layer sottostante.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...