Vai al contenuto

Quale materiale fa al caso mio ?


Andrew

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e presentato 😃 Mi sto avvicinando al mondo della stampa 3D principalmente per 2 motivi: il primo è che mi sembra veramente utile nell'ormai 2022, essere in grado di crearsi oggetti stampati in 3D ...Infatti, mi ritrovo spesso a dire:

"Ah, se avessi una stampante 3D me lo potrei costruire io" ...e così via.

Il secondo motivo è il seguente: sto realizzando delle lampade da tenere a casa ( è una sorta di nuovo feticismo ) e pensavo di produrne alcune in stampa 3D. Ora...nel mulino che vorrei, i miei oggetti dovrebbero rispettare alcune caratteristiche:

1) Dovrebbero avere la forma di alcune stoviglie ( immaginiamoci di costruire un tazzone alto circa 30 cm. )

2) Dovrebbero avere una texture leggermente satinata, ma leggermente trasparente (vorrei metterci una luce all'interno, che non dovrebbe illuminare come una lampada vera e propria, ma che faccia una luce da decorazione).

3) Dovrebbero essere strutturalmente solide (non vorrei doverle buttare se ci inciampo contro)

4) Dovrebbero resistere abbastanza bene al calore prodotto dalle eventuali lampade all'interno ( ma non alle intemperie, perchè non ho intenzione di tenerle fuori).

Ora...Secondo voi, tenendo conto di queste cose, sto chiedendo la luna? Oppure esiste un materiale un pochino migliore di altri con il quale imparare?

Premetto che ho già guardato grandi quantità di arredamenti di design in plastica e quello che mi sembra "piu' simile" alla texture che vorrei, è il PP....Ma magari nella stampa 3D cambia tutto ( perchè quelli che trovo su internet sono termoformati o stampati per iniezione ) ed è per questo, che chiedo a voi sensei della stampa 🙏

Grazie in anticipo e scusatemi della richiesta magari pretenziosa ( vi assicuro in questo caso, che deriva solo dalla mia ingoranza riguardo l'argomento).

😃Grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando che nemmeno hai la stampante il PP è uno dei materiali più difficili da stampare, io stampo lampade in PLA e PETG e hanno tutte le caratteristiche che chiedi, soprattutto se usi lampadine a LED e non ad incandescenza.

 

 

large.IMG_20201206_104012.jpg.5e5d17b7faee4bc93cf342b11be1de50.jpg

ecco un esempio delle mie lampade.

Queste in particolare sono in PETG bicolor.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le dritte😃

Eh si, devo ancora prenderla. Ho letto in giro di questa difficoltà.. Ma prima di prenderla volevo informarmi il piu' possibile, dato che è comunque una spesa e la prenderei solo per quello praticamente..

Caspita complimenti! Che belle!💡

Credo che allora ascoletò i tuoi consigli ! Per il resto, dici che mi servità una stampante abbastanza grande o una qualsiasi delle entry level?

Hai dei consigli sul " Da cosa stare alla larga" ?

Ti ringrazio di nuovo😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Andrew ha scritto:

Grazie mille per le dritte😃

Eh si, devo ancora prenderla. Ho letto in giro di questa difficoltà.. Ma prima di prenderla volevo informarmi il piu' possibile, dato che è comunque una spesa e la prenderei solo per quello praticamente..

Caspita complimenti! Che belle!💡

Credo che allora ascoletò i tuoi consigli ! Per il resto, dici che mi servità una stampante abbastanza grande o una qualsiasi delle entry level?

Hai dei consigli sul " Da cosa stare alla larga" ?

Ti ringrazio di nuovo😁

qui dipende dal tuo impegno di spesa, per fare questo tipo di lampade con la grandezza che hai dichiarato io andrei su una Ender 5 plus, ha un piano di stampa di 350x350x400 il piatto si muove solo in Z ed ha il doppio asse, vero non è una corexy ma va bene lo stesso, la marca è conosciuta in tutto il mondo, ha anche il bltouch di serie. L'unica rottura di maroni è che te la vendono con la scheda normale e a parte la silenziosa che devi cambiare da solo, non è una cosa impossibile da fare anche per uno alle prime armi, ma se la vendessero con la silenziosa già montata sarebbe meglio.

Dal sito ufficiale Creality viene via a 595 dollari che sarebbero circa 525 euro, ma sono sicuro che si trova in giro, su aliexpress o bangggod anche a meno.

Ecco già solo sul sito Creality tedesco la sola stampante, senza la scheda silenziosa in aggiunta sta a 509 euro spedita dal loro magazzino tedesco.

 

su Bangggod da magazzino CZ sta a 512 euro in offerta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...