Vai al contenuto

installazione marlin su BQ ephestos 2


Messaggi raccomandati

Salve a tutti 

premetto che mi sono riavvicinato al mondo della stampa 3d  dopo qualche tempo di inattività  e sono un po' arrugginito.

Sono in possesso di una BQ ephestos 2  che non mi ha mai dato grossi problemi , ora dopo qualche anno che non la utilizzavo ,  e dovendo stampare degli oggetti legati ad un nuovo hobby mi sono rimesso all' opera e  mi sono reso conto che i miei riferimenti  BQ sono spariti , non sono più reperibili in rete  e quindi , nell' ottica di aggiornare la stampante  mi sono cercato una serie di informazioni ed ho trovato interessante poter installare maRLIN sulla BQ , cosa che ho fatto sovrascrivendo i file config.h e config.adv con quelli trovati nella cartella BQ/EPHESTOS2.

caricato il nuovo FW  mi ritrovo con un paio di problemi che non riesco a risolvere, prima cosa il piano riscaldato non scalda e non trovo nel menù nessuna voce relativa al piano per impostare temperature o attivarlo ( probabilmente devo andare a settare qualcosa nella compilazione di marlin  forse i PID ma non ho capito dove), e poi l' estrusione avviene troppo distante dal piano di stampa e quindi il filamento non aderisce al piano, non riescoi a capire perchè il sensore ottico si attiva e blocca la discesa Z ma l' ugello è a circa 4 mm dal piano, se cerco di modificare la taratura di Z  al di sotto dello zero non va .

ho trovato in rete  dei file .HEX  ad esempi questo - Marlin_hephestos_zum_heated_bed-508_IT.hex , che forse potrebbe risolvere il problema del piano  ma come lo carico?

 

grazie a chi mi può dare qualche dritta in merito

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella configurazione che trovi già in marlin c'è questa riga: #define TEMP_SENSOR_PROBE 0

#define TEMP_SENSOR_BED 0

0 significa che il sensore del bed non è usato.

Per quanto riguarda l'offset credo tu possa regolarlo con il comando M851 (puoi anche inserirlo direttamente nello start g-code). Ad ogni modo non riesci livellando o spostando il sensore ad eliminare questi 4mm?

Modificato da eavo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente ho sbagliato a fare copia incolla. La riga da modificare è:

#define TEMP_SENSOR_BED 0

Al posto di 0 devi mettere il valore che corrisponde al tuo sensore di temperatura.

Ora modifico il messaggio precedente e scusami.

Modificato da eavo
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie.

ma mi sono cacciato in mare di guai.... sono riuscito non con poca fatica a far avvicinare l' ugello  spostando il sensore e regolando l' offset, ho lanciato la stampa di un anello estero 5 cm interno 4  forato passante , una sorta di tronco di tubo spesso 10 mm con interno 40 ed esterno 50  mi stampa una sorta di uovo  e non è un problema meccanico in quanto prima di installare Marlin lo stesso oggetto me lo stampava perfettamente circolare.

 

Non so più cosa fare

Modificato da giacomocd
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto che stai rimettendo mano.... Visto il lungo periodo d inattività una bella revisionata generale l hai data? Tiraggio cighie e barre lisce secche e cuscinetti asciutti potrebbero generare attriti che mandano sotto sforzo i motori perdendo le geometrie di movimento e quindi stampe irregolari ...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si ho lubrificato le guide e controllato le cinghie, ma, come già detto ho stampato "ieri" lo stesso anello con il FW originale , poi ho voluto aggiornare con Marlin, lo stesso giorno, e da li sono nati i problemi, dubito che si siano bloccati i cuscinetti o allentate le cinghie in 6/8 ore,  ho notato anche che il rumore della stampante durante i movimenti è cambiato, prima era molto meno rumorosa e con un emissione di quasi un sibilo... adesso è molto più rumorosa , e il tono è molto più grave , come se stesse trascinando , ma se  tolgo le cinghie e provo a muovere il piatto  manualmente  si muove liberamente e senza sforzo .

Tornando al problema del letto di stampa  adesso ho modificato config.ini inserendo i seguenti valori 

"#define TEMP_SENSOR_0 70
#define TEMP_SENSOR_1 0
#define TEMP_SENSOR_2 0
#define TEMP_SENSOR_3 0
#define TEMP_SENSOR_4 0
#define TEMP_SENSOR_5 0
#define TEMP_SENSOR_6 0
#define TEMP_SENSOR_7 0
#define TEMP_SENSOR_BED 1
#define TEMP_SENSOR_PROBE 0
#define TEMP_SENSOR_CHAMBER 0
#define TEMP_SENSOR_COOLER 0
#define TEMP_SENSOR_BOARD 0
#define TEMP_SENSOR_REDUNDANT 0"

ora mi compare l' icone del Bed  con la temperatura impostata e la temperatura attuale , ma non scalda comunque e dopo qualche secondo dall' avvio della stampa si interrompe indicandomi un errore 

"Heating failed: Print bed, printer halted, please reset”

probabilmente il sensore non è  un 100K  avevo provato mettendo "70" come indicato in elenco ma così non compariva nemmeno  l' icona del BED

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa controlla se la scheda impostata nel firmware (sempre nel Configuration.h) è la stessa che monti nella stampante. Devi cercare la riga tipo

#define MOTHERBOARD nome_scheda

Inoltre controlla dove è collegato il bed sulla scheda. Di solito di fianco ad ogni connettore c'è una sigla. Così iniziamo a toglierci qualche dubbio (magari ci sono diverse versioni della stessa stampante).

Modificato da eavo
Link al commento
Condividi su altri siti

il FW installato è il 2.0.92

copiato i file configuration.H  e configuration_adv.H  da  BQ\HEPHESTOS2

nel file configuration.H alla riga 152

#define MOTHERBOARD BOARD_BQ_ZUM_MEGA_3D.

il bed è collegato  sul connettore j13 HBP della scheda madre  e ha un suo alimentatore dedicato per la schedina del Bed

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...