Vai al contenuto

Stampante Resina sul Balcone


Candyfree

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

come da titolo, secondo voi puo' essere una cosa fattibile?

Ho acquistato da poco una mars 2 pro documentandomi al meglio (sono comunque un paio di anni che stampo in FDM) e, conoscendo il problema dell'odore della resina, ho voluto provare comunque con diversi accorgimenti.

Detto questo, gia' in stampa, anche a stanza chiusa e con la finestra aperta qualche odorino, anche se poco, si sente. Una volta puliti i pezzi con l'alcool e aver smaltito tutto in un apposito contenitore (gia' qui inizia a girare un bel po' di puzza) passo ad un lavaggio ad acqua delle stampe per poi asciugarle e cuocerle. Lo faccio in bagno (devo) e anche qui  la puzza rimane per un bel po'.

Avendo due bambini, e non potendo far finta di niente ne essere irresponsabile, volevo sapere se la soluzione che vorrei attuare sia fattibile, senno' la mando indietro e amen.

Io vorrei creare una copertura in plastica dove mettere la stampante e buttarla sul balcone (ho sia la spina che il lavandino per lavare il tutto, il lavandino da aggiustare ecco perche' chiedo prima se sia possibile)

Praticamente entrerei nell apposita stanza solo ed esclusivamente per cuocere le stampe.

Il problema che mi si pone e': Anche se ben coperta e sigillata (salvo prese d'aria) la stampante funziona all'esterno? Nel senso, stampa bene, male o si rovina? Troppo freddo, troppo caldo?

Modificato da Candyfree
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Candyfree ha scritto:

Troppo freddo, troppo caldo?

per stampare ha bisogno ne di troppo ne di troppo caldo e deve essere al riparo dalla luce.)io ne ho una vicino la finestra ho dovuto rivestire il cappello altrimenti la luce in estate polimerizzava la resina nella vasca)

per il freddo risolvi facilmente anche con un tappetino per le piante, per il caldo estivo è un po' piu' difficile....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la risposta.

Il tappetino ce l'ho gia', proprio quello per le piante.

Avendo qualche rimasuglio di pannelli in fibra di cemento e sughero, stavo pensando subito aver aperto la discussione, di fare un vero e proprio "contenitore" con giusto i fori dell alimentazione che fanno anche da piccolo ricambio di aria. Il tutto sigillato al meglio, essendo un vero e proprio cappotto (fibra di cemento + sughero) e mettendoci dentro il tappetino in inverno. Mentre d'estate rimane abbastanza fresco, non avendo neanche il sole che mi batte sul balcone (salvo 2-3 di ore la mattina)

A farlo ci metto neanche un paio di ore.

Pensi sia una perdita di tempo o un buon compromesso? A me personalmente piace moltissimo stampare sia in FDM che resina nonche' la pittura delle stesse stampe e, se riesco in sicurezza, sia mia che del resto della famiglia, vorrei cercare di tenerla ~

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Candyfree said:

A farlo ci metto neanche un paio di ore.

Io ho fatto dei contenitori "ermetici" con il cartone laminato da nastro da pacchi. Cioe' gli ho fatto delle passate di nastro attorno ;). Ci metti mezz'ora a fare un prototipo e il materiale e' sostanzialmente gratis.

Avevo pure provato a usare degli oli seccativi o dei finischer ma non tengono, nastrata e via.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mcmady ha scritto:

 rumore odore problemi con le mogli 🤣

Ahahah, porca vacca quant'e' vero 😂

Con la Ender 3 pro ho dovuto cambiare la scheda madre che anche con due porte chiuse si sentiva in camera!

Ora si sentono le ventole a malapena se gli stai vicino. Tutto un altro mondo!

Modificato da Candyfree
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/11/2021 at 20:52, mcmady ha scritto:

Chi più chi meno .  Tra rumore con le fdm e l odore  con la resina.... Quasi tutti su questo forum hanno gli stessi problemi con le mogli 🤣

Non ho una moglie, mi sento tagliata fuori.

(e non posso comunque fare stampe lunghe più di mezza giornata 😐)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...