Vai al contenuto

Candyfree

Membri
  • Numero contenuti

    11
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Candyfree

Rookie

Rookie (2/14)

  • Dedicated Rare
  • Reacting Well Rare
  • Collaborator Rare
  • One Month Later
  • Week One Done

Badge recenti

10

Reputazione Forum

  1. Rieccomi qua, intanto grazie a tutti. Detto questo, per chiunque abbia questo tipo di problemi, posso dire: Si. Con un box adeguato (ho modificato il mio, esterno in poliuretano espanso compresso e interno in polistirolo compresso, quello duro come cemento per intenderci e tutte le fughe ben siliconate) si riesce a stampare senza nessun tipo di problema all'esterno, balcone in questo caso. Ho notato che il tappetino riscaldante all interno non serve affatto. Bastano un paio di buchetti di circa 3-4 cm per il ricambio d'aria e 1 per l'alimentatore, ma l'interno e' "autosostenibile" visto che la stampante scalda un po' di suo, intorno ai 30 gradi, e mantiene la temperatura perfetta. In estate si puo' lasciare senza il coperchio (coperchio laterale) e girare la parte aperta contro il muro per non farci andare i raggi del sole. Unico neo, per lo piu' quando il box e' chiuso, occhio a quando aprite e andate con la faccina subito a vedere la stampa come ho fatto io. Per un giorno intero avevo bruciore alla gola e agli occhi con quella vampata di puzza che mi so preso. Aprite e spostatevi una decina di secondi, poi non si sentira' piu' nulla! Appena posso allego foto per mostrarvelo.
  2. Ahahah, porca vacca quant'e' vero 😂 Con la Ender 3 pro ho dovuto cambiare la scheda madre che anche con due porte chiuse si sentiva in camera! Ora si sentono le ventole a malapena se gli stai vicino. Tutto un altro mondo!
  3. Credevo fossi uno dei pochi ad avere questi problemi in casa con queste stampanti, ma a questo punto credo di essere uno dei tanti 😄
  4. Ciao grazie per la risposta. Il tappetino ce l'ho gia', proprio quello per le piante. Avendo qualche rimasuglio di pannelli in fibra di cemento e sughero, stavo pensando subito aver aperto la discussione, di fare un vero e proprio "contenitore" con giusto i fori dell alimentazione che fanno anche da piccolo ricambio di aria. Il tutto sigillato al meglio, essendo un vero e proprio cappotto (fibra di cemento + sughero) e mettendoci dentro il tappetino in inverno. Mentre d'estate rimane abbastanza fresco, non avendo neanche il sole che mi batte sul balcone (salvo 2-3 di ore la mattina) A farlo ci metto neanche un paio di ore. Pensi sia una perdita di tempo o un buon compromesso? A me personalmente piace moltissimo stampare sia in FDM che resina nonche' la pittura delle stesse stampe e, se riesco in sicurezza, sia mia che del resto della famiglia, vorrei cercare di tenerla ~
  5. Buongiorno, come da titolo, secondo voi puo' essere una cosa fattibile? Ho acquistato da poco una mars 2 pro documentandomi al meglio (sono comunque un paio di anni che stampo in FDM) e, conoscendo il problema dell'odore della resina, ho voluto provare comunque con diversi accorgimenti. Detto questo, gia' in stampa, anche a stanza chiusa e con la finestra aperta qualche odorino, anche se poco, si sente. Una volta puliti i pezzi con l'alcool e aver smaltito tutto in un apposito contenitore (gia' qui inizia a girare un bel po' di puzza) passo ad un lavaggio ad acqua delle stampe per poi asciugarle e cuocerle. Lo faccio in bagno (devo) e anche qui la puzza rimane per un bel po'. Avendo due bambini, e non potendo far finta di niente ne essere irresponsabile, volevo sapere se la soluzione che vorrei attuare sia fattibile, senno' la mando indietro e amen. Io vorrei creare una copertura in plastica dove mettere la stampante e buttarla sul balcone (ho sia la spina che il lavandino per lavare il tutto, il lavandino da aggiustare ecco perche' chiedo prima se sia possibile) Praticamente entrerei nell apposita stanza solo ed esclusivamente per cuocere le stampe. Il problema che mi si pone e': Anche se ben coperta e sigillata (salvo prese d'aria) la stampante funziona all'esterno? Nel senso, stampa bene, male o si rovina? Troppo freddo, troppo caldo?
  6. Ok, direi che ci siamo. Non ho idea del perche' ora sia venuto quasi perfetto, anche se ci sono un po' di sbavature. Non ho fatto nulla di piu' di quanto scritto sopra, nonostante fosse tutto apposto!
  7. Allora, ho smontato e rimontato tutto. Non c'era nulla di otturato, ne' estrusore ne' tubo. Ho comunque cambiato il pezzo del tubo con uno nuovo nel dubbio che ci fosse qualcosa dentro che non potevo vedere. Estrusore come dicevo sembrava pulito, per sicurezza l'ho scaldato con un accendino a fiamma ossidrica e con un piccolissimo filo di ferro ho ripulito l'interno. Nel dubbio ho controllato anche le cinte, ma sono tutte belle tirate, ho ridato una lubrificata ad alcune parti della stampante e ho controllato la molla che tira il filamento. Non si sa mai, magari slittava, anche se non ho mai sentito il tipico tac tac in questione. Detto questo sto stampando un oggetto ma e' ancora presto per dire se puo' andare o no. In ogni modo, probabilmente, come dice Dnasini, potrebbe essere un problema lato software. Ho appena scaricato un po' di "test" da effettuare (compreso quello della scala della temperatura) e vediamo cosa esce fuori. Per quanto riguarda il piatto, dalla prima stampa ho avuto problemi a staccare il materiale arrivando a spezzare anche gli oggetti appena fatti. Cosa risolta utilizzando la spatolina che pero', col tempo, ha "lisciato" il piano. Anche questo risolto con un velo di lacca. Personalmente non ho mai avuto problemi di aderenza o comunque di primo layer. Almeno fino a questo momento. Detto questo, se fino ad ora e' andato tutto bene o quasi, l'unico cambiamento effettuato nel breve termine e' stato il filamento. Non vorrei aver comprato un filamento inumidito o difettoso anche se era ben confezionato e sottovuoto. Anche qui, nel dubbio, ne ho acquistato un altro che arriva domani. Se dovesse andare bene, abbia trovato il problema piu' grande. Per i restanti piccoli problemi vi ringrazio di avermeli fatti notare, faro' un po' di prove per correggerli. Vi tengo aggiornati a breve.
  8. Ora mi hai messo il pallino, nel frattempo che attendo qualche altro consiglio sui settaggi smonto tutto e controllo. A breve vi faccio sapere. Grazie mille a tutti quanti nel mentre 😜
  9. 1 sola volta diverso tempo fa perché mi si era spezzato il filamento dentro al tubo e mi è toccato smontare tutto il blocco.
  10. Premessa: ho provato stanotte a stampare una temp tower (190-235) ma ho sbagliato la macro ed ho stampato tutto a 235. È venuta decisamente bene, salvo qualche imperfezione... Comunque: Livellamento del piano: assolutamente si. Piatto di fabbrica delle creality, quello magnetico per intenderci, e aggiungo letteralmente un velo di lacca perché a forza di grattare per pulire il tappetino non si attaccava più molto bene. Problema risolto mesi fa.- Calibrazione step/mm dell'estrusore uso da sempre le impostazioni di default, cambio qualche volta giusto per esigenze particolari(di solito stampo a velocità di 50mm o max 65mm) pareti esterne più lentamente.- Calibrazione Flowrate come sopra (credo di non aver mai toccato questa impostazione)- Determinazione della temperatura per il tuo filamento (temp tower): io stampo geeetech a 195C con primo layer a 205C giusto per darti un'idea. Mi regolo stampando delle piccole prove. Avevo già questo filamento, identico, e ho usato la stessa temperatura, ovvero 210, per poi fare altre prove come dicevo nel primo post con piccole migliorie sui 220 ma solo meno peggio. Poi ripeto, se il primo layer viene con qualche difetto, oppure qualche parete presenta piccole imperfezioni non mi importa. Per questo i settaggi di default sono andati sempre bene. Ora il problema e' che non vanno più bene neanche quelli e altri custom che ho provato. Tornando alla temp tower, possibile che tocca stampare a 235/240 per farlo venire bene, o comunque decente ? Mi sembra un po altina come temp! La prendo ancora come non risolta questa situazione perché vorrei approfondire su come migliorare i vari settaggi con i vostri consigli.
  11. Salve, sono 3 giorni che faccio prove su prove per capire quale sia il problema, ma non ne vengo a capo. Praticamente qualsiasi oggetto stampo, i layer non si attaccano bene e, se lascio finire, viene fuori un oggetto morbido, quasi friabile che se lo stringi fa effetto spugna e si sfiletta. Ho fatto prove con la temperatura, da 190 a 230 (PLA), e inizialmente sembrava un po' meglio (sui 220) ma il risultato e' solo meno peggio. Uso cura e uso le impostazioni di default (anche se le ho provate tutte, o quasi). Estrusore da 0.4mm, e' una endler 3 pro. Un anno di vita ma con poche stampe. Avro' consumato 4-5 bobine da 1kg in tutto. Il materiale l'ho scartato dal sottovuoto prima di iniziare esattamente 3 giorni fa (quello vecchio che era rimasto non era piu' buono) E' marcato Geeetech, ovvia cinesata ma leggendo le recensioni e vedendo il prezzo dovrebbe essere il meglio dell'economico (24 euro) Comunque vi allego foto per farvi capire meglio. Per me la stampa 3d e' un hobby non una mania, non mi interessa avere qualche imperfezione sull oggetto, mi piace semplicemente avere la soddisfazione di stampare qualcosa che mi piace o qualche gioco per mia figlia. Ma cosi e' impossibile! Non so piu' cosa fare, pertanto son venuto qui a chiedere a chi ne sa sicuramente piu' di me! Grazie in anticipo Nota bene: Ho avuti altri problemi in passato, risolti. Ma questo mai!
×
×
  • Crea Nuovo...