Vai al contenuto

Colorazione PLA +


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Ho stampato in pla+ bianco alcuni oggetti per un cliente, colorando successivamente in pennarello nero indelebile alcune piccole parti.

Maneggiando questi oggetti mi è stato detto che tende a scolorire.

Sapete consigliarmi un metodo migliore?

Colori acrilici forse?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo devo disilluderti....il pla colorato non va toccato,il colore non aderisce a sufficienza...i modellini che faccio li tratto con primer e dopo colorati con colori acrilici esteticamente son perfetti... Ma maneggiarli ne compromette la colorazione. Vanno stampati nel colore principale e eventualmente stampati in multicolore. Se trovaste qualcosa di meglio servirebbe anche a me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: se devi fare del nero non partire dal bianco ;), se vuoi una via di mezzo compra il PLA grigio.

Non serve primer, o meglio dipende magari dai colori che usi ma con Vallejo o Tamya io non ho bisogno di primer, lo do' quando devo scartavetrare.

Quando colori devi sempre dare un protettivo finale, con gli acrilici pure. I vinilici tipo Vallejo sono piu' resistenti alla manipolazione ma si rovinano comunque. Gli oli assolutamente non vanno toccati prima del finisher, neanche devono prendere polvere.

TLDR: compra un barattolino di Vallejo vernice + protettivo opaco, il pennarello e' proprio una tristezza... Se vuoi ci sono anche dei pennarelli a "vernice" ma costano un botto e comunque devi dare un finisher sopra.

@mcmady:

unnamed.thumb.jpg.0c150de9ecb428bdc17da9be57133602.jpg

Questo e' un grip in PLA+ rosso colorato in blu, non ci e' neanche stato dato il finisher perche' di poco valore e per quanto lo tieni in mano (sudate) per ore non ha fatto una piega. Guardandolo ora dopo 1 anno ha giusto un paio di segno dove appoggia e si e' mangiato il colore un minimo.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

@eaman ... Mm di valejo qualcuno ce l' ho.... Qualche cittadel... Di quando coloravano Warhammer con mio figlio ma il resto sono acrilici comuni ( buoni x carita') roba da negozio di modellismo.

Il primer lo do xchè una passata di seppia la do sempre x togliere le rigature tipiche delle fdm (purtroppo se dico a mia moglie che vorrei mettere in casa anche una stampante a resina rischio di non avercela più una casa...🤣) Almeno fisso tutto prima di verniciare....

Che finisher usi x curiosità?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minutes ago, mcmady said:

Che finisher usi x curiosità?

Per il modellismo uso i prodotti fini da modellismo: Vallejo e Tamya.

Per le cose grandi uso i prodotti per la casa, falegnameria, pavimenti. Roba poliuretanica. Tipo la Hydrolac non fa mica schifo anche per la roba in 3D direi.

Per il legno molto spesso do' solo dell'olio.

Ma capita che dia anche una "resinata" di protezione o una laminata con dei nastri...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Sgramber said:

Son partito dal bianco perche il pezzo finale deve essere totalmente bianco tranne una piccola parte nera. 

Non dico che non si possa fare ma se puoi stampa almeno in due parti o fai delle panel lines per evitare che il nero si diffonda sulle venature del bianco. Oppure dai il finiscer anche prima di colorare (o un primer) proprio per cercare di tappare i buchi da estrusione.

 

1 hour ago, Sgramber said:

Quindi se ho capito bene mi consigli di colorare con un vallejo nero e di applicarci successivamente un protettivo trasparente sopra, giusto?

Si. Secondo me te la cavi anche con un prodotto da 3 euro opaco a pennello dato che la superficie delle stampe e' corrugata, ma se tu volessi un bell'effetto brillante / specchio prendi qualcosa in bomboletta. Posto che prima c'e' da scartavetrare oppure sfruttare il primo layer su vetro che viene liscio.

BTW:

 

Modificato da eaman
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...