Vai al contenuto

Piatto Genius orribile


Xristian

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi , ho una Genius da gennaio e da subito avevo trovato difetti nel vetro in quanto concavo e poco aderente, per ovviare al problema avevo messo uno dei tappetini magnetici dai posizionare sopra il vetro e devo dire che e' stato davvero comodo, si attaccava di tutto anche e facile da togliere, il problema e' che col tempo anche il tappetino magnetico ha preso la forma del vetro concavo e ora anche la lastra in pei che si attacca al tappetino prende a sua volta la forma del piatto originale, che con le stampe corte vedo di posizionarle sui lati ma se mi serve una stampa lunga apriti cielo, non avendo il BL touch anche se faccio raft serve niente perche' resta cmq storto... Ho letto che qualcuno ha appoggiato un vetro borosilicato ,per caso c'è qualcuno che l'ha provato e come si trova? oppure ( a sto punto cambiare tutto il piatto ) avevo letto di una ditta tedesca che vendeva piani in alluminio rettificato 3mm per genius ma non riesco piu' a trovarla... 

Speravo che la X2 potesse uscire con un signor piano ma alla fine vedendo le varie rece sembra piu un upgrade della x1 che una nuova... 

Sti cinesi riusciranno a fare mai un piano come si deve.

 

Grazie a chiunque mi risponda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

per essere effettivamente sicuro che il piatto sia storto in origine, dovresti verificarne la planarità senza molle di carico.... mi spiego meglio.... allenta tutte le molle del piatto e verifica se è planare, se lo è vuol dire che si storce quando carichi le molle. Per ovviare leggermente al problema, dipende anche di quanto ti si alza al centro, potresti mettere degli spessori di nastro carta negli angoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettici degli spessori, oppure fai una mesh manuale del piatto, oppure stampa sempre con il pimo layer molto alto (~0.30mm).

Comunque mi sembra un po' stravagante attaccare un piano adesivo sul vetro, alla peggio non si puo' togliere il vetro e incollare direttamente sul piano? Il vetro pesa...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Killrob ha scritto:

per essere effettivamente sicuro che il piatto sia storto in origine, dovresti verificarne la planarità senza molle di carico.... mi spiego meglio.... allenta tutte le molle del piatto e verifica se è planare, se lo è vuol dire che si storce quando carichi le molle. Per ovviare leggermente al problema, dipende anche di quanto ti si alza al centro, potresti mettere degli spessori di nastro carta negli angoli.

Ragazzi ma il vetro e' Concavo e non convesso, non si alza al centro , ma e' basso al centro, tanto vero che facendo livellamento manuale , i 4 punti ( angoli ) sono ok mentre al centro e' basso . Non e' una novita' per la Genius tanto che ho letto che ha molti l'hanno cambiato ( a parte che non attacca una sega come piatto , anche con pla)  con scarsi risultati, forse in cina hanno solo piatti concavi ah ah ah .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, eaman ha scritto:

Mettici degli spessori, oppure fai una mesh manuale del piatto, oppure stampa sempre con il pimo layer molto alto (~0.30mm).

Comunque mi sembra un po' stravagante attaccare un piano adesivo sul vetro, alla peggio non si puo' togliere il vetro e incollare direttamente sul piano? Il vetro pesa...

Ma se vai su amazon o aliexpress o bangood vendono una marea di tappetini magnetici con lastra in pei da attaccare al piatto originale della stampante . Scusa ma non ho capito , il VETRO e' il piano della stampante , se tolgo il vetro dove lo attacco il tappetino?? 😅😅

Scusa ma se il piatto e' concavo, e' inutile il primo layer a 30 o 40 o quello che vuoi, ti ho scritto che anche con raft il pezzo esce storto.. la stampa segue il piatto 

E' il piatto ad essere una M....

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minutes ago, Xristian said:

Scusa ma non ho capito , il VETRO e' il piano della stampante , se tolgo il vetro dove lo attacco il tappetino?? 😅😅

Io ti ho chiesto infatti SE si puo' togliere il vetro, io non ce l'ho la tua stampante! Sulla mia si puo' toglere il vetro e quando lo metti conviene toglere quello che c'era prima.

 

53 minutes ago, Xristian said:

Scusa ma se il piatto e' concavo, e' inutile il primo layer a 30 o 40

Se il piatto ha un errore nell'ordine dei ~0.10mm lo puoi superare stampando il primo layer piu' alto. Se hai una concavita' di 40mm e' troppo: devi contattare l'assistenza e fartelo cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Xristian ha scritto:

Ragazzi ma il vetro e' Concavo e non convesso, non si alza al centro , ma e' basso al centro, tanto vero che facendo livellamento manuale , i 4 punti ( angoli ) sono ok mentre al centro e' basso . Non e' una novita' per la Genius tanto che ho letto che ha molti l'hanno cambiato ( a parte che non attacca una sega come piatto , anche con pla)  con scarsi risultati, forse in cina hanno solo piatti concavi ah ah ah .... 

L'unica è o cambi il piatto o monti un sensore di livellamento, tertium non datur.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, eaman ha scritto:

Be' puo' fare una mesh del piatto concavo anche senza il sensore, ci sara' da aggiornare il firmware e abilitarlo probabilmente.

- https://marlinfw.org/docs/gcode/G029-mbl.html

Sì, hai ragione, non ho mai creato una mesh completamente manuale, è una possibilità. Personalmente però, visti i costi, investirei 20-30 euro in un Bltouch e risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...