Vai al contenuto

Problema compilazione firmware Marlin


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti...

Da circa 3 settimane sto IMPAZZENDO a cercare di compilare il firmware Marlin da mettere su una scheda BigTreeTech SKR2 che voglio montare sulla mia Anet A8Plus, mi si è bruciata la scheda originale, il motore dell'estrusore ha iniziato a far le bizze, l'ho sostituito pensando fosse bruciato (in effetti lo era), ma in contemporanea a bruciato anche il drive, che però è integrato sulla scheda madre.... Perciò ho fatto che sostituire la scheda con una più di qualità, montando anche dei TMC2209... 

Il mio problema riguarda il firmware, ho seguito diversi tutorial, con il programma Visual Studio Core ho modificato i file Configuration.h e Configuration_adv.h per scheda e stampante (inoltre ho anche voluto montare un BLTouch...), modificato il file PlatformIO.ini, lancio il Build di PlatformIO e mi compare il seguente errore:

Error: Traceback (most recent call last):
  File "C:\Users\FabioXL\.platformio\penv\lib\site-packages\platformio\__main__.py", line 130, in main
    cli()  # pylint: disable=no-value-for-parameter
  File "C:\Users\FabioXL\.platformio\penv\lib\site-packages\click\core.py", line 1137, in __call__
    return self.main(*args, **kwargs)
  File "C:\Users\FabioXL\.platformio\penv\lib\site-packages\click\core.py", line 1062, in main
    rv = self.invoke(ctx)
  File "C:\Users\FabioXL\.platformio\penv\lib\site-packages\platformio\commands\__init__.py", line 44, in invoke
    return super(PlatformioCLI, self).invoke(ctx)
  File "C:\Users\FabioXL\.platformio\penv\lib\site-packages\click\core.py", line 1668, in invoke
    return _process_result(sub_ctx.command.invoke(sub_ctx))
  File "C:\Users\FabioXL\.platformio\penv\lib\site-packages\click\core.py", line 1404, in invoke
    return ctx.invoke(self.callback, **ctx.params)
  File "C:\Users\FabioXL\.platformio\penv\lib\site-packages\click\core.py", line 763, in invoke
    return __callback(*args, **kwargs)
  File "C:\Users\FabioXL\.platformio\penv\lib\site-packages\click\decorators.py", line 26, in new_func
    return f(get_current_context(), *args, **kwargs)
  File "C:\Users\FabioXL\.platformio\penv\lib\site-packages\platformio\commands\run\command.py", line 134, in cli
    process_env(
  File "C:\Users\FabioXL\.platformio\penv\lib\site-packages\platformio\commands\run\command.py", line 176, in process_env    
    result = {"env": name, "duration": time(), "succeeded": ep.process()}
  File "C:\Users\FabioXL\.platformio\penv\lib\site-packages\platformio\commands\run\processor.py", line 67, in process       
    result = init_platform(self.options["platform"]).run(
  File "C:\Users\FabioXL\.platformio\penv\lib\site-packages\platformio\platform\_run.py", line 60, in run
    self.autoinstall_runtime_packages()
  File "C:\Users\FabioXL\.platformio\penv\lib\site-packages\platformio\platform\_packages.py", line 74, in autoinstall_runtime_packages
    self.pm.install(self.get_package_spec(name))
  File "C:\Users\FabioXL\.platformio\penv\lib\site-packages\platformio\package\manager\_install.py", line 48, in install     
    pkg = self._install(
  File "C:\Users\FabioXL\.platformio\penv\lib\site-packages\platformio\package\manager\_install.py", line 97, in _install    
    pkg = self.install_from_url(spec.url, spec, silent=silent)
  File "C:\Users\FabioXL\.platformio\penv\lib\site-packages\platformio\package\manager\_install.py", line 139, in install_from_url
    self.unpack(dl_path, tmp_dir)
  File "C:\Users\FabioXL\.platformio\penv\lib\site-packages\platformio\package\manager\_install.py", line 37, in unpack      
    with FileUnpacker(src) as fu:
  File "C:\Users\FabioXL\.platformio\penv\lib\site-packages\platformio\package\unpack.py", line 142, in __enter__
    self._archiver = self.new_archiver(self.path)
  File "C:\Users\FabioXL\.platformio\penv\lib\site-packages\platformio\package\unpack.py", line 161, in new_archiver
    return archiver(path)
  File "C:\Users\FabioXL\.platformio\penv\lib\site-packages\platformio\package\unpack.py", line 105, in __init__
    ZipFile(archpath)  # pylint: disable=consider-using-with
  File "C:\Users\FabioXL\.platformio\python3\lib\zipfile.py", line 1257, in __init__
    self._RealGetContents()
  File "C:\Users\FabioXL\.platformio\python3\lib\zipfile.py", line 1324, in _RealGetContents
    raise BadZipFile("File is not a zip file")
zipfile.BadZipFile: File is not a zip file

Ho provato a disinstallare VSC e tutte le estensioni, riavviare il pc, eseguire una pulizia del registro per eventuali errori, riavviare nuovamente il PC reinstallare tutto da capo ed il problema si ripresenta uguale ed identico.... Provando anche con Autobuild di Marlin il problema si ripresenta uguale ed identico....

Non so più cosa fare, qualcuno può aiutarmi?

Grazie a tutti FabioXL74

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, FABIOXL74 ha scritto:

Il mio problema riguarda il firmware, ho seguito diversi tutorial, con il programma Visual Studio Core ho modificato i file Configuration.h e Configuration_adv.h per scheda e stampante (inoltre ho anche voluto montare un BLTouch...), modificato il file PlatformIO.ini, lancio il Build di PlatformIO e mi compare il seguente errore:

Mi da l'idea che tu hai un problema con PlatformIO più che con VS Core, in particolare con l'esecuzione delle librerie Python intergrate. Non sono un esperto, fino ad ora mi sono limitato ad usarlo e mi è sampre andato al primo colpo, ma potrebbe essere un poblema di versione bacata. Prova magari a disistallare solo l'estensione PlatformIO e metterne su una meno recente dell'ultima. Per testarlo prova a compilare Marlin così come viene giù dal sito originale. Fin tanto che quello non funziona il tuo problema è l'istallazione dell IDE sui tuo PC.   

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Mi da l'idea che tu hai un problema con PlatformIO più che con VS Core, in particolare con l'esecuzione delle librerie Python intergrate. Non sono un esperto, fino ad ora mi sono limitato ad usarlo e mi è sampre andato al primo colpo, ma potrebbe essere un poblema di versione bacata. Prova magari a disistallare solo l'estensione PlatformIO e metterne su una meno recente dell'ultima. Per testarlo prova a compilare Marlin così come viene giù dal sito originale. Fin tanto che quello non funziona il tuo problema è l'istallazione dell IDE sui tuo PC.   

PlatformIO me lo scarica direttamente VCS, proverò a cercare una versione precedente, Su Github dovrei trovarla...

In alternativa avevo trovato un compilatore Marlin Online, che realizza tutti i file, firmware compreso.... Solo ce poi non ho capito come caricare il firmware sulla scheda!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, FABIOXL74 ha scritto:

In alternativa avevo trovato un compilatore Marlin Online, che realizza tutti i file, firmware compreso.... Solo ce poi non ho capito come caricare il firmware sulla scheda!

Da quello che ho letto nel manuale la procedura è la stessa di moltre altre schede a 32bit recenti: compili, recupri il file .bin che crea da  cartella del firmware\.pio\bild...  vedi immagine quì sotto, e lo metti nella root di un SD, preferibilmente vuota.

immagine.thumb.png.089919bba5b1357acf3cc1cfea380046.png

Metti l'SD nella scheda e resetti. Alcune schede hanno bisogno di spostare un ponticello per riflascare, ma quella li non mi pare. Quando ha finito di avviarsi puoi toglere l'SD.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Truck64 ha scritto:

Da quello che ho letto nel manuale la procedura è la stessa di moltre altre schede a 32bit recenti: compili, recupri il file .bin che crea da  cartella del firmware\.pio\bild...  vedi immagine quì sotto, e lo metti nella root di un SD, preferibilmente vuota.

 

Metti l'SD nella scheda e resetti. Alcune schede hanno bisogno di spostare un ponticello per riflascare, ma quella li non mi pare. Quando ha finito di avviarsi puoi toglere l'SD.

Ho provato a fare come mi hai spiegato, un collega via facebook mi aveva inviato una configurazione completa di tutto quello che ho installato, ho provato con questa, poi continuando a cercare su Youtube, ho scoperto come verificare  se la scheda funziona, in quanto il display non si accende (per quello non capivo se era stato caricato il firmware o meno), con la vecchia scheda funziona alla perfezione, con questa nessun segno di vita, ma la scheda funziona, usando il programma PRONTERFACE leggo il firmware, muovo gli assi... Quindi il firmware è caricato e gli assi si muovono! Solo il display ed il jog non funzionano, la prossima settimana ne prendo uno TFT e vedo se riesco a risolvere il problema.... Grazie per l'aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Eddy72 ha scritto:

Il display lcd della A8 Plus non funziona sulla "vecchia" SKR 1.4, ha i pin 5v e gnd invertiti, non sò sulla nuova SKR2

Addirittura io sapevo che si rischiava di bruciare la SKR se si attaccava l'LCD della A8 Plus

Ciaoo

La scheda non è bruciata, con Pronterface mi legge tutto il FW, poi ho provato a muovere gli assi e tutto funziona... Mi pare che abbiano fatto diverse modifiche tra SKR 1.3, 1.4 e 2.... Tra l'altro della 2 han già fatto 2 versioni, la prima rischiava di bruciare alcuni tipi di driver, la versione che ho io è la B, che han risolto questo problema... Proverò a cercare se i pin del monitor sono invertiti, ma penso che farò prima a sostituirlo con un touchscreen... Tanto era già in progetto la sostituzione.... E non mi fermerò al display, il mio progetto è di trasformare completamente la stampante in una corexy...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Aggiornamenti sul problema... Ho dovuto formattare il PC, ed ora mi compila il firmware alla perfezione.... Dopo aver sostituito il display (quello originale della A8 Plus non ne voleva sapere di funzionare con la SKR2...), i micro di finecorsa, settato le direzioni dei motori, funziona QUASI tutto (ho il sensore BLTouch troppo alto e non mi fa l'allineamento....), ma quando avvio il riscaldamento del piano la temperatura sale fino a 10 gradi sotto la temperatura impostata, si ferma a quel livello e non sale più.... Qualsiasi temperatura sia, se abbasso in manuale la temperatura a quella raggiunta non la mantiene, inizia a scendere, va in errore e ferma la stampa.... Con la vecchia scheda non ha mai fatto questo problema, quindi penso sia una questione di impostazione di firmware....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...