Vai al contenuto

Ender 3 Pro problema con motori passo passo.


Messaggi raccomandati

Buon pomeriggio a tutti.

Improvvisamente sulla mia Ender 3 Pro i motori dell'asse Z e dell'asse Y sono diventati duri da far girare a stampante spenta e anche con i cavi scollegati.

Durante la stampa sembra funzionare tutto regolarmente e le stampe non presentano problemi.

Qualcuno mi sa dare una spiegazione di questa maggior resistenza alla rotazione?

Grazie.

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bmpspg ha scritto:

Buon pomeriggio a tutti.

Improvvisamente sulla mia Ender 3 Pro i motori dell'asse Z e dell'asse Y sono diventati duri da far girare a stampante spenta e anche con i cavi scollegati.

Durante la stampa sembra funzionare tutto regolarmente e le stampe non presentano problemi.

Qualcuno mi sa dare una spiegazione di questa maggior resistenza alla rotazione?

Grazie.

Danilo

Magari dico una bestialità perché non ho la tua stampante......hai controllato gli eccentrici dei carrelli??

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E che la cinghia di Y e la vite senza fine di Z siano una non troppo tirata, l altra perpendicolare allo stepper... se la cinghia è troppo tesa e la vite gira fuori asse i motori non scorrono bene... 

In ogni caso non sono molto contenti di essere mossi manualmente i motori step, rischi di danneggiare la scheda... 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cinghia di Y e la vite senza fine di Z sono a posto come sono perfettamente scorrevoli i carrelli e relativi eccentrici.

Ho verificato che il motore dell'asse Y offre resistenza a girare anche senza cavo e senza cinghia.

Ho notato inoltre che se durante il movimento del piatto provo a toccarlo il motore perde subito i passi quindi non ha coppia.

In conclusione penso che i motori siano da sostituire e cercare di capire cosa ha causato il problema perché estrusore e asse X funzionano perfettamente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/10/2021 at 22:01, bmpspg ha scritto:

La cinghia di Y e la vite senza fine di Z sono a posto come sono perfettamente scorrevoli i carrelli e relativi eccentrici.

Ho verificato che il motore dell'asse Y offre resistenza a girare anche senza cavo e senza cinghia.

Ho notato inoltre che se durante il movimento del piatto provo a toccarlo il motore perde subito i passi quindi non ha coppia.

In conclusione penso che i motori siano da sostituire e cercare di capire cosa ha causato il problema perché estrusore e asse X funzionano perfettamente.

Ciao hai provato a regolare la vref ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...