Vai al contenuto

Problema con G-Code iniziale


Vai alla soluzione Risolta da invernomuto,

Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi,

di seguito incollo il gcode inizio della mia Ender 3 V2:

G21 ; set units to Millimetres

G90 ; absolute positioning

M82 ; set extruder to absolute mode

G92 E0 ; set extruder position to 0

G28 ; home all axes

M420 S1 Z2 ;Enable ABL using saved Mesh and Fade Height

g29 ;

M117 Purge extruder

G92 E0 ; reset extruder

G1 Z1.0 F3000 ; move z up little to prevent scratching of surface

G1 X0.1 Y20 Z0.3 F5000.0 ; move to start-line position

G1 X0.1 Y200.0 Z0.3 F1500.0 E15 ; draw 1st line

G1 X0.4 Y200.0 Z0.3 F5000.0 ; move to side a little

G1 X0.4 Y20 Z0.3 F1500.0 E30 ; draw 2nd line

; G1 E27 F3000 ; retract filament 3mm

G92 E0 ; reset extruder

; done purging extruder

G1 Z1.0 F3000 ; move z up little to prevent scratching of surface

il problema è che prima di estrudere la prima linea laterale (draw first line) mi ritrovo basso di temperatura dell'hotend in quando durante il livellamento automatico del piatto scendo dai circa 210 gradi ai 160 gradi. E' corretto aggiungere il codice M109 prima dell'estrusione di questa linea? per ora non mi ha dato problemi in quanto la temperatura riesce a risalire velocemente durante lo spostamento ma con materiali più tecnici credo di andare incontro a problemi di estrusione fredda.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, invernomuto ha scritto:

Mi sembra che l'M109 faccia proprio quanto chiedi. Per curiosità ma perché rifai il G29 dopo aver dato un M420 S1?

Da quello che ho capito M109 dovrebbe usare la mesh che si fa manualmente da terminale mentre G29 fa la calibrazione su maglia 5*5 prima di ogni stampa sbaglio? devo eliminare uno dei due comandi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
1 ora fa, Sciotti ha scritto:

Da quello che ho capito M109 dovrebbe usare la mesh che si fa manualmente da terminale mentre G29 fa la calibrazione su maglia 5*5 prima di ogni stampa sbaglio? devo eliminare uno dei due comandi?

M109 non c'entra nulla con il livellamento. M420 S1 richiama la mesh già salvata, ma se gli metti un G29 dopo quel comando rifai la mesh ex novo. A quanto ne so io, i due comandi sono usati in alternativa: se vuoi sempre il piatto livellato ad ogni stampa, usi il G29. Se vuoi livellare alla bisogna e richiamare quella mesh, livelli con G29 e poi ad ogni stampa richiami quella mesh.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, invernomuto ha scritto:

M109 non c'entra nulla con il livellamento. M420 S1 richiama la mesh già salvata, ma se gli metti un G29 dopo quel comando rifai la mesh ex novo. A quanto ne so io, i due comandi sono usati in alternativa: se vuoi sempre il piatto livellato ad ogni stampa, usi il G29. Se vuoi livellare alla bisogna e richiamare quella mesh, livelli con G29 e poi ad ogni stampa richiami quella mesh.

Si scusami ho sbagliato a scrivere, ho tolto la riga con M420 e lasciato solo G29, fino a quanto non elimino le molle e metto il supporto rigido almeno sono sicuro che la configurazione del piatto rimanga più o meno la stessa.

Provato M109 ma non funziona....

questo è il Gcode utilizzato

; Ender 3 Custom Start G-code

G92 E0 ; Reset Extruder

G28 ; Home all axes

G29 ; Livellamento su 3 punti

G1 Z2.0 F3000 ; Move Z Axis up little to prevent scratching of Heat Bed

G1 X0.1 Y20 Z0.3 F5000.0 ; Move to start position

M109 ; Wait for the hotend temperature

G1 X0.1 Y200.0 Z0.3 F1500.0 E15 ; Draw the first line

G1 X0.4 Y200.0 Z0.3 F5000.0 ; Move to side a little

G1 X0.4 Y20 Z0.3 F1500.0 E30 ; Draw the second line

G92 E0 ; Reset Extruder

G1 Z2.0 F3000 ; Move Z Axis up little to prevent scratching of Heat Bed

G1 X5 Y20 Z0.3 F5000.0 ; Move over to prevent blob squish

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Sciotti ha scritto:

Si scusami ho sbagliato a scrivere, ho tolto la riga con M420 e lasciato solo G29, fino a quanto non elimino le molle e metto il supporto rigido almeno sono sicuro che la configurazione del piatto rimanga più o meno la stessa.

M109 ; Wait for the hotend temperature

 

Devi mettere M109 seguito dalla temperatura a cui la macchina deve aspettare.

M109 S180 attende che l'estrusore arrivi a 180°.

Fai riferimento agli esempi qui:

https://marlinfw.org/docs/gcode/M109.html

Per le molle non capisco il perché livelli ogni volta, io ho un piatto con le molle e non si scalibra, il livellamento lo faccio solo se tocco il piatto per qualche motivo. Per la ender 3 v2 è così drammatica la situazione?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, invernomuto ha scritto:

Devi mettere M109 seguito dalla temperatura a cui la macchina deve aspettare.

M109 S180 attende che l'estrusore arrivi a 180°.

Fai riferimento agli esempi qui:

https://marlinfw.org/docs/gcode/M109.html

Per le molle non capisco il perché livelli ogni volta, io ho un piatto con le molle e non si scalibra, il livellamento lo faccio solo se tocco il piatto per qualche motivo. Per la ender 3 v2 è così drammatica la situazione?

Aggiornamento ho risolto in idea maker mettendo la temperatura che imposto da slicer così non devo cambiarla se cambio filamenti. Per il piatto sinceramente il sistema mi sembra lèggerino almeno con le molle originali …. Visto che l’operazione di livellamento dura due minuti preferisco farla… 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...