Vai al contenuto

torre delle temperature


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

uso una FBG5, ho comprato alcuni rotoli di PLA+ della Sunlu, e prima di farci delle stampe ho provato a stampare la torre delle temperature; a parte qualche finissimo filamento (stringing sottile come capelli) visibile fino a 210 gradi, da 205° a 185° la stampa è più che buona e non vedo differenze evidenti. non che mi dispiaccia! io imposto 215 per il 1° strato e 195 o 200 per il resto; la regola è "se non è rotto non aggiustarlo" ovvero visto che funziona lascio così, oppure c'è una opzione ottimale meglio 190 o 205 per es?) visto l'intervallo disponibile?

PS: il miglioramento è stato drastico anche rispetto ai miei primissimi tentativi, sull'estrusore ho  montato un piccolo beccuccio per convogliare meglio l'aria della ventola

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, lever63 ha scritto:

visto l'intervallo disponibile?

io rimarrei piu' intorno ai 200+ altrimenti anche se la temperatura è sufficiente per estrudere il filamento rimane piu' denso e rischi di avere dei blocchi nell'estrusione a temperature troppo basse

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, FoNzY ha scritto:

io rimarrei piu' intorno ai 200+ altrimenti anche se la temperatura è sufficiente per estrudere il filamento rimane piu' denso e rischi di avere dei blocchi nell'estrusione a temperature troppo basse

 

hai ragione, non ci avevo pensato, grazie 1000!

Link al commento
Condividi su altri siti

@lever63 io come regola del pollice uso questa: individuo la temperatura piu' indicata per il filamento con la torre di temperatura e per il primo layer imposto +5/10C e ventola spenta. Faccio un paio di prove, verifico il risultato e aggiusto alla bisogna. Poi dal secondo layer in poi torno alla temperatura individuata con la torre

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...