Vai al contenuto

Modellino Dodge Challenger scala 1:56


Messaggi raccomandati

Ho stampato un modellino di Dodge Challenger con la Elegoo Mars utilizzando PrusaSlicer e poi convertendo il file .sl1 in .cbddlp utilizzando UVtools.

Dodge-PrisaSlicer.thumb.jpg.8d4a3c0f601469c11a53b0c837e97235.jpg

Solitamente con Chitubox non riesco ad ottenere supporti adeguati mentre PrusaSlicer ha meno opzioni ma ho ottenuto supporti migliori. Come primo utilizzo mi sembra che PrusaSlicer sia più adatto a chi non è molto bravo con i supporti.

Non sarà il massimo ma rispetto ad altre stampe fatte questa mi sembra migliore quindi ho deciso di postare alcune foto.

Dodge_front_4.thumb.jpeg.b364f488b3c8b9ed6946ca4c23e934c1.jpegDodge_rear_2.thumb.jpeg.adedf5cc2cfb1f1c49d9fe72bc0d988d.jpegDodge_lateral_2.thumb.jpeg.fa3a16eef708eeceb81fd631f67531d2.jpeg

I supporti realizzati con PrusaSlicer si sono staccati senza sessun probema e senza lasciare nessuna traccia sulla stampa.

Dodge_support.thumb.jpeg.23b3ec00a869a261f94198ca46067182.jpeg

 

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi' hai avuto una base di appoggio consistente e hai fatto relativamente presto ma non sarebbe stato meglio fare un zia di mezzo: allinearla su un fianco in modo da non avere i segni dei layers proprio sul cofano?

 

Mica una critica, ti faccio i complimenti e spero in una conversazione interessante! Io sono niubbo con la resina 😛

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, eaman ha scritto:

Cosi' hai avuto una base di appoggio consistente e hai fatto relativamente presto ma non sarebbe stato meglio fare un zia di mezzo: allinearla su un fianco in modo da non avere i segni dei layers proprio sul cofano?

 

Mica una critica, ti faccio i complimenti e spero in una conversazione interessante! Io sono niubbo con la resina 😛

Effettivamente i segni sul cofano non sono il massimo, PrusaSlicer mi suggeriva di stampare il modello in verticale ma io ho preferito risparmiare tempo, già ho impiegato 2 ore e mezza.

L'ho stampata con questo orientamento anche per evitare che si vedessero i segni dei supporti sulla parte esterna della carrozzeria.

Comunque anche io sono un niubbo della stampa a resina. Infatti con PrusaSlicer mi sono trovato meglio perché ha meno opzioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

He in verticale hai probabilmente la massima definizione pero' risulta poi minore la superfice di contatto, a meno che non fare i supporti molto sparsi.

Diciamo che la portiera e il fianco sembra piu' liscio del cofano, piu' facile da scartavetrare e meno delicato del tetto.

Poi he, siamo km avanti rispetto a come sarebbe venuta in FDM quindi gia' piatta non c'e' da lamentarsi!

Magari avrebbe senso prevedere la mascherina anteriore da stampare separata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Salvogi ha scritto:

Ho stampato un modellino di Dodge Challenger con la Elegoo Mars utilizzando PrusaSlicer e poi convertendo il file .sl1 in .cbddlp utilizzando UVtools.

Dodge-PrisaSlicer.thumb.jpg.8d4a3c0f601469c11a53b0c837e97235.jpg

Solitamente con Chitubox non riesco ad ottenere supporti adeguati mentre PrusaSlicer ha meno opzioni ma ho ottenuto supporti migliori. Come primo utilizzo mi sembra che PrusaSlicer sia più adatto a chi non è molto bravo con i supporti.

Non sarà il massimo ma rispetto ad altre stampe fatte questa mi sembra migliore quindi ho deciso di postare alcune foto.

Dodge_front_4.thumb.jpeg.b364f488b3c8b9ed6946ca4c23e934c1.jpegDodge_rear_2.thumb.jpeg.adedf5cc2cfb1f1c49d9fe72bc0d988d.jpegDodge_lateral_2.thumb.jpeg.fa3a16eef708eeceb81fd631f67531d2.jpeg

I supporti realizzati con PrusaSlicer si sono staccati senza sessun probema e senza lasciare nessuna traccia sulla stampa.

Dodge_support.thumb.jpeg.23b3ec00a869a261f94198ca46067182.jpeg

 

Uso anch’io PrusaSlicer per la MonoX, se gestisse la compensazione del piede di elefante, che per la MonoX è complicato, sarebbe perfetto anche per la stampa a resina. Speriamo evolva gestendo autonomamente anche le stampanti a resina non proprietarie.

P.S. In realtà gestisce anche la compensazione del piede di elefante, il problema è la MonoX che gestisce il passaggio da bottom a normal exposure gradualmente, rendendo inutile la gestione standard della compensazione, che gestisce correttamente solo la pro di Lychee

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...